Il sito leader della Pesca Sportiva
Pescareonline


3° Fishing Show di Bologna, il successo continua, la crisi scappa via

di Gionata Paolicchi

Non è semplice in poche righe parlare delle decine di eventi che si sono tenuti al Fishing Show, farò quindi come lo scorso anno una sorta di telecronaca di quello che è stato il 3° Fishing Show.

Venerdì alle 11 si è tenuta la cerimonia di inaugurazione aperta dal Pres. di Expogeo Renato Cacciapuoti, poi hanno preso la parola il Pres. uscente di FIPO Carlo D’Olivo, il Pres. di FIPSAS Ugo Claudio Matteoli e l’Assessore Duccio Campagnoli.

Nell’occasione il Pres. Matteoli ha ufficializzato per il 2011 le Olimpiadi della pesca che si terranno appunto in Italia come nell’anno 2000. Oltre 25 campionati del mondo concentrati in una sola settimana e si terranno tra Emilia, Toscana e forse un'altra regione. Una cosa eccezionale, quindi fra due anni, le Olimpiadi della pesca in Italia.

Manifestazioni, premiazioni ed altro
Quest’anno non una vasca di lancio ma due vasche di lancio, una per la mosca ed una per lo spinning: a quella della mosca ho trovato il numero uno della pesca a mosca in Italia, Roberto Pragliola, un mito umano per molti moschisti ed anche per me, ho avuto il piacere di prendere in mano la sua canna e di fare qualche lancio assistito dal maestro. Grande successo per le vasche, che come sempre attirano molto pubblico. Con l’occasione voglio ringraziare Stefano Lucacchini che è stato il responsabile della zona eventi Mosca.

Passando poi dallo stand FIPSAS, quest’anno davvero molto bello e ben fatto, trovo il Presidentissimo Matteoli intento a “pescare” alla Play Station… una foto curiosa.

Si è poi tenuta la presentazione per i 10 anni della canna da pesca by Italcanna che si chiama Agabama, da me realizzata assieme alla famiglia D’Olivo nel 1999.

E’ stata poi donata dalla IBRA dai Sig.ri Gabriele Gori e Alberto Poratelli (pres e vic. Pres.) e Massimo Giuliani alla Pesca del Cuore una meravigliosa canna da pesca a mosca in Bamboo del valore di oltre 1200 euro che verrà messa all’asta su Ebay ed il ricavato andrà al Nicco Club di Giovanni Galli.

Allo stand di Pescareonline, Simona e Manuela “placcavano” tutti i passanti per farli registrare alla nostra newsletter.
Un grazie anche a Marco De Biase che ci ha aiutato nel recensire i Prodotti visti in fiera.

Sabato alle ore 12 è avvenuta la cerimonia di inaugurazione del Pulmino della Pesca del Cuore, Giovanni Galli, Pres. del Nicco Club ha consegnato le chiavi del Transporter al Pres. FIPSAS Matteoli. A seguire poi la conferenza stampa di presentazione della 2° Edizione che si terrà il 18 luglio ad Orbetello. Presenti alla conferenza, moderata dal sottoscritto, Pasquale Cacciapuoti Amm.re Delegato di Olimpia, Paolo Banti dirigente Regione Toscana, Lindo Bondoni e Pierluigi Piro per le cooperative dei pescatori di Orbetello, oltre ai già citati Galli e Matteoli.
E’ stato anche proiettato sul monitor un divertente spot con Carlo Conti e Gianfranco Monti che stanno pescando con nel guadino una spigola di Orbetello di otto chili!

Giunto alla sua 4° edizione il Concorso letterario Amarcord, concorso in Memoria di Edoardo Casoni, un pescatore che partecipò alle prime due edizioni e che è prematuramente scomparso due anni fa. In collegamento via Skype la vedova Casoni, Paola Campana che ha potuto così assistere in diretta alla premiazione. Premia Alberto Gargantini dell’Aktiv Hotel Gargantini, che ha messo in palio i premi, si aggiudica la 4° edizione Sergio Farina, già vincitore lo scorso anno e che come Davide Andreoli, vincitore delle prime due edizioni, entrerà il prossimo anno a far parte della giuria. Secondo classificato Federico Rampazzo, terza Serena Bragante. I racconti andranno online su POL tra marzo ed aprile.

Si è svolta anche la 1° edizione del Concorso Fotografico, ben 51 le foto giunte in fiera e valutate dalla giuria.
Vince con la foto dal titolo “Fario” di Mirco dal Monte Martelli.

E’ venuto a trovarci anche l’amico e calciatore dell’Empoli Ighli Vannucchi: era la prima volta per Ighli e per un pescatore vero come lui, super accanito di spinning, è stata una vera e propria gita a “Gardaland”.
Arrivato in fiera alle 10 di mattina, è andato via otto ore dopo, fra un po ce lo chiudono dentro.
Con questo voglio dire che non è stata una visita di cortesia durata poco, ma Ighli si è visto e rivisto tutti gli stand, un vero mito! Ricordiamo che Ighli è il personaggio che si trova nella pagina/locandina del Fishing Show.

Grande successo come sempre per l’Angolo dell’esperto, ma ricordiamo che parallelamente in Sala Conferenze si sono tenuti convegni di rilevanza nazionale, trattando temi dell’ambiente, della salvaguardia e dell’ittiologia.
Un Fishing sempre più SHOW.

13° Fishing Show Bologna quattro passi fra gli stand >>
di Marco De Biase

 

Home - News - Blog - Tecniche - Itinerari - Prodotti - Esche - Esperti - Campioni - Foto -POL Junior
Newsletter | Forum | Ricette | Gare | Link | Pesci | Video | Acque | Negozi | Contatti | Club | Mercatino | Incontri | Pagine blu

www.pescareonline.it- infopostapescareonline.it
Tutti i diritti riservati

Credits: Marg8.com