Il sito leader della Pesca Sportiva
Pescareonline


Andrea Lia Sportfishing Boats

AL30 CUSTOM

Un progetto che parte dalla passione per gli sportfisherman classici del North Crolina per approdare alle più avanguardistiche tecnologie costruttive. Passando attraverso un capitano di charter di pesca d’altura (Andrea Lia), progettisti di fama mondiale (Lou Codega) e cantieri specializzati in superyacht e barche da regata. AL30 Custom è un agguerrito fisherman di alta gamma, trenta piedi effettivi, fuoribordo, a consolle centrale con una piccola cabina di prua, espressamente votato alla pesca d’altura. Tutto ciò che serve alla pesca, come grandi vasche del vivo, enormi gavoni coibentati per il pescato e per le esche, spazio per stivare attrezzatura, è collocato direttamente nel pozzetto, a portata di mano dove effettivamente serve.

Un grande sedile di guida alloggia gavoni e armadietti per l’attrezzatura, e sedute per quattro persone ben al riparo dal vento anche con la barca in corsa. Un frigorifero è collocato nel sedile anteriore alla consolle. A prua è ricavata una piccola cabina con una doppia cuccetta a V. Un grande spazio con altezza d’uomo all’interno della consolle, ospita la toilette e serve per stivare canne e attrezzatura.

Ma è la carena il cuore di questo custom. Il primo requisito tassativo della progettazione è stato infatti la capacità di navigare in sicurezza e comfort anche in condizioni di mare molto dure. Il progetto strutturale e il disegno della carena sono stati affidati all’architetto navale americano Lou Codega, un mito negli Stati Uniti per quanto riguarda la progettazione di carene plananti e di fisherman, già autore di progetti eccellenti per Regulator e Cabo. Vetro multidirezionale e resina vinylestere sono componenti dell’opera viva, mentre sandwich di Hairex (materiale espanso a cellule chiuse e alta densità, leggero ma rigido) è usato per fiancate, coperta, paratie e tutto il resto: per mantenere il peso globale contenuto, spostare in basso il baricentro e quindi migliorare la stabilità, ed avere strutture di rigidità eccezionale.

Inoltre, per essere certi di ottenere i migliori incollaggi fra anima e vetro, la migliore riduzione del peso, ed eliminare ogni possibile inclusione d’aria nella resina, lo scafo è stampato con il procedimento sottovuoto che garantisce un risultato virtualmente perfetto.
Un assemblaggio estremamente compatto, solido e rigido, è ottenuto accedendo praticamente ovunque con collanti speciali e laminazione vetroresina, operazioni laboriose che tuttavia rendono l’intera struttura finale virtualmente monolitica.
Il che, unito a linee d’acqua particolarmente aggressive, si traduce in una guida fra le onde incredibilmente morbida e asciutta.

Impianto idraulico interamente armato in acciao inox e dotato di pompe di altissima qualità, montate in uno spazio facilmente accessibile per la manutenzione. Impianto elettrico e serbatoi realizzati su misura da azienda leader nel settore militare, sono altri esempi di come questa barca sia costruita senza compromessi per sopportare le condizioni più dure.
AL 30 Custom non è destinata ad una produzione di serie.

La specificità del progetto, l’elevato costo dei materiali e i lunghi tempi di lavorazione richiesti, consentono solo una produzione limitata. Ogni barca viene costruita espressamente su richiesta di un cliente, il quale può quindi mantenere ampia libertà di scelta su tutti gli allestimenti e su diverse modifiche non strutturali.


Maggiori informazioni su www.andrealiaboats.com.
Andrea Lia: tel. 0187 778480, cell. 348 2717575

Scheda tecnica
Lunghezza effettiva 9,15 mt
Larghezza massima: 3,02 mt
Peso (senza motori): circa 3000 kg
V di poppa: 24 gradi
Capacità carburante 800 lt (+200 lt opt.)
Posti letto: 2
Motorizzazione: 2x250 Yamaha
Velocità massima: oltre 40 nodi
Velocità minima di traina: meno di 1 nodo

Home - News - Blog - Tecniche - Itinerari - Prodotti - Esche - Esperti - Campioni - Foto -POL Junior
Newsletter | Forum | Ricette | Gare | Link | Pesci | Video | Acque | Negozi | Contatti | Club | Mercatino | Incontri | Pagine blu

www.pescareonline.it- infopostapescareonline.it
Tutti i diritti riservati

Credits: Marg8.com