Il sito leader della Pesca Sportiva
Pescareonline

I Laghetti dell'Alferello
di Andrea Fusignani

Durante una nostra ultima visita al Comprensorio Parcolaghi, parlando col titolare Stefano Tinarelli, questi ci ha parlato di tre laghetti situati nel vicino comune di Alfero, in cui aveva immesso bellissime trote fario, lacustri e combattive iridee, e ci ha chiesto se ci avesse fatto piacere andare a provare a catturare qualcuna di queste trote.
Così ci siamo incamminati da Acquapartita in direzione Alfero e dopo dieci minuti di strada in macchina siamo arrivati al sul ponte sopra al Torrente Alferello, voltiamo a destra e dopo duecento metri ci troviamo al primo dei tre laghetti, il Lago della Sorgente Sulfurea.

I laghetti come anticipato sono tre, ma sia per lo spinning che per la mosca questo è sicuramente il più interessante, non sono per la taglia delle trote molto maggiore ma perché, soprattutto per coloro che pescano a mosca, è il più grande e quello dove abbiamo maggior spazio per poter lanciare. Questo piccolo invaso, come tutti gli altri, è stato creato a scopo irriguo, ma è anche un habitat ideale per la vita delle trote, poiché l’elevata altitudine ne garantisce una temperatura sempre più fresca rispetto agli altri bacini situati a valle e di conseguenza una migliore ossigenazione, particolare che quando si ha a che fare con le trote è sempre molto importante. Lo specchio d’acqua viene ripopolato periodicamente da trote fario dalla livrea mozzafiato (anche con pesci di peso superiore ai 3 kg) e qualche iridea molto combattiva.
E ora parliamo un po’ di pesca. Come attrezzatura io mi avvalgo sempre di una canna monopezzo Major Stick Satellite, lunga 6’6” con una potenza di lancio di 1 1/16-1/4 d’oncia, abbinata ad un Daiwa Presso Silver Creek caricato con un nylon Toray Bawo da 8 lbs.
Con questa canna riesco a coprire tutte le esigenze di pesca in questi piccoli laghetti, dove data l’esiguità dell’ambiente e alcuni tratti di sponda volutamente lasciati “selvaggi”, non mi serve una canna lunga per proiettare l’esca a centro lago, ma bensì una canna per lanci di precisione anche in quei punti più difficili. Per sondare le acque del lago ci siamo rivolti prima con una pesca di ricerca a centro lago utilizzando piccoli ondulanti da 5 gr. come i Martin Ardito in colorazioni perla e più di fantasia e anche con i Blue Fox More Silda argentati.
Le prime abboccate sono arrivate proprio a centro lago, e ci siamo divertiti veramente moltissimo con queste combattive trote (soprattutto le iridee), che probabilmente si erano imbrancate al centro in caccia dato il leggero vento che increspava la superficie dell’acqua e il cielo coperto. Come però è uscito un timido sole a riscaldare leggermente l’ambiente, le trote hanno smesso di mangiare al centro e sono sparite. In questi casi possiamo provare con i piccoli crankettini Geologic dall’ottimo rapporto qualità prezzo, così come quelli della serie Skirt della Maver, che andando in profondità, possono permetterci di trovare le trote magari più attive.

Proprio davanti al roccione c’è uno scalino che sale dal fondo, stiamo sempre attenti perché le trote più belle sono uscite fuori proprio da quel punto, facendo correre piccoli rotantini recuperati allegramente. Altra zona interessante da sondare anche con minnow tipo Rapala CD e Husky Jerk da 3 a 5 cm, è l’entrata del piccolo rio che crea una zona con moderata turbolenza, molto gradita alle trote. Molto suggestiva è anche la zona in cui il lago forma una specie di canaletto e che riceve acqua da un tubo.

 Quando l’acqua è limpida, possiamo vedere sul fondo ciottoloso le trote ferme ad aspettare un boccone. Niente di meglio che un piccolo rotante lanciato per tutta la lunghezza del canaletto e stati pronti a ferrare a vista!!! Se poi vediamo che le trote rimangono apatiche sul fondo, proviamo a stuzzicarle con dei piccoli jig in marabù, fatti lavorare a saltelli a stretto contatto col fondo.

Bene direi che abbiamo visto come impostare bene la pesca in questo piccolo ambiente, come sempre Catch & Release obbligatorio, e spero che questo piccolo angolo di tranquillità piaccia a voi così come è piaciuto a me.
Per qualsiasi informazione www.parcolaghi.com mentre invece per i vostri permessi di pesca anche per i laghetti dell’Alferello telefonate allo 0543/903281. 0543/903281

Home - News - Blog - Tecniche - Itinerari - Prodotti - Esche - Esperti - Campioni - Foto -POL Junior
Newsletter | Forum | Ricette | Gare | Link | Pesci | Video | Acque | Negozi | Contatti | Club | Mercatino | Incontri | Pagine blu

www.pescareonline.it- infopostapescareonline.it
Tutti i diritti riservati

Credits: Marg8.com