Racconti

15 Gennaio: Scuola di pesca con Gionata Paolicchi a Trani

Di Marco de Biase pubblicato il 17/01/12

“Questo evento s’ha da fare”.

Tutto è cominciato con una frase dall’accento tutt’altro che pugliese. L’idea di organizzare una sessione di pesca dedicata a bambini e principianti prende piede proprio alla fine di novembre, con i nostri corsi di pesca organizzati gratuitamente dall’ Associazione Pescanet. Gionata Paolicchi, direttore di Pescareonline ci fa una di quelle proposte che non si possono rifiutare: “ Ehi Marchino, e se venissi da te… 14 e 15 gennaio… che dici, ce la fai ad organizzare un corso per bimbi ed una sessione avanzata per adulti? ”. La risposta è ovviamente positiva. Gionata ci batte sul tempo e prenota il volo per Bari mentre l’ Associazione Pescanet si riunisce in un direttivo e delibera il programma di una due giorni fatta di pesca, racconti, amicizia e stare assieme.

L’ Associazione Pescanet. Chi conosce la nostra società saprà che è essa nasce nel settembre scorso come evoluzione del portale www.pescanet.it , dedicato alla pesca in Puglia e dintorni. Il desiderio di una sfida imprenditoriale appare evidente e si procede con la volontà di trasformare il portale in una vera e propria personalità giuridica, attraverso un’associazione con regolare statuto, codice fiscale e partita IVA. Strumenti che possono davvero fare la differenza, catapultandoci nell’organizzazione di eventi, escursioni, corsi di pesca e web-marketing. Una serie di specialità nelle quali i soci di Pescanet sono assolutamente preparati e pronti a scommettere. Da quel 21 settembre, data ufficiale della nostra costituzione ufficiale, ne sono passati di giorni ma lo spirito è sempre lo stesso. L’attivismo e la voglia di fare ci contraddistinguono in una terra in cui l’alfabetizzazione informatica è sempre crescente e numerosi pescatori incominciano ad usare il web col cervello, avvicinandosi al portale numero uno della pesca in Puglia e dintorni, chiamato Pescanet. La possibilità di fare il salto di qualità ci è data quasi per caso, come un regalo dal cielo. Gionata Paolicchi può darci una mano nel crescere, con la sua esperienza e la verve di un pescatore esperto, che ha fatto della sua passione il lavoro di ogni giorno


L’evento di domenica 15 gennaio al porto di Trani.
Anche se battuti da un gelido vento proveniente dai Balcani, gli invitati all’evento si presentano puntuali. L'appuntamento, come da programma, è fissato alle 8.30 presso il porto di Trani. Tanti gli utenti di Pescanet provenienti dalla provincia di Foggia, Bari e persino da Palazzo San Gervasio, un paesino a pochi chilometri da Potenza. Immancabile il nostro Gionata Paolicchi, in veste di special guest per Pescareonline.it, portale col quale collaboriamo dal 2006. L’aria è davvero fredda ed il mare increspato non lasciano presagire nulla di buono. Le preghiere silenti dei bambini allontanano però la perturbazione ed alle 9 del mattino i partecipanti si sistemano lungo la sponda interna del molo dal “faro rosso”. La giornata incomincia ad avvertire i primi timidi raggi di sole anche se le nuvole sono basse e l’acqua ghiacciata appare come un ostacolo per tutti. Sistemate canne e mulinello parte l’evento, con i canonici saluti del presidente Marco de Biase accompagnato da Gionata Paolicchi, degno Cicerone del momento. Ci si scambia pareri, consigli e si introduce il pubblico presente alla pesca al cefalo. Poi, quasi per magia, “Babbo Gionata” regala a tutti i partecipanti il cappellino di Pescareonline! Un regalo graditissimo che in tanti indossano anche per le foto di rito proposte nel report. 

Poi il via alle danze con la pesca! Ha così inizio la mattinata in compagnia, mentre grandi e piccini che si cimentano in lenze, pasture, galleggianti sotto i vigili consigli di Gionata Paolicchi, Marco de Biase e Pantaleo de Gennaro. Lo sguardo dei bambini è rivolto verso i consigli dei tutor tecnici che aiutano nell’innesco del pane e pastella, tra una torpille e qualche pallino da risistemare. I grandi invece discutono le tematiche dello spinning alla spigola, una tecnica che riscontra un interesse inaspettato. E’ anche il momento dedicato alle fotografie realizzate dal gentilissimo Vincenzo Trivisonne, oggi in veste di Papà pescatore per il suo pargolo Pierluigi che a soli nove anni pesca spigole e trote come un campioncino. Momenti di spensieratezza miscelati a tante aspettative deluse purtroppo da una pescosità minima, colpa del freddo acuto che ha sicuramente influenzato l’appetito dei pesci.

Negli occhi di Riccardino c'è una luce nuova. A soli sette anni è entrato in contatto con un gruppo di amici pronti ad impegnarsi per lui. Nicola e Fabrizio del negozio Acquaria di Andria lo aiutano in pesca, favorendolo nei movimenti con la canna bolognese. Ci sono poi i fratellini Conte, che hanno sfidato il freddo lucano per pescare con noi a Trani. Michelino è sensibilmente emozionato e sugge alle nostre carezze, ormai "ometto" impegnato nella pesca a fondo. Un pensiero va anche ai fratellini Capacchione, oggi in veste di protagonisti, conosciuti per le loro catture di cefali a Barletta durante la realizzazione di un video di Pescanet. Il cappellino di Pescareonline non manca neppure sul capo di Claudio Pizzi, grande fan di Pescanet che ha accompagnato a pesca anche il suo cuginetto! Per concludere, una menzione a Paolo, il più piccolo dei bimbi con le sue cinque primavere e dei meravigliosi occhi azzurri come quelli del papà. Nei vostri teneri gesti abbiamo rivissuto i momenti in cui andavamo a pesca con nonno a caccia di pescetti di scoglio per la zuppa da portare a casa. Nelle vostre mani vi è il futuro per una passione che potrà rendervi uomini, lontani da tante distrazioni negative imposte dalla società odierna.

Al termine della pescata di gruppo Gionata Paolicchi e Marco de Biase consegnano l’attestato di partecipazione, una sorta di riconoscimento per l’impegno profuso, con l’invito per una futura pescata assieme ricomponendo questo mosaico di persone che ha coronato un evento magico.

[ tutte le foto sono disponibili su Facebook presso la Fan Page di Pescanet.it : https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10150533960308184.400417.132559753183&type=3 ]

Siamo lieti di ringraziare col cuore in mano i veri protagonisti del giorno. Grazie a te Gionata per averci fatto sognare con le meravigliose esperienze di pesca, grazie a tutti coloro che hanno partecipato e… grazie a chi è stato dietro le quinte: il vice presidente Pantaleo de Gennaro ed il tesoriere Francesco Giorgio.

 

Alla prossima! 
Marco de Biase

 

N.B. I genitori dei minori in foto hanno firmato una liberatoria che ci consente la pubblicazione degli scatti fotografici sul web. I testi e le relative firme sono conservate in archivio presso l'Associazione Pescanet.


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: