News

28° Campionato del Mondo della Polizia in Ungheria

Di comunicato stampa pubblicato il 10/09/15

4-5 settembre 2016 Szeged (Ungheria)

Si è concluso lo scorso 5 settembre il 28° Campionato E.P.F.C. di pesca sportiva riservato alle Polizie, a questa manifestazione ha partecipato come Nazionale Italiana una formazione dell’ASPMI (associazione Polizie Municipali) composta da Bucci, Fantini, Ghisalberti, Ferri e Viola, poi altre tre formazioni in qualità di Team: Team ASPMI composto da Giuliani, Corsi, Tirino, Manzelli,  Negri.
Team ASPMI MIX: Alvarez, Galdi, Conti, Zantei, Siebenga quest’ultimo concorrente Olandese
Team Forze di Polizia: Benvenuti, Fantauzzi, Iannicello, Izzo,Mosconi

Va detto che a questa manifestazione ininterrottamente dal 1994 partecipa  la Nazionale ASPMI. Al via erano presenti 24 squadre, 7 Nazionali (Italia, Ungheria, Germania, Belgio, Inghilterra, Irlanda e Olanda) e 17 Team, il campo gara era il medesimo per tutte le formazioni, le due gare suddivise in settori di 24 agonisti ognuno. Da regolamento, la prima giornata è riservata alle canne fisse, mentre il secondo giorno alle canne con il mulinello. Il campo gara era ubicato sulle rive di un bacino di canotaggio più volte utilizzato per competizioni nazionali e internazionali, popolato da numerosissime alborelle, pesci gatti, sporadici carassi e carpe, queste ultime veramente vivaci, provocando la rottura di vari finali sia nelle prove che nelle due giornate di gare. Le nostre formazioni hanno impostato la prima gara su un iniziale pesca alle alborelle da 8/10 grammi, per poi passare alla ricerca delle carpe  con la roubasienne da 13 metri per poi accorciarsi a 6 pezzi, alcuni hanno creduto alle alborelle pescandole per tutte le 5 ore portando alla pesa circa 10 kg di questi argentati pescetti che in Italia sono praticamente sparite. Dopo la prima giornata in classifica per nazioni ci vedeva al terzo posto, mentre quella dei Team il primo posto delle Forze di Polizia e secondo del Team ASPMI, mentre il Team Mix era in ventesima posizione.

Con una grande motivazione dovuta ai risultati della prima giornata le nostre rappresentative si sono presentate sul campo gara molto galvanizzate, la maggior parte ha deciso di impegnare le canne da feeder su due linee una a 30 mt e una a 10/15 mt, purtroppo la situazione meteo dove dopo una settimana con temperature di 35 gradi il sabato c’è stato un brusco calo delle temperature con scrosci di pioggia, che ha ridotto la pescosità, ed a questo punto una carpa persa o portata alla pesa ha influenzato il piazzamento finale di settore, si può dire che alcuni dei nostri non sono stati baciati dalla dea bendata, ritrovandosi in settori con scarsa pescosità e con delle rotture di pesci importanti, ma questa è il bello della pesca, valgono i pesci messi nella nassa. La classifica finale ha visto piazzarsi la Nazionale al 5 posto, il team Forze di Polizia quinta e il team ASPMI sesta un punto dal quinto posto,  mentre il Team Mix al ventitreesimo posto, nella classifica per Team.

Un pò di amaro in bocca ci è rimasto, perché con 4,5 e 5,5 penalità in meno avremmo avuto i nostri due team sul podio, considerando queste penalità su due prove su settori di 24 concorrenti è proprio un inezia, ma siamo sicuri che sapranno rifarsi il prossimo anno sulle sponde del Mincio a Peschiera. Nell’individuale è da segnalare la bella prestazione di 3 concorrenti  ASPMI, Fantini 11°, Bucci 15°, Giuliani 18° e il 16° posto del componente delle Forze di Polizia Izzo. Un doveroso ringraziamento va fatto alla società DAF per il mais Pescaviva naturale ed aromatizzato per l’importante aiuto fornitoci.


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: