News

“A pesca di immondizia”: dopo la Liguria, arriva anche al Centro e Sud Italia.

Di redazione pubblicato il 05/05/16

Finalmente ci siamo! Dopo il successo ottenuto il 10 aprile 2016 a Santa Margherita Ligure (GE), l’evento “A pesca di immondizia” sbarca domenica primo maggio a Orbetello (GR) e Casalabate (LE). Lo scopo principale è pulire il litorale dalla rumenta. Ma l’iniziativa non si ferma qui. Si vuole dimostrare come i pescatori sportivi e ricreativi possano essere una risorsa importante per tutto l’ambiente marino e costiero. 

La storia

Durante le vacanze natalizie l’amministratore della comunità Facebook “La pesca in mare”, Andrea De Nigris, assieme al suo amico Jacopo Durante, erano intenti a pescare a spinning. Effettuata la battuta di pesca e ritornando verso l’auto, i due pescatori ricreativi hanno incominciato a pulire il litorale, sporco dalla mareggiata dei giorni precedenti. Il risultato di quindici minuti di passeggiata? Tanta plastica (bottiglie, detersivi vuoti, ecc) e tante ciabatte. Il video “A pesca di...immondizia!”, postato sulla pagina FB “La pesca in mare”, ha fatto il giro del Web, creando un certo sdegno tra i pescatori sportivi e ricreativi.

Notando la reazione, è stato immediatamente creato un evento fittizio il quale prevedeva la conclusione anticipata della pescata di ogni pescatore aderente per pulire un minimo il proprio spot.

La svolta

Vista l’interessante iniziativa, l’Associazione sportiva “Team Lady Martina SportFishing” di Santa Margherita Ligure, attraverso il suo Presidente, Fabio Storelli, ha pensato di organizzare in loco l’evento lo scorso 10 aprile 2016. La comunità “La pesca in mare”, tramite il suo amministratore, ha divulgato la notizia in tutta Italia. Pertanto quel giorno si sono incontrate più di 45 persone provenienti dalla Liguria, Toscana, Lazio e Lombardia. Sono state tante le associazioni liguri che hanno aderito, tra cui diversi personaggi noti della pesca come Matteo Catelani e Walter Ferraro. Inoltre l’iniziativa è stata sposata dall’Associazione Pesca Sportiva Orbetello per l’organizzazione nell’omonimo paese e presso la marina di Casalabate  per domenica primo maggio.

“A pesca di immondizia” – Casalabate

Andrea De Nigris, amministratore della comunità “La pesca in mare”, ha promosso e organizzato l’evento “A pesca di immondizia” nella marina di Casalabate. Si ringrazia il  vice Sindaco di Squinzano, Andrea Pulli, e il sindaco di Trepuzzi, Oronzo Valzano. I comuni responsabili della marina hanno supportato l’iniziativa dal primo momento e hanno contribuito mettendo a disposizione i materiali e i mezzi necessari alla raccolta assieme all’azienda AXA, attiva sulla marina per il servizio di ritiro dell’immondizia. Inoltre partecipa alla raccolta l’associazione “Fare Verde Puglia – nucleo di Novoli”, non nuova ad iniziative simili. Il suo presidente, Giuseppe Piccino si è dimostrato da subito entusiasta del coinvolgimento. Andrea è anche molto grato a Marcello Tedesco e tutta la Lega Navale Italiana  - sezione Casalabate, punto d’incontro e sede logistica dell’evento.  Anche la FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva Attività Subacquee e Nuoto Pinnato) ha voluto dare il suo patrocinio all’iniziativa, invitando alla partecipazione le sue associate. L’evento avrà un fotografo ufficiale, Angelo Perrone. Avrà il compito di catturare i momenti salienti, pubblicati sui giornali di cronaca, tecnici e sulla pagina FB organizzatrice.  

Il ritrovo dei partecipanti sarà alle h. 8:30 presso la Lega Navale di Casalabate. Dopo aver informato le persone dei compiti e distribuito il materiale, incomincerà la pulizia. Intorno le h. 12 verrà conclusa la raccolta. Dopodiché verrà fatto un discorso circa la pesca sportiva e ricreativa, la premiazione e i ringraziamenti. Infine i saluti.

Andrea De Nigris e tutta la comunità “La pesca in mare” ringraziano per la disponibilità e la sensibilità dimostrata: SHIMANO FISHING per la diffusione dell’evento attraverso le newsletter, PESCA TV, GASPWAY e DURANTE PESCA SUB e NAUTICA per i premi messi a disposizione. 

SI INVITA ALLA PARTECIPAZIONE TUTTE LE ASSOCIAZIONI SPORTIVE, I SINGOLI PESCATORI SPORTIVI E RICREATIVI E TUTTI I CITTADINI.



FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: