News

A Mondo Pesca le proposte tecniche con le emozioni sul campo prove

Di redazione pubblicato il 05/11/12

 Si avvicina la terza edizione della rassegna che si svolgerà a Carrara, dal 23 al 25 novembre.
Assieme alle offerte commerciali un ricchissimo programma di gare, eventi sportivi, convegni professionali.  Proposte per il turismo alieutico e possibilità di provare sulla riva del mare i materiali esposti in fiera.

Sarà ancora più ricco di prodotti ma anche di proposte e suggestioni Mondo Pesca 2012 terzo Salone delle attrezzature ed equipaggiamenti per la pesca professionale, sportiva, amatoriale e delle produzioni ittiche nazionali che si svolgerà a CarraraFiere dal 23 al 25 novembre, sede ideale fra Liguria e Toscana, regioni nelle quali regna la passione per la pesca, in un complesso fieristico a pochi metri dal mare.
Dopo le esperienze positive delle prime edizioni,
Mondo Pesca si specializza ulteriormente come salone dedicato esclusivamente alla pesca amatoriale e professionale che, proprio per questo, ha ottenuto il sostegno delle più significative associazioni di categoria che contribuiranno in maniera determinante ad elevare il livello tecnico e qualitativo dell’evento e delle manifestazioni programmate.
Un indicatore importante del valore che ha assunto la rassegna viene dalla partecipazione già confermata di importanti marchi nel settore della pesca sportiva e professionale.
Saranno presenti, infatti, cantieri nautici e concessionari che presenteranno le loro imbarcazioni da lavoro e per il diporto, produttori e rivenditori di motori marini, reti, cordami, abbigliamento tecnico, apparecchiature elettroniche, negozi di pesca con accessori e attrezzature per ogni tecnica di pesca, editoria specializzata e associazioni.
Per gli appassionati di
turismo alieutico, sarà particolarmente interessante valutare le proposte di viaggi e battute di pesca nei luoghi più esotici e interessanti grazie alla presenza in fiera di operatori specializzati.
Con la
sezione gastronomica si rinnoverà la possibilità di riscoprire e assaporare antiche ricette ma anche di imparare a pulire il pesce e degustare piatti preparati con pesci i cosiddetti “pesci poveri”, varietà eccellenti a prezzi congrui che possono stimolare un consumo ittico moderno, intelligente e consapevole. Saranno protagonisti in quest’area, sempre molto apprezzata dal pubblico, le cucine regionali che offriranno in degustazione piatti tipici da consumare direttamente ma anche produttori che offriranno prelibate raffinatezze precotte o sottolio secondo le ricette delle aree di provenienza.
Prevista, in quest’area, la presenza di regioni come la
Regione Siciliana e la Liguria ma anche di associazioni come Coldiretti impegnata a promuovere i prodotti della terra e del mare senza distinzione.
Grazie alla collaborazione delle
principali associazioni regionali e nazionali si svolgeranno incontri e convegni tecnici per affrontare tematiche e argomenti di interesse per i professionisti di un comparto, economicamente significativo, che attraversa una fase molto complessa da affrontare con il confronto e la riflessione comune con le Istituzioni sia in relazione all’aspetto tecnico e normativo sia a quello commerciale della pesca.
Ma una delle caratteristiche più interessanti di Mondo Pesca è quella di poter offrire, grazie alla vicinanza del mare, la possibilità di
realizzare sulla spiaggia campi di prova ai quali possono accedere i visitatori per testare “dal vivo” materiali tecnici come canne, mulinelli, ami ed esche esposti in fiera direttamente dai produttori.
Per i più esigenti e per gli agonisti sono in programma
gare in riva al mare, mentre i più piccoli potranno cimentarsi nella pesca al lago nelle vicinanze del quartiere fieristico; in fiera saranno disponibili, per prove gratuite, simulatori di pesca, canne per le prove nella vasca di lancio, mentre chi ama la cultura e le tecniche delle pesca potrà visionare filmati tecnici e incontrare i grandi campioni e gli esperti della pesca sportiva.

Mondo Pesca è organizzata da CarraraFiere con la collaborazione delle principali associazioni di categoria Uniprom, Federcoopesca, Federpesca, Lega Pesca, Agci Agrital, API, Fipsas e, per la sua importanza gode del patrocinio di Regione Toscana, Unioncamere Toscana, Provincia di Massa Carrara, Comuni di Carrara e Massa,  Arci Pesca Fisa mentre la Cassa di Risparmio di Carrara (Gruppo CARIGE) è lo sponsor bancario unico dell’evento.

Info: Orario venerdì 10-18; sabato 10-19; domenica 10-18;
        Ingresso n.5 Via Maestri del Marmo; aperto al pubblico e agli operatori;

Segreteria Organizzativa  +39 0585 787963 info@mondopescaexpo.it


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: