Racconti

Alta pressione

Di stefano azzini pubblicato il 10/03/11

Fonte www.stefanoazzini.it

La prima metà di Febbraio 2011 è stata particolarmente calda, l'alta pressione ha tenuto lontano le nubi e il sole ha alzato le temperature dell'aria e dell'acqua sopra le medie. Guardare il cielo azzurro dalla finestra dell'ufficio è frustrante, viene voglia di uscire all'aria aperta e sentirsi libero. E' meno faticoso rimanere alla scrivania quando fuori piove, e se devo essere sincero, è comunque meglio rimanere tutto il giorno sotto un'acquazzone sulla riva del fiume piuttosto che al riparo in ufficio.

Capita spesso che se per giorni il tempo è sereno, l'unico disponibile in cui si decide di andare a pescare piova, fortunatamente questa non è una di quelle volte.

Si parte presto, arrivare sul fiume quando è ancora buio è la nostra priorità, trattandosi di uno spot che, nel week end, se sbagli orario lo ritrovi affollato.

Siamo i primi a scendere sulla riva, purtroppo però il fiume è più alto di qualche metro rispetto a come ce lo aspettavamo, è in splendida forma ma la lingua di terra che pensavamo di trovare scoperta è ancora sommersa.Essendo i primi sul posto abbiamo altre alternative per scegliere dove posizionarci, lo spot migliore è dove la corrente del fiume curva e rallenta fino a fermarsi ed anche se siamo partiti con attrezzatura da ledgering pesante per puntare ai barbi, li ci fermeremo.

Pasturatori chiusi, bigattini e pastura rossa al formaggio sono il richiamo ideale per i barbi, terminale lungo 1 mt, amo del 14 e via, si parte. Cinque piccole palline di pastura volano in acqua a formare un piccolo tappeto di richiamo per i pesci. I primi lanci servono per capire con che fondale abbiamo a che fare, grossi sassi infatti intrappolano i nostri antitangle e non permettono alla canna di percepire le abboccate del pesce, così decido di cambiare montatura, la corrente è debole si può montare il pasturatore senza antitangle, peccato non avere method ma ci proviamo ugualmente. La mossa è giusta, ed anche se i pesci non contribuiscono come vorremmo il feeder adesso è libero di muoversi sul fondo e il filo di trasmettere l'abboccata.

prosegui la lettura del resto del racconto, clicca qui


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: