Itinerari Italia

Alta Val Trebbia: la riserva di Gorreto cresce!!!

Di di Gionata Paolicchi pubblicato il 19/04/15

Non conoscete ancora la riserva di pesca dell'Alta Val Trebbia??? Qua su POL lo scorso anno ne abbiamo parlato tantissimo! Ma ancora non potete sapere che quest'anno oltre alla zona Cattura (esche naturali e spinning con prelievo di pesce) e la zona mosca, esiste anche una zona no kill dedicata allo spinning lunga circa 1,5 km! Ma la cosa bella è che al max possono pescarci cinque pescatori alla volta per turno di pesca!!! Meraviglioso! Ma quello di davvero meraviglioso... sono le catture... da cardiopalma! Abbiamo preso in una mattinata in due almeno 5 pesci over 2 kg! E poi la riserva di Gorreto è un insieme di cose: le persone che la gestiscono che ti fanno sentire come in famiglia, l'hotel Miramonti dove è possibile dormire spendendo pochissimo e mangiare benissimo spendendo cifre davvero alla portata di tutti.

Un ora da Genova, un ora e poco più da Piacenza, la Val Trebbia fu definita da Hemingway "la valle più bella del mondo". Perchè ne parlo usando tutti questi superlativi? Perchè mi pagano? No! Mai preso un euro. Ne parlo in questo modo perchè è un gruppo di persone che sta lavorando benissimo, con risultati eccelsi e che merita di essere promossa nel migliore dei modi! Allora mi organizzo, la mattina sono ad Alessandria per delle foto, quando ho finito, invece di rientrare a casa (speriamo mia moglie non legga l'articolo... gli avevo detto che ero al lavoro...) passo per Piacenza e poi arrivo a Gorreto che sono le 18. Aperitivo con Paolo Salomoni e Michela Vitan gestori dell'hotel Miramonti, aspetto che alle 18 e 45 arrivi Marco Longinotti da Chiavari e ci siamo! Altro aperitivo con Marco e già inizio ad essere brillo. Posiamo i bagagli in auto, mi asciugo dopo che ad Alessandria mi sono preso cinque ore di pioggia consecutive e alle 20 in punto, siamo già con le gambe sotto al tavolo (vedi strano...).

Io e Marco abbiamo un chiodo fisso: il risotto al Castelmagno, tipico formaggio piemontese davvero top! Ci facciamo fuori una tripla porzione di risotto e poi passiamo ad un taglierino al sugo d'Anatra... per poi finire con stracotto d'asina... purtroppo non mangiamo il dolce... beh... dai... siamo a dieta! Macchèèè, non mangiamo il dolce perchè stiamo esplodendo! Ma peccato... perchè il Tiramisù di Michela è da 10 e lode! Poi con Marco passiamo la serata a chiacchierare dei tempi del Liceo come se fossimo stati in classe insieme, ma in realtà lui è molto più vecchio di me e lo vedete dai capelli bianchi che quanto dico è verità!

La notte è lunga, purtroppo un Grizzly era in stanza con me, ignoravo questo aspetto del mio amico ligure... ma menomale che avevo i tappi per le orecchie e riesco ad addormentarmi. Colazione, passo veloce dal piccolo negozio di pesca che Paolo assieme alla nuova guida Mauro hanno aperto all'interno dell'Hotel, mi ero dimenticato di portarmi gli amici singoli da sostituire alle ancorette perchè nella zona spinning ovviamente è possibile pescare solo con amo singolo ed ardiglione schiacchiato! Presi gli ami arrivo in zona colazione dove incontro il mio amico e capo guida Giannino! Un omone alto due metri a cui voglio un bene dell'anima!

Colazione fatta e Mauro ci accompagna all'inizio della riserva Spinning, circa un tre chilometri dall'hotel direzione Genova. Dal bivio per Fontanarossa, si lascia l'auto e si scende, la riserva inizia dal ponte per Fontanarossa in su per 1,5 km circa. Non c'è tantissima corrente in questo primo tratto, c'è subito una bella buca e vediamo subito dei salmerini e delle iridee da paura. Io parto con un bel Jig e gomma! Prendo un bel salmerino ma Mauro mi redarguisce! Adesso non è possibile pescare a gomma, ma forse (però informatevi) più avanti quando le trote saranno più apatiche a causa delle temperature più alte, verrà permesso l'utilizzo, questo è quanto mi dice Marco Imparato presidente dell'Associazione pescatori Alta Val Trebbia che gestisce la riserva e che con l'occasione ringrazio. Per info sull'associazione potete o andare su facebook https://www.facebook.com/valtrebbia?ref=ts&fref=ts o sul sito http://www.altavaltrebbia.it/

Cambio la gomma e metto un ondulante... faccio tre lanci ed attacco un mostro! Lo tengo per poco e poi si slama! Purtroppo l'amo singolo... e i pesci che si slamano sono un buon 50% del totale, ma almeno la riserva è pescosa ed i pesci sani. Sento che Marco mi chiama, anzi, urla, è a 30 metri da me, corro da lui... ha preso un pesce sarà tre chili! Vai con le foto. Ovviamente un iridea... dopo poco invece mi tira fuori un salmerino da chilo molto bello! Decidiamo di salire nella piana di sopra... la quantità di trote che vedo in acqua è imbarazzante e la taglia dei pesci pure... arriva poi Paolo Salomoni del Miramonti con un Drone ed inizia a volteggiare sopra di noi... le trote scappano come razzi quando lo vedono... forse penseranno sia un raro cormorano bianco... allora gli chiediamo di far atterrare l'infernale aggeggio e di attendere il pesce in canna per poi farlo decollare ed infatti così facciamo e Paolo ci filma e fotografa dall'alto un paio di bei pescioni! Ci facciamo anche un video, con immagini dal drone e dal mio cellulare, eccolo qua: https://www.facebook.com/gionata.paolicchi/videos/vb.1608705113/10206141352565325/?type=2&theater vedetelo in HD se potete...

La Mattinata scorre in fretta, arrivano le 12 e 15 in un attimo, tantissime catture e tanti pesci grandi presi soprattutto con ondulanti e cucchiaini. Qualcosa preso anche a minnows ma nel tratto più alto con più corrente ed acqua più bassa. Se poi in futuro sarà possibile pescare a gomma, mettete piccole gomme gialle/arancioni, colori sgarcianti insomma, ai pesci di qua piacciono! Ed il filo... non pescate con lo 0,12 per favore, io ho strappato un pesce con lo 0,21! Ce ne sono alcuni davvero enormi, parlo di pesci sui cinque chili... anche più!

Torniamo in hotel per salutare tutti prima di partire, ci facciamo una doppieta di risotti uno al Castelmagno ed uno al Radicchio, rinunciamo al secondo per evitare un abbiocco al volante sul rientro, ringraziamo tutti per la cortesia, gentilezza e per farci sentire sempre in famiglia. Questo posto mi ricorda tanto l'Austria dei miei amici Gargantini, con la differenza che è per me a due passi da casa, meno di due ore d'auto! Tornerò presto a trovarvi! Dimenticavo: è consentito trattenere un pesce per permesso di pesca ma la cosa fondamentale è prenotare... perchè più di cinque pescatori per turno non ci stanno... quindi telefonate al 3394353233 per la prenotazione!

 


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: