Prodotti

Ami Hisashi

Di Michele Nardi pubblicato il 13/05/12

Hisashi è il nome di una nuova serie di ami ad altissima qualità provenienti dal sol levante e distribuiti dalla sempre più presente Trabucco Fishing Diffusion. La famiglia è già abbastanza fornita e copre tutte le esigenze della pesca in mare, sia dalla riva sia dalla barca, più alcune di acqua dolce che andremo ad esaminare nello specifico. In futuro la serie sarà completata con l’introduzione di pochi altri modelli. Le qualità che si possono richiedere a un amo da acque salse ci sono proprio tutte poiché ogni amo è controllato singolarmente con degli strumenti ad altissima precisione, prima dell’immissione sul mercato. Tutta la serie è prodotta con i migliori acciai disponibili in Giappone che a sua volta sono addizionati con un’alta percentuale di carbonio, in modo da fornire un'ottima rigidità che impedisce all’amo di aprirsi anche se sottoposto a forte stress. L’indurimento dato dall’uso del carbonio consente inoltre di mantenere a lungo l’affilatura della punta, effettuata tramite un processo chimico per poi essere rifinita al laser. La finitura Black Nickel e l’occhiello sono comuni a tutta la serie. Vediamo ora nello specifico le qualità dei nove modelli di amo che sono presenti nel consistente catalogo Trabucco.

11007 Beak

Dall’inglese “becco” s’intende il classico amo a becco d’aquila. Semi battuto con punta ricurva a rientrare, a filo grosso. La forma lo rende perfettamente auto ferrante e, di fatto, è molto utilizzato nel bolentino di media e alta profondità. Ottimo anche nel surf casting alla ricerca dei predatori sia con l’esca viva sia con il trancio di pesce. Disponibile in sei misure che vanno dalla n° 8 alla n°1/0.

11014 Baitholder

Dall’inglese “supporto per esca”. Semi battuto sulla curva, a filo grosso, vede sul gambo due piccoli ardiglioni che hanno lo scopo di trattenere l’esca nella posizione ideale. Le caratteristiche lo indirizzano per una pesca a fondo pesante sia da terra sia dalla barca, utilizzando grossi vermi e sostanziosi filetti di pesce. Disponibile in sei misure che vanno dalla n° 8 alla n° 1/0.

11028 Live Bait

La facile traduzione “esca viva” dice tutto, infatti, è un oggetto indispensabile per la traina con l’esca viva e per il bolentino di profondità. Filo decisamente grosso e stupenda punta a lama medio battuta che conferisce estrema penetrazione e massima resistenza. Disponibile in sei misure che vanno dalla n° 1/0 alla n° 10/0.

10003 Tanago

Ideato per il “tanago fishing”, una nuova tecnica di pesca che tanto per cambiare arriva dal Giappone, quest’amo a filo piuttosto grosso è utilizzabile al meglio in varie tecniche. Semi battuto con punta a lama dotata di grande penetrazione. Ideale nel bolentino ed anche per la ricerca a fondo di grossi pesci d’acqua dolce. Disponibile in cinque misure che vanno dalla n° 10 alla n° 2.

1042 Octoplus

Accoppiata di nomi che indicano l’indirizzo alla pesca innescando i cefalopodi, sia interi sia a strisce. Ottimo sia in mare sia nelle acque interne alla ricerca di grossi pesci, che utilizzando un normale amo quasi certamente li vedrebbe uscire vittoriosi. Filo medio e punta affilatissima ne fanno un oggetto che in questo periodo non vede rivali. Disponibile in cinque misure che vanno dalla n° 10 alla n° 2.

11026 Chinu

Nome di derivazione incerta ma che molto probabilmente deriva da una città della Colombia del nord, che vedeva il suo mare “infestato” dalle orate! Quello che è interessante sapere è che il Chinu è riconosciuto unanimemente come l’amo da orata. Infatti, le forti mascelle dello sparide dorato riescono molto spesso a raddrizzare o addirittura spezzare qualsiasi tipo di amo. Da qui è nata l’idea di costruire un amo dedicato, semi battuto a filo medio ma veramente resistente. Ideale per il surf casting con l’uso di tutte le esche e assolutamente indispensabile per l’innesco del bibi, del granchio e della cozza. La serie, inoltre, vista anche l’ampia numerazione a disposizione, può avere un largo utilizzo in vari tipi di pesca, dal drifting al bolentino. Disponibile in dodici misure che vanno dalla n° 14 (adatta anche per il bigattino) alla n° 5/0.

11011 O’Shaughnessy

Il nome utilizzato per identificare questo tipo di amo non è altro che il cognome di chi tanti anni or sono inventò questa forma. Molto robusto a filo grosso, si presta perfettamente per innescare sarda e calamaro, e vista l’ampia gamma di numerazioni disponibili è adatto anche per il surf casting con mare agitato e per molte altre tecniche. Inoltre, è l’amo più ricercato per la costruzione dei palamiti. Disponibile in dodici misure che vanno dalla n° 14 alla n° 6/0.

3282 Aberdeen

Nome inglese che deriva dalla terza città della Scozia (in scozzese Aiberdeen). Probabilmente è la forma più conosciuta tra gli ami cosiddetti da mare e di certo è il più utilizzato poiché permette qualsiasi tipo d’innesco, dai vermi ai filetti di pesce. In molti lo considerano l’amo del surf casting, tecnica che ovviamente ne fa largo uso, ma in realtà è adatto praticamente a tutte le tecniche di acqua salata, palamiti compresi. Il modello specifico è costruito facendo uso di un’altissima percentuale di carbonio, a filo piuttosto fine ma veramente resistente e aumentando appena la lunghezza del gambo rispetto a quella standard. Nelle misurazioni più piccole (n° 10 e n° 8) è ottimo anche per innescare l’arenicola. La punta è un vero capolavoro di penetrazione e di durata! Disponibile in sei misure che vanno dalla n° 10 alla n° 1.

11026 Catfish

Dall’inglese “pesce gatto” arriva un amo dedicato alla pesca del siluro, ma che dopo essere stato provato per alcuni anni in Atlantico, è considerato anche l’uncino perfetto per pescare gli squali dalla riva. Forma certamente innovativa con curva accentuata, punta alta molto performante e ardiglione pronunciato. I tipi d’innesco possibili sono davvero molti e vanno dall’anguilla viva ai grandi fiocchi di vermi per quanto riguarda le acque interne, per arrivare ai grossi trancioni dedicati agli squali dei mari tropicali. Ottimo per innescare qualsiasi esca viva, compresa quella destinata ai grossi pesci serra. Disponibile attualmente solo nelle misure n° 4/0, 6/0, 8/0 e 10/0 (abbiamo richiesto alla Trabucco anche la misura 2/0).

 


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: