News

Toscana: aperta la prima scuola di pesca sportiva

Di red pubblicato il 20/04/10

A Firenze è nata, su progetto di Fipsas ed Arci Pesca Fisa, la prima scuola italiana di pesca amatoriale. L'obiettivo è quello di formare una nuova generazione di giovani pescatori partendo non da un semplice corso didattico ma da una una vera e propria scuola di pesca sull'Arno.
Laura Cantini, Vice Presidente della Provincia di Firenze con delega alla Caccia e alla Pesca, ha infatti spiegato come "questa iniziativa non solo promuova un'attività sportiva particolarmente adatta per i giovani, ma aiuti anche a conservare luoghi e saperi che vanno assolutamente tutelati. Per questo la Provincia di Firenze ha valutato positivamente il progetto, tanto da sostenerne direttamente una parte".
Per questo progetto sono stati finanziati ben 100mila euro per il triennio 2009-2011 di cui Il 90% e' regionale ed il rimanente 10% provinciale. La scelta di Firenze come sede della scuola, spiega Laura Cantini, dipende strettamente dal fatto che "qui coesistono numerose societa', dalle piu' blasonate d'Italia a quelle piu' prettamente localistiche, ma tutte con una profonda cultura agonistico-sportiva che ne fa un esempio per il resto della Toscana e le altre regioni".
I corsi saranno ad ogni modo divisi per età in gruppi di circa 6-10 componenti, gruppi che verranno affidati ad un insegnante pescatore che avrà anche il ruolo di tutor. Previsti anche, in fase avanzata del corso, degli stage resso societa' di pesca sportiva fiorentine. (Fonte Agi)


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: