Prodotti

Articoli Fassa per light rock fishing e spinning in mare

Di Marco de Biase pubblicato il 07/07/12

Il light rock fishing e lo spinning ultraleggero in mare sono ormai due realtà ben consacrate nel panorama alieutico degli ultimi tempi. L’interesse verso queste due discipline nasce dall’esigenza di contrastare pesci di taglia minore, comunque sinonimo di divertimento, per mezzo di attrezzature più delicate, quasi da finèsse. Tutto ciò ha portato ad uno studio specifico di prodotti da palati fini, con l’impiego di materiali sempre più ricercati secondo i criteri di qualità e gli standard di casa Fassa. Ho ricevuto alcune novità Daiwa, Cormoran, Yo Zuri, Gamakatsu e JTM per diversi test in acque salate. Le presento con una galleria fotografica specifica per ogni articolo correlata alla descrizione tecnica.

Canna Daiwa Infeet 76T. Partiamo da una canna da pesca per esperti. Una nuova serie in due pezzi specifica per il light rock fishing. Durante i test sulla Infeet 76T ho compreso quanto questo attrezzo sia polivalente, nel senso che va a collocarsi ottimamente nel mezzo delle due tecniche principali del light rock fishing, ovvero “mebaru game” e “aijing game”. Nel primo caso la Infeet si distingue particolarmente su testine piombate da 2,5/4 grammi sulle quali montare vermi siliconici, mentre per l’ aijing game essa esprime il massimo del suo carattere con grammature leggermente superiori fino a 6 grammi. 

Le Infeet sono disponibili in 4 modelli, ciascuno con una propria identità: la 69S ha il vettino pieno per la pesca di sensibilità sul fondo (ottima per il mebaru game), la 74T ha una vetta cava con azione di punta, la 76T (il modello in prova) e la 83T hanno vetta cava e azione progressiva con lunghezza e Casting Weight diversi.

Gli anelli che equipaggiano la Infeet sono i Fui Alconite Low Rider, di ottima fattura e dal profilo ribassato, specialmente in punta, un particolare che si evince dalla foto. Il porta-mulinello è ergonomico, con design esclusivo di Daiwa con impugnatura in EVA ad alta densità. Il completamento di questo gioiello per il light rock fishing è proprio alla base, sul tappo, con una decorazione Daiwa che stupisce per la massima cura delle rifiniture.

Mulinello Daiwa Theory. I mulinelli Real Four di Daiwa rappresentano il massimo della tecnologia applicata al mondo della pesca sportiva. Real Four è una sigla che sta per Real Engine, Real Endurance, Real Control, Real Custom. I Theory non hanno paura di acqua, sale, sabbia, polvere, elementi che minano il funzionamento dei mulinelli abbreviandone la vita aumentando i costi di manutenzione. Il corpo del mulinello è racchiuso in testa da una capsula che contiene feltri impregnati di olio al silicone che fluidifica anche la rotazione.

I meccanismi sono ad alta tecnologica e sfruttano la Digigear II, la frizione è multi disco, sigillata contro la corrosione, il rollino Twin Buster II ha la superficie indurita e l’anti ritorno è di tipo infinito. Il peso è ridotto al minimo sia grazie all’impiego dello Zaion nel corpo e nel coperchio laterale, sia per il rotore ultraleggero (Air Rotor) sia per i fori caratteristici che ne impreziosiscono il design. Il Theory è dotato di due bobine ABS II in alluminio con bordo ultrasottile identiche.

Mulinello Cormoran TMW 5AiF.  La Cormoran è una marca distribuita da Fassa che cura prodotti dall’eccellente rapporto qualità prezzo. I TMW sono modelli a frizione anteriore dall’accattivante cosmetica (il bianco e il blu richiamano i colori del mare) da abbinare alle canne da light rock fishing e non solo. La riserva di potenza e la leggerezza del mulinello consentono l’impiego anche a trota lago, spinning, bolognese, inglese e pasturatore. Un mulinello multiuso, insomma, che presenta un corpo compatto ed un rotore con una bobina sovradimensionata. La meccanica conta da 5 cuscinetti a sfere, la bobina è in alluminio con fori che ne diminuiscono il peso. Un mulinello prodotto da Cormoran che farà sicuramente strada!

Monofili JTM F-1. I monofili JTM sono caratterizzati dal rivestimento superficiale in Fluorocarbon, soluzione che costituisce una speciale protezione in due sensi:

1.  Incrementa la resistenza all’abrasione, proteggendo la parte attiva del monofilo dallo sfregamento causato da ostacoli sommersi, da piombi, dagli anelli delle canne, dai denti dei pesci. La durezza della pelle giova anche alla resistenza al nodo, perché le spire dei monofili “Fluoro Coated” non si ovalizzano sotto trazione.

2.  Impedisce ai raggi ultravioletti di deteriorare il filo, di fatto allungandogli la vita. Ciò influenza le prestazioni del filo più della resistenza a trazione, perché è noto che pescare con un filo che ha subito l’aggressione della luce è come utilizzare un diametro molto inferiore al dichiarato!

Il test hanno reso protagonista il monofilo F-1 Speciale Mare, nei diametri dello 0,25 e 0,30, confezionati in pratiche bobine da 300 metri che proteggono il le spire dai raggi solari. La colorazione per il modello F-1 Speciale Mare è tendente al celeste, proprio come le onde del mare quindi con alto grado di mimetismo. Al tatto il filo risulta poco pastoso, molto lineare e non genera le fastidiose spire di fili con molta memoria. Lo consigliamo per imbobinarlo su mulinelli ad alta capacità.

Monofilo JTM Focus. 2800 metri di 0,21 in un’unica bobina. Non è un sogno, è la realtà dei Focus JTM. Offrono un costo veramente conveniente ed un prodotto di buon livello per chi deve caricare più mulinelli senza spendere un capitale (trota lago, spinning, pesca a fondo). La superficie dei fili con struttura molecolare “Double Layer” è estremamente morbida, e minimizza l’attrito di scorrimento negli anelli della canna, favorendo lanci più lunghi e precisi. Il “cuore” del filo è rigido e resistente, per una sua lunga vita d’utilizzo. Il colore del Focus è rosso amaranto e favorisce un ottimo grado di mimetismo in acqua sia in mare che fiume/lago.

Monofilo Yo Zuri Hybrid. Un prodotto per mulinello specifico per il light rock fishing più delicato, alla ricerca di piccoli pesci di fondo o prede di taglia inferiore al chilo. L’ Hybrid da 4 libbre per 275 yards (circa 250 metri) è ideale per essere montato sul mulinello. Garantisce ottime prestazioni nei recuperi grazie alla rigidità del fluorocarbon e alla sua notevole reistenza all’abrazione, unite ad una impermeabilità del 100%. E’ realizzato in un colore molto chiaro (Clear), dall’alto grado di mimetismo. Gode di un’esclusiva formula che lo rende inattaccabile dai raggi UV che penetrano la stragrande maggioranza dei fili in commercio, invecchiandone rapidamente le proprietà ed abbassandone drasticamente le performance. I carichi di rottura dichiarati sono precisi, frutto di test indipendenti dalla IGFA.

Warning Shot. Linea di Jig Gamakatsu di esclusiva produzione Japan, indicate per insidiare grossi predatori sia in acque dolci (black bass, persici) sia in mare (spigole, lecce, piccoli serra).  I modelli inviati da Fassa e ritratti in foto hanno una testa piombata dal peso di 10 grammi ed un amo del 3/0 sul quale innescheremo trailer siliconici di media taglia. La testina è piatta e mantiene un perfetto stand up. Il ferma esca è applicato proprio sotto quest’ultima. Inoltre il sistema anti-alga evita possibili rotture dovute ad incagli su ostacoli sommersi. Questo accessorio può essere tolto o inserito a seconda delle esigenze che variano sicuramente da spot a spot. La gonnellina (skirt) è in silicone molto morbido, dai differenti colori ovvero: solid black, green pumpkin, water melon, blue gill, moebi sp, fire claw.

Per maggiori informazioni e dettagli visitate il sito www.fassa.it .


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: