News

Campionato Italiano Bass Fishing da Belly Boat II prova

Di Stefani Alessandro pubblicato il 14/07/10

Si sono concluse lo scorso 27 giugno le seconde prove di qualificazione del campionato italiano FIPSAS belly boat 2010 (appresso CIBB),  patrocinato dal Coni. I 189 gli iscritti si sono ridati appuntamento in diverse location italiane per una nuova sfida. Chi aveva ben fatto alle prime prove doveva quantomeno confermare la propria prestazione, restando fermamente aggrappato alla buona  posizione in classifica generale per poter accedere alla finale di Cingoli.
Ad aprire questa seconda manche sono stati i ragazzi della zona 4 (Umbria, Toscana e Marche), i quali il 6 giugno si sono ritrovati sulle rive del fiume Tevere località Umbertide, un capo gara particolarmente caro al club organizzatore Bass Division di Coletti Paolo, che lo ha sperimentato per la prima volta nel campionato 2009, ottenendo discreti risultati. I forti acquazzoni primaverili certo non hanno favorito le cose, provocando piene del fiume e l’inevitabile discesa a valle, oltre la diga,  di diversi black bass. La giornata del 6 però è stata caratterizzata da cielo sereno e temperature miti, che hanno fatto da splendida cornice ad un’organizzazione impeccabile, premiata con discrete catture, certamente più abbondanti rispetto all’anno precedente, chiaro segno che questo hot spot, pensato proprio per il belly boat, sta crescendo bene. Avellini Tommaso del Carpa Club conferma la sua leadership piazzandosi nuovamente primo con 3 bass per 1,350 kg. Suo anche il Big Bass. Al secondo posto Palmieri Alessandro (Bass Division), quota di  1,110 kg, ed al terzo Bega Daniele (Bass Division), anche ui con tre bass per un totale di 0,920 kg. 

CLASSIFICA ZONA 4

Posizione    Angler    Pesci    Peso (kg)
1    Avellini Tommaso    3    1,350
2    Palmieri Alessandro    3    1,110
3    Bega Daniele    3    0,920
BIG BASS    Avellini Tommaso        0,580

La domenica successiva, il 13 giugno, è toccato ai tubers del girone 5 (Lazio, Abruzzo, Sardegna) che si sono cimentati in una gara difficile sul bellissimo lago di Ventina (RI). Questa manifestazione è stata ottimamente organizzata dal club IBBF-Team di Stefani Alessandro ed ha previsto non solo premi per i piazzamenti della seconda prova,  offerti dal negozio Bass Angler di Roma di Fabbi Daniele, ma anche per i qualificati alla finale dell’italiano con esche offerte da Fishbelly Inc. Un caldo soffocante ed il post frega ha imposto una pesca finesse e chi l’ha capito prima di tutti è stato il vincitore della gara Omiccioli Tommaso (IBBF-Team), l’unico ad aver salpato 3  pesci per giunta tutti sopra il chilogrammo per un peso totale di 3,450 kg. Secondo Gravino Fabbiani (IBBF-Team), che ha adottato invece uno stile di pesca del tutto diverso, ricercando il pesce con esche generose e ben piombate direttamente nelle cover, che certo a Ventina non mancano. Alla fine per lui un solo pesce, strappato dalle fitte ninfee, ma bellissimo che gli è valso anche il premio Big Bass e che ha bloccato il dispaly della bilancia elettronica a 1,910 kg. Terzo Bonaiuti Roberto con due pesci per 1,450 kg.  
Incrociando le due classifiche passano in finale un Team IBBF tutto abruzzese composto da Mariotti Carlo, Mincioni Paolo, Michele Illiceto e Fabbiani Gravino.

CLASSIFICA ZONA 5

Posizione    Angler    Pesci    Peso (kg)
1    Omiccioli Tommaso    3    3,450
2    Fabbiani Gravino    1    1,910
3    Bonaiuti Roberto    2    1,459
BIG BASS    Fabbiani Gravino        1,910

Il  20  giugno come da calendario sulle rive del Po di Volano nel Comune di Massa Fiscaglia è toccato agli anglers della zona 3 Emilia Romagna-Liguria. La prova è stata organizzata eccellentemente dal club Senior Bass Angler di Iseppi Marco. I lavori sono iniziati di buon mattino per realizzare nel Parco Pubblico messo a disposizione del Comune di Massa Fiscaglia un vero e proprio villaggio dove poter accogliere i partecipanti.
Alle 7 la discesa dei belly boat in acqua ed alle 7:30 sotto la super visione dei due Giudici FIPSAS viene dato il via alla gara. In contemporanea vengono calati due natanti messi a disposizione dall'organizzazione e dal personale sanitario della Nico Soccorso di Migliarino per vigilare sulla sicurezza dei tubers. Durante le prime ore di gara il Po di Volano ha dimostrato il meglio di sè e le catture non sono mancate, ma le condizioni meteo cambiano e il debole sole viene scalzato da un cielo coperto, accompagnato da pioggia e vento forte, che hanno messo a dura prova i 59 agonisti.
Alle 14:30 viene decretata la fine della gara ed iniziano le fasi di pesatura presso il “villaggio” allestito con gazebo riservati alle aziende sponsor, Capture Lure by Trabucco, l'Oasi di Vallicella Migliarino (FE) ed H2O Fishing di Modena. I garisti sono stati accolti ordinatamente presso uno stand a loro dedicato per le operazioni di pesa ed il pesce è stato tenuto in vivo in due apposite piscine con riciclo.
Vincitore di giornata Nozzi Luca (Senior Bass Angler) con kg 2.195, al secondo posto Alabardi Fabio (Senior Bass Angler) con kg 1.780, già vincitore della prima prova, e terzo Fabris Fabrizio (Tube Bass Angler) che ha totalizzato kg 1.510. Il Big Bass della giornata è stato salpato da Prodomo Diego (Bologna Bass Angler) che ha fermato l’ago della bilancia a kg 1.010.
Stilata la classifica da parte dei giudici di gara sono iniziate le premiazioni curate dal presidente del Senior Bass Angler, alle quali ha presenziato il Vice Sindaco di Massa Fiscaglia. Ai vincitori premi in attrezzatura offerti dagli sponsors. I primi 17 del girone accedono alla finale di Cingoli.
 
CLASSIFICA ZONA 3

Posizione    Angler    Pesci    Peso (kg)
1    Nozzi Luca    3    2.195
2    Alabardi Fabio    3    1.780
3    Fabris Fabrizio    2    1.510
BIG BASS    Prodomo Diego        1.010


In contemporanea  (20 giugno) sotto la stessa pioggia è stata la volta del secondo girone, Triveneto, per la prima volta presso l’Idrovia di Venezia località Mira. Chi non ha creduto in questo spot si è dovuto certamente ricredere dopo aver letto i risultati della manifestazione. Nonostante le condizioni atmosferiche inclementi, più adatte ad inizio marzo che a metà giugno, con vento forte, pioggia incessante e 12/13 gradi centigradi all’esterno, infatti, ci sono state molte pesate e sei quote. La taglia media del pescato è stata intorno ai 700/800 grammi con punte di 1,550 kg. I black bass era particolarmente attivi di prima mattina, tanto che i primi strike si sono registrati a pochi minuti dall’inizio della gara. Hanno pagato molto le esche di reazione come i spinnerbait, ma anche la gomma dritta innescata con testine piombate e le imitazioni di gamberi. In pochissimi hanno retto fino alla fine e già due ore prima della fine della competizione molti anglers erano usciti dall’acqua, zuppi ed infreddoliti. Gian Paolo Moreschi (Old Black) ha staccato tutti con una delle migliori pesate delle qualificazioni di questo campionato, con tre pesci per 4,150 kg. Suo anche il big bass di 1,550 kg. Secondo e terzo posto pari merito per Bari Riccardo (Old Black) e Salvato Mauro (Basser) entrambi con pesate over 3 kg, tutti premiati con attrezzature messe a disposizione da Lure Fishing Shop.  
L’organizzazione, nata dalla sinergia del Basser di Vicenza e del Fithing Bass di Padova non ha deluso.

CLASSIFICA ZONA 2

Posizione    Angler    Pesci    Peso (kg)
1    Gian Paolo Moreschi    3    4,150
2    Bari Riccardo    3    3,250
3    Salvato Mauro    3    3,250
BIG BASS    Gian Paolo Moreschi        1,550


Il 27 giugno appuntamento a Varese per i ragazzi del nord ovest. La giornata è iniziata sotto i migliori auspici, bel tempo ed una leggera brezza rinfrescava la mattinata. La prova è stata ben organizzata dal nuovo club lombardo 100% Spinning di Luca Santenini, che alla sua prima esperienza ha dimostrato capacità e spirito di iniziativa. Il lago di Varese si è presentato ai concorrenti in tutta la sua bellezza , ma allo stesso tempo, si è dimostrato, contro ogni aspettativa, avaro di catture. Solo in sei riescono a vedere qualche “pinna”, tanto da costringere gli organizzatori ad un’estrazione a sorte per colmare i posti vacanti per gli aventi diritto alla finalissima. 
Con l'aumentare del caldo ovviamente la situazione non poteva che peggiorare e non si sono registrati ulteriori keepers rispetto a quelli catturati alle prime batture della gara. Fuori dal coro un bellissimo black bass di 1,908 kg, catturato da Persico Fabio (Cr Black Zone), che in qualche modo mantiene in famiglia la leadership per questo girone, dopo il primato del fratello Luca a Pusiano. Per Fabio la prima posizione e premio Big Bass. Secondo Sattin Marco Buby (Bassclan) con due pesci per 1,562 kg e terzo Molinari Roberto, del Bass & Co, con un pesce da 0,658 kg. 
Varese difficile, dunque, in una giornata che sembrava facile, peccato!
A conclusione della gara si sono contati solamente sei black (certamente meglio della prima prova) ed i vincitori sono stati premiati con attrezzature offerte dallo sponsor Clan di Mornago.

CLASSIFICA ZONA 1

Posizione    Angler    Pesci    Peso (kg)
1    Persico Fabio    1    1,908
2    Sattin Marco Buby    2    1,562
3    Molinari Roberto    1    0,658
BIG BASS    Persico Fabio        1,908

Gli ultimi a gareggiare per la finale sono stati i ragazzi del sesto girone, costretti a variare il campo gara, la diga del Pertusillo, a fronte di un serio fenomeno di inquinamento, le cui cause sono ancora da accertare, che ha compromesso le acque dello splendido lago e che ha provocato in alcune zone limitate anche morie di pesce. La gara si è svolta dunque ancora sulla diga di Montecutugno. .  In una giornata caratterizzata da cielo coperto, a tratti piovosa, ma con una temperatura decisamente mite in molti non si sono presentati e per i partecipanti la competizione è stata perciò ancora più semplice. Il pesce era attivissimo e tutti hanno totalizzato la quota non senza ricorrere a scarti in itinere. La taglia media non è stata eccellente e solo Susini Mariano (Fishing Bass Potenza) è riuscito a catturare un black di circa 1,6 kg, classificandosi primo con un peso totale di 2,450 kg. Secondo classificato Colarusso Diodoro (1,490 kg) e terzo Muscio Massimiliano (1,370 kg), anche loro del Fishing Bass.


CLASSIFICA ZONA 6

Posizione    Angler    Pesci    Peso (kg)
1    Susini Mariano    3    2,450
2    Colarusso Diodoro    3    1,490
3    Muscio Massimiliano    3    1,370
BIG BASS    Susini Mariano        1,555


I 49 finalisti più il campione italiano uscente Brini Alessandro si ritroveranno per la finale programmata per il 25 e 26 settembre sul lago di Castriccioni, meglio conosciuto come lago di Cingoli, un invaso tutt’altro che semplice. L’organizzazione di questa gara è stata affidata al club Bass Division. .
In bocca al bass!

Un particolare ringraziamento agli sponsor del campionato italiano belly boat 2010, Pure Fishing, Pro Tackles, Fishbelly, Only Bass, Only Carp, Black Flagg, Lure Fishing, Bass Angler, Clan ed H2O.


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: