Racconti

Big Fish al Lago Nembia (Trentino)

Di Garni Lago Nembia pubblicato il 02/12/13

Per la prima volta, dopo i lavori di ripristino dell’invaso da parte dell’Ente per l’energia, l’associazione pescatori Alto Sarca di Tione, che ha competenza sulle sue acque, avvia una stagione di pesca del tutto particolare con una Big Fish dedicata non solo alle trote, ma anche a temoli, coregoni e lavarelli. Il laghetto tornerà a vivere s, grazie all’introduzione di queste specie, destinate alla pesca sportiva.

Dopo i lavori idroelettrici iniziati nel 1952, il piccolo invaso naturale che ha come sfondo le scoscese pareti di cima Ghez e lo stupendo scenario del gruppo Brenta, era sparito. Le gallerie e le perforazioni sotterranee lo avevano ridotto ad una pozza. Come per il lago di Loppio, ogni tentativo di ripristinare l’acqua al suo interno erano risultati vani. Ora, dopo la coibentazione dei fondali da parte dell’Enel che ne ha ricoperto le pareti con teli impermeabili e la canalizzazione al suo interno di nuove sorgenti, mancava solo il ripopolamento della fauna ittica.

Un’opportunità che non è sfuggita all’associazione Pescatori di Tione che, da quest’anno, ha deciso di dedicare lo specchio d’acqua alla pesca Big Fish, per esemplari di grossa taglia, già sperimentata con successo in alcuni tratti del fiume Sarca. Ma che proprio qui, a Nembia, famoso per la flora e l’ambiente naturale, si arricchirà di specie come i pregiatissimi temoli e i coregoni.

Con l’apertura della stagione, gli appassionati della lenza potranno staccare i permessi (costo giornaliero 30 euro) per l’abilitazione della pesca di non più di 3 prede, senza distinzione di tipologia. Non solo fario e iridea, quindi, potranno colmare i carnieri dei patiti della canna, ma anche specie come il temolo diventato una rarità per i nostri torrenti.

I permessi potranno essere acquistati presso il Garni Lago Nembia http://www.garnilagonembia.com

L'hotel a due passi dal lago propone dei pacchetti con permesso incluso. La pesca sarà consentita a differenza di altre zone di pesca trentine durante tutto l'inverno 2013.


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: