Prodotti

Bolognese Daiwa Exceler Bolo Power

Di Marco de Biase pubblicato il 15/05/13

La telescopica senza anelli è una specialità tutta italiana. Nata originariamente in Emilia-Romagna, ha visto poi espandere il proprio pubblico in tutta la penisola, attraversando mari, fiumi e laghi. Al giorno d'oggi la bolognese è la canna più in voga tra i pescatori. L'offerta di mercato è veramente vasta ma poche sono le aziende capaci di prestare l'attenzione verso le esigenze di una clientela sempre più attenta come quella italiana. Il marchio Daiwa è una realtà storica nel campo della pesca sportiva. Produce linee per tutti, dall'esperto agonista al neofita.

Per il 2013 Daiwa propone una bolognese davvero interessante che si colloca in una fascia di prezzo alla portata di tutte le tasche. Oggi vi parlerò della Daiwa Exceler Power, attrezzo ricevuto dalla Fassa per Pescareonline, testato con successo durante una insolita battuta di pesca alla tilapia in Puglia. Le tilapie sono abili nuotatori alloctoni quindi... quale migliore occasione per saggiare le qualità del prodotto di casa Daiwa?

A primo acchito la Exceler Power appare ridotta nel calcio e ben bilanciata. La costruzione è abbastanza conica. Si ha subito l'impressione di possedere fra le mani una bolognese potente, da impiegare nella pesca in mare o in acqua dolce, al fine di contrastare prede interessanti. Altri particolari che saltano all'occhio riguardano l'anellatura davvero ben fatta (le canne sono vendute già anellate), la placca porta-mulinello in acciaio inox, il tappo a scomparsa nel calcio. Il colore rosso scuro dona un'eleganza delle sorelle di alta gamma. La serigrafia è sobria e accattivante allo stesso tempo. Il marchio Daiwa è ben visibile nella parte alta del fusto grazie ad un gioco di colori tra il bianco e lo sfondo scuro.

La prova in pesca mi ha lasciato davvero entusiasta. La struttura della Exceler Power è in carbonio alta resistenza di modulo HM40. Un materiale di questo tipo si presta molto bene al tiro alla fune con pesci che hanno improvvise accelerazioni. L'azione del mandrino è rigida ma abbastanza progressiva. Si sviluppa tra il primo e il secondo pezzo che sono armoniosamente curvati da scorrevoli sia nella vetta che nel sotto vetta. Non sono particolari di poco conto: possono fare la differenza soprattutto quando c'è da lavorare con fili intermedi (carpodromi - scogliera). Durante i combattimenti prolungati non vi sono stati cedimenti nè indecisioni della canna. Dapprima con tilapie di medio peso, successivamente con le "Big", la Exceler è stata ligia al dovere, quindi possiamo promuoverla a pieni voti!

Le Daiwa Exceler sono disponibili nelle misure di 5-6-7 metri. Le azioni hanno una classificazione in Power, Strong e Extreme (5 e 6 metri). Chiedete pure al vostro negoziante di fiducia oppure visitate il sito: http://www.fassa.it/scheda.asp?tipo=tipo_di_pesca&id_tipo_di_pesca=3&id_categoria=1&id_famiglia=2288 .


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: