Itinerari Italia

Cavo Dassi

Di IlPescatore pubblicato il 01/09/13

Il Cavo Dassi devia le sue acque dal grande Canale Cavour nei pressi del Borgo di Agognate; ha una portata di circa 1000 litri al secondo che irrigano un vasto comprensorio agricolo tra la città di Novara e la pianura della Lomellina. 

L'itinerario in questione è in gestione alla FIPSAS NO (Fishing Tour Ciprinidi). Sono acque relavamente poco inquinate, essendo la derivazione del Cavour (un miscuglio di Dora Baltea e Po, nonché di corsi d'acqua minori).

COME RAGGIUNGERLO

Ad Agognate, subito dopo il ponte sull'Agogna, vi è un canale sui bordi della strada; quello è il cavo Dassi e vi sono diversi accessi tranquillamente percoribbili. Nel tratto in Novara, si può raggiungere il canale dal Centro Commerciale ''San Martino'', percorrendo Viale Giulio Cesare e deviando nei pressi dell'ITIS ''G.Fauser''; il canale scorre ai lati dell'istituto stesso. Nel territorio di Torrion Quartara, basta imboccare Via Maestra e quindi, giunti presso il corso d'acqua, girare a sinistra verso la cascina ''Scalpellina''. Da qui in poi si costeggia il canale,  pescabile tranquillamente anche dalla strada sterrata.

CARATTERISTICHE & PESCA

È un canale molto interessante, dalla larghezza ridotta e dalla profondità variabile; i pesci presenti sono pressoché ciprinidi, anche di taglia notevole, ma non mancano rarissime trote iridee che scendono dal Cavour oltreché qualche raro, ma raro luccio. La corrente è medio-lenta.

Il tratto più ''buono'', se così possiamo dire, è quello che attraversa la città di Novara, ma anche quello a sud, presso Torrion Quartara. A nord del quartiere il canale scorre infossato e le vie d'accesso sono pressoché assenti; nel tratto presso Novara e a sud del medesimo quartiere, il canale è raggiungibile tranquillamente.

Per le nostre tecniche di pesca, possiamo certamente utilizzare una canna fissa dalla lunghezza non superiore ai 4-5 m; è molto facile ingarbugliare. Ma per insidiare i pesci più notevoli sotto il punto di vista della lunghezza, nei tratti più larghi possiamo utilizzare anche la tecnica della passati e magari anche lo spinning leggero.

Per info su licenze:http://www.fipsas.novara.it/  http://www.fipsas.novara.it/index.php?option=com_content&view=article&id=5&Itemid=7 

 

 

 

 

 

 

 


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: