News

Censimento pesca in mare, 90 giorni di tempo

Di com. stampa pubblicato il 01/02/11

 

Censimento Pescatori Sportivi e Ricreativi

Svolta storica per la pesca sportiva e ricreativa in mare, un censimento gratuito che servirà a quantificare la pesca sportiva e ricreativa in Italia per meglio regolamentare e tutelare un bene comune e prezioso, una risorsa  economica e turistica, come è il mare per il nostro Paese.

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale - Serie Generale - n. 24 del 31 Gennaio 2011, il Decreto 6/12/2010 del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali sulla rilevazione della consistenza della pesca sportiva e ricreativa in mare.
Partono da oggi, quindi, i 90 giorni previsti dal Decreto, entro i quali sarà necessario mettersi in regola con la compilazione del questionario. Per l'iter di consegna e raccolta del questionario/comunicazione, il competente Ministero definirà a breve le modalità operative ed i destinatari di consegna del suddetto questionario.

La FIPSAS ed altre Associazioni di pescatori, comunque, si sono, fin da ora, rese disponibili per coadiuvare le Capitanerie di Porto nella raccolta e nell’inserimento dei suddetti questionari nel data base del Ministero.
Evidente la soddisfazione nelle parole del Presidente Federale Ugo Claudio Matteoli
che "ricorda come il decreto sia frutto di un lungo e difficoltoso lavoro politico-istituzionale avviato e portato a conclusione dalla FIPSAS insieme alle altre associazioni di categoria".
"Non bisogna però dimenticare" - continua - "che il maggiore ringraziamento e merito è d'obbligo attribuirlo al Ministro Giancarlo Galan, senza il quale non si sarebbe mai avviato questo processo di riconoscimento del ruolo della pesca sportiva, quale componente rilevante, all'interno del mondo della filiera ittica".


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: