News

Comunicato stampa finale Pesca del Cuore 2010

Di red pubblicato il 19/07/10

 

Nella suggestiva cornice della Laguna di Orbetello anche il sole ha decisamente dato una mano per il miglior svolgimento della terza edizione de "La Pesca del Cuore", amichevole sfida tra coppie di Vip con la passione per la pesca sportiva e Campioni di pesca per fini benefici. Nata da un'idea del conduttore televisivo Carlo Conti, grande appassionato di pesca e realizzata dal Comitato Organizzatore della Pesca del Cuore presieduto da Gionata Paolicchi, in collaborazione con la FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) l'Editoriale Olimpia/Pescare-Pescare Mare, "Caccia e Pesca" (Sky canali 235-236) e la Cooperativa la Peschereccia di Orbetello.

Ci sono le partite di calcio e i concerti benefici ma la pesca è una disciplina sportiva che non era mai stata associata alla solidarietà se non in rare occasioni. In Italia abbiamo tanti campioni del mondo di pesca, sia in mare, che sul fiume o sul lago: c'è una nazionale in tutte le discipline e per la FIPSAS in particolare il contribuire e organizzare questo evento è motivo per far conoscere il mondo agonistico della pesca.

L'associazione di riferimento alla quale destinare i fondi raccolti è stata ancora una volta il "Niccoclub", la fondazione che l'ex portiere Giovanni Galli e la moglie Anna hanno istituito in memoria del figliolo tragicamente deceduto in un incidente stradale. La somma raccolta quest'anno circa € 33.000,00, è stata destinata al Centro Terapeutico Europeo di Firenze per la cura e la riabilitazione dei disabili attraverso l'ippoterapia ed in piccola parte alla Croce Rossa di Orbetello.

Prontissima, la squadra dei campioni mondiali della Federazione formata da Marino Poloniato, Marco Volpi, Paolo Volpini, Nando Valvassura, Jacopo Falsini e Stefano Defendi che quest'anno, novità, non hanno gareggiato più in coppia con i Vip, ma hanno fatto da assistenti di pesca consigliandoli in gara sulle tecniche da utilizzare per pescare più pesci. Ovviamente tutti rilasciati vivi in laguna dopo il conteggio dei Giudici di Gara.

Altra importante novità è stato il gemellaggio con la Cooperativa sociale «Sopra le Righe» di Roma che, con altre associazioni di volontariato, fa parte della Onlus «Casa della Solidarietà» impegnate nel mondo della disabilità, per il recupero, l'inserimento occupazionale e la socialità dei disabili, sottolineando il ruolo della pesca come una delle strade privilegiate per sentirsi o tornare a sentirsi pienamente parte accettata di una comunità. Infatti, sabato 17 luglio i campioni di pesca sportiva si sono intrattenuti ad Orbetello per insegnare ad alcuni ragazzi diversamente abili di Roma le tecniche di pesca, facendogli passare una giornata all'insegna del divertimento e dello Sport.

La vittoria della terza edizione de LA PESCA DEL CUORE è andata alla coppia dei Vip Massimo Ciavarro e Giovanni Galli assistiti dai campioni di Pesca Sportiva Nando Valvassura/Marino Poloniato che hanno totalizzato 136 orate.

Anche in questa edizione, Carlo Conti si è dovuto arrendere e accontentarsi del 2° posto con 130 orate prese all'amo, in coppia con Marco Masini assistiti dai campioni Paolo Volpini/Marco Volpi. Terza la coppia dei Vip Enzo Ghinazzi (Pupo) e Ighli Vannucchi (calciatore capitano dell'Empoli) con 111 orate assistiti dai campioni Stefano Defendi/Jacopo Falsini.

Dura digerire la sconfitta per Carlo Conti, ma alla cena di gala, tutto dimenticato per la  presenza anche della fidanzata Roberta Morise.

Ma la vittoria più ambita ed importante è stata incassata dalla manifestazione e da tutti gli enti e le singole persone che si sono dati da fare per organizzarla. A partire dalla FIPSAS e il suo Presidente Ugo Claudio Matteoli che ne sostiene e supporta la realizzazione insieme all'Olimpia, a "Caccia e Pesca", alla cooperativa la Peschereccia, agli sponsor Green Vision, Hotel San Biagio, Fishing Show-Fipo, Progetti Italiani, Sarong, un grazie ai patrocinatori come il Ministero delle Politiche Agricole, Regione Toscana, Provincia di Grosseto e Comune di Orbetello. Grande e seguitissimo lo show in laguna offerto dalle tre coppie di VIP e dai Campioni di pesca che si sono sfidati per beneficenza a suon di lenza e canne da pesca sotto anche le telecamere della troupe di Linea Blu della RAI, che sabato 24 luglio trasmetteranno l'evento alle ore 14.

- "Siamo felici ed estremamente orgogliosi perchè abbiamo raggiunto l'obiettivo: superare... e di molto il successo delle edizioni precedenti" - hanno dichiarato, a fine evento, il Presidente Federale Ugo Claudio Matteoli e Carlo Conti.

"Sto già pensando a come poter vincere la quarta edizione" - ha dichiarato invece Carlo Conti.

La serata si è conclusa con un cocktail riservato ai partner e ai sostenitori dell'evento e con la cena di gala presso il ristorante "I Pescatori" di Orbetello dove, tra le tante personalità ed amici invitati da Carlo Conti, oltre ai pescatori Vip c'erano anche il comico napoletano Lucio Caizzi, Giorgio Panariello e le simpaticissime showgirl Roberta Morise, Elena Ossola, Roberta Giarrusso.

 

 


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: