News

Corso FIPO in mare

Di redazione pubblicato il 23/10/14

TURISMO E PESCA SPORTIVA IN MARE, PESCATA-TEST CONCLUDE CORSO FIPO-MIPAAF

Si è concluso lo scorso settembre il corso di formazione "L’operatore turistico per la pesca ricreativa in mare", ideato ed organizzato dalla Fipo con l’autorizzazione della Direzione pesca e acquacoltura del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, con l’obiettivo di sviluppare una nuova figura professionale: la guida turistica per la pesca sportiva marittima.

E si è concluso nello spirito più adatto a questo tipo di iniziativa sul turismo ittico, ossia con una bella e divertente pescata in mare. Un’uscita che è servita a testare quanto appreso in aula e che, dalla teoria alla pratica, ha messo alla prova le abilità acquisite dai nuovi ‘operatori turistici per la pesca ricreativa’ che hanno frequentato le lezioni della Fipo.

Il 20 settembre nelle acque tirreniche antistanti il porto di Fiumicino, località marittima in provincia di Roma, alcuni negozianti che hanno proficuamente partecipato al corso della Fipo hanno voluto ospitare a bordo di un natante un gruppo di giovani ed agguerriti pescatori, facendogli provare l’ebbrezza di una pescata a light drifting e testando le abilità di accoglienza sviluppate in seguito alle lezioni.

La giornata si è svolta serenamente e senza intoppi, a parte le rimostranze dei giovani pescatori che, dopo aver catturato diverse aguglie, sugarelli ed anche due discrete razze, non avevano per nulla intenzione di tornare a terra! L’uscita in barca è servita comunque a valutare le potenzialità di questa attività, che può convivere con l’ordinario lavoro del negoziante al dettaglio e che si basa sull’organizzazione e l’ospitalità di persone e turisti interessati ad andare a pesca in mare. Gli organizzatori dell’uscita-test di Fiumicino si sono quindi attivati per ospitare a bordo con tutti i confort, cambusa e pasticche contro il mal di mare inclusi, il gruppo di giovani che ha simulato la partecipazione di un gruppo di potenziali turisti. Al rientro in porto, dove li attendeva il presidente dell’associazione, dottor Ciro Esposito, è stata festa grande: il pescato è stato infatti pulito e diviso tra i partecipanti, ai quali sono stati anche regalati alcuni gadget Fipo.


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: