Tecniche

Cura il Livewell ( vasca del vivo ) e salvi i bass durante le competizioni.

Di Luca Quintavalla pubblicato il 11/07/11

Le competizioni di pesca al bass tengono molto in considerazione la tutela e la protezione del pesce. In questi tornei, infatti, i pesci portati in pesatura sono solo 5, i più grossi catturati durante una giornata di pesca. Il regolamento prevede che i pesci vengano riportati in pesatura VIVI ed dopo di essa, essere rilasciati con tutte le cure del caso. Per trasportarli si utilizzano vasche ossigenate di grandi dimensioni ( 70 lt o più ) per permettere al bass di stressarsi il meno possibile.

Tuttavia, sopratutto nella stagione estiva, il caldo tenda a surriscaldare la temperatura interna di queste vasche portando il bass a sofferenza e a volte anche alla morte.

Ecco alcuni consigli, per evitare nel periodo caldo la mortalità dei bass all’interno dei livewell durante le gare e rovinare una bella pescata in una brutta e dannosa esperienza.

Il bass ha bisogno di acqua fresca, ricca di ossigeno per sopravvivere in maniera ottimale per tante ore in poca quantità di acqua e per poter essere rilasciato col minor danno possibile.

L’acqua fresca è ricca di ossigeno quindi mantenere una temperatura accettabile è fondamentale.

MANTENERE UNA BUONA QUANTITA’ DI OSSIGENO E QUALITA’ DELL’ACQUA :

  • La mattina appena arrivati sul primo spot riempite il livewell con l’acqua fresca della mattina, ricordatevi, più l’acqua è fresca più è ricca di ossigeno. Cercate di caricare in luoghi aperti ben ossigenati, non in zone stagnanti, non in zone all’interno di porti, ma in acque ben ossigenate.
  • Mentre riempite la vasca, accendete il ricircolo interno fino al riempimento della stessa, in questo modo il processo di ossigenazione sarà più efficiente e immediato.

 Mantenere una buona quantità di ossigeno e qualità dell’acqua dipende dalla temperatura poiché l’acqua calda contiene meno ossigeno. Inoltre il bass in acqua calda consuma più ossigeno e quindi produce una maggiore quantità di sostanze tossiche come anidride carbonica e ammoniaca. 

QUANDO LA TEMPERATURA DELL’ACQUA E’ SOTTO I 24/25 GRADI :

  • Caricate il livewell come descritto in precedenza 
  • Accendere il ricircolo esterno per portare sempre acqua ossigenata quando possibile. 
  • Tenere acceso la pompa di ricircolo in continuo se avete più di 5 lbs di pesce in vasca ( circa 2,5 kg )  

QUANDO LA TEMPERATURA DELL’ACQUA E’ SOPRA I 24/25 GRADI :

 Quando la temperatura dell’acqua sale oltre i 25 gradi è necessario controllarla con l’aggiunta di ghiaccio, per evitare la proliferazione di sostanze nocive.

  • Caricare il livewell come descritto in precedenza
  • Utilizzare le pompe solo in modalità ricircolo interno, per evitare di pescare dall’esterno acqua più calda.
  • Raffreddare la temperatura interna aggiungendo ghiaccio fino al raggiungimento della temperatura descritta nella tabella sottostante :

Temperatura superficiale dell’acqua            Temperatura acqua livewell

                    24°/26°                                               24°

                    26°/29°                                             25°/26°

                 Sopra i 29°                                           26°/27°

  • E’ necessario che fate delle prove per trovare la giusta quantità di ghiaccio che permette alla temperatura del vostro livewell di essere ideale. Ad esempio, 3,5 kg di ghiaccio permettono di raffreddare di circa 5° una vasca da 120 Lt per circa 3 ore.
  • E’ possibile usare sia i blocchi di ghiaccio da frigo bar, bottiglie d’acqua congelate, che il ghiaccio sfuso in cubetti. I blocchi di ghiaccio rilasciano il freddo in maniera più costante che il ghiaccio sfuso non preoccupatevi del cloro presente nell’acqua rubinetto, quel poco che rimarrà dopo che il ghiaccio si sarà sciolto uscirà con un corretto ricircolo.
  • Coprire il coperchio del livewell con uno straccio bagnato o con qualcosa che lo protegge dai raggi solari, l’acqua tenderà a scaldarsi meno.
  • Controllare la temperatura del livewell con un piccolo termometro da acquario o installare un piccolo termometro all’interno della vasca.
  • Se avete più di 5 libbre di pesce nel livewell ( circa 2,5 kg ) svuotate almeno la metà del livewell ogni 3 ore per cambiare acqua e metterne di più fresca e ossigenata. Questa operazione è da fare SOLO se avete la possibilità di pescare acqua fresca, se dovete pescare acqua più calda evitatelo e mantenete la pompa di ricircolo in continuo.
  • Pulite sempre il vostro livewell dopo ogni vostra uscita di pesca, il liveweel sporco crea muffe tossiche che possono uccidere il pesce in pochi minuti.

OSSIGENAZIONE : 

Ultimamente sono nati alcuni dispositivi molto utili che permettono di liberare ossigeno puro direttamente nell’acqua. Sono installati di recenti in tutte le bassboats di nuova generazione ed è necessario farli funzionare in maniera corretta, quindi controllateli di continuo per un perfetto utilizzo.

ADDITIVI CHIMICI NEL LIVEWEEL E SALI  : 

Il bass durante il combattimento della cattura e durante la sua permanenza del livewell si stressa e perde Sali utili alla propria sopravvivenza. Può essere utile aggiungere sale NON iodizzato nella quantità di circa 1/3 di un coperchio di un classico contenitore di plastica da cucina medio piccolo per ogni 20 LT di acqua.

Esistono inoltre  alcuni prodotti chimici in commercio che aiutano a ripristinare il giusto livello di Sali facendo tornare il pesce in condizioni meno stressanti e più tranquille. Le quantità da utilizzare sono scritte sopra alla confezione. Questi prodotti, se contengono Sali, sono sconsigliati in caso di utilizzo di dispositivi di ossigenazione automatici poiché possono provocare cloro. E’ consigliato non usare sali quando questi dispositivi sono in azione.

BASTA VERAMENTE POCO PER SALVAGUARDIARE I PESCI E RILASCIARLI IN MANIERA PIU’ ACCURATA POSSIBILE.

Per info maggiori : http://www.bassmaster.com/conservation 

                           www.italybass.com

 

CURA IL TUO LIVEWELL E SALVERAI IL TUO PESCE.

 

Luca Quintavalla

www.lucaquintavalla.com 

Grazie a Italy B.A.S.S CONSERVATION


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: