News

Doppio record mondiale

Di Fabio Storelli pubblicato il 12/12/13

Il 2012 si è rivelato un anno ricco in termini di catture nelle varie tecniche di pesca dalla barca. L’eccezionale presenza di “rossi” e tombarelli ha fatto divertire parecchio gli appassionati di traina e spinning sulle mangianze, come non sono mancate le catture da record in tutte le altre tecniche, compresa l’intramontabile pesca dei totani in estate che ha registrato, complice anche il caldo afoso, nottate passate in mezzo al mare letteralmente circondati da migliaia di totani che hanno permesso ai temerari della notte di divertirsi fino a settembre inoltrato.

Ma la nostra nazione si è distinta non solo per la quantità di catture bensì su alcune da record appunto, due in particolare, che hanno permesso all’Italia di avere un grande primato negli annali dell’IGFA, l’International Game Fish Association.

Infatti il membro del Team Lady Martina, Capt. Fabio Storelli, è riuscito a tenere in Italia il record europeo EFSA sul tombarello (mackerel frigate), appartenente prima a F. Fochi, Pisano, che deteneva il record ALL TACKLE con una preda di 1,660 Kg, riuscendo a catturare a ottobre un esemplare di 1,846 Kg che si è aggiudicato un doppio record, nella categoria ALL TACKLE e nella classe di lenza 6 LIBBRE. Lo stesso tombarello poi, grazie anche ai preziosi consigli del Presidente di EFSA Italia, nonché Rapresentative IGFA Massimo Brogna, si è aggiudicato il record mondiale, tenuto fin dal 17 aprile 1998 dal Signor Glen Beers in terra Australiana (1,720 Kg).

Altro record tutto italiano e al femminile proviene dalla terra sarda e precisamente dal Capitano IGFA Luciana Gerardi che nel mese di novembre, in una tremenda giornata autunnale è riuscita ad imbarcare un dentice di 9,528 kG che gli ha dato del filo da torcere fino all’ultimo metro di lenza. Il dentice in questione ha fatto guadagnare a Luciana il World Record femminile sulle 20 libbre sulla cattura del dentice.

Entrambi gli attuali record omologati nel 2013, che si aggiungono alla lunga lista di recordman presenti in Italia, contraddistingue nel mondo la classe e professionalità dei pescatori italiani.


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: