Esche

Esche da spiaggia

Di Daniele Ussi pubblicato il 22/04/09

Nella pesca a Surf Casting si possono utilizzare molte varietà d'esche, questa scelta varia in base alle situazioni di mare e alla nostra strategia di pesca. Ognuna di esse richiede dei metodi d'innesco differenti, per preservarne l'integrità e per esser presentate nel modo più naturale possibile al fine di ottenere i massimi risultati; e metodi di conservazione che ci consentono di tenerle in vita anche per svariati giorni.
Ecco ora alcuni consigli sulle esche più utilizzate:

L'Arenicola
Questo verme è sicuramente il più utilizzato tra tutti, infatti si rivela spesso la migliore delle esche, adatta alla pesca di moltissime specie di pesci, quali mormore orate e ombrine ma non viene disdegnata neanche da spigole saraghi e pesci di mezz'acqua, è soggetta a esser preda di granchi e piccoli pesci in questo caso il nostro innesco andrà controllato spesso. Questo anellide deve essere maneggiato con cura, per innescarlo si deve sempre utilizzare l'apposito ago, bucandola sempre dalla testa, facilmente riconoscibile perché risulta più spessa e colorata, perché se presa dalla coda si spezza rendendo l'innesco difficile e di scarsa efficacia. Si utilizzano ami dal filo abbastanza sottile e preferibilmente con occhiello, montati su terminali che possono variare dallo 0,16 allo 0,25 in base alle condizioni del mare e dal tipo di azione di pesca che effettueremmo. Il verme deve coprire tutto l'amo e deve scorrere per almeno 2-3 cm lungo il terminale. Per mantenerla è importante non farle prendere caldo, va mantenuta a una temperatura di circa 15°, ed é importantissimo tener pulita l'acqua all'interno delle vaschette, per il trasposto specie nelle calde giornate estive é consigliabile l'utilizzo di un contenitore termico, ma in questo caso mai mettere le confezioni a contatto con i panetti refrigeranti che causerebbero la morte delle nostre esche.

L'Americano
E' un esca molto valida che basa il suo potere attrattivo su una grande quantità di sangue, ottimo per la pesca delle ombrine si rivela una buona esca anche per mormore, orate e spigole. Si può innescare sia intero utilizzando ami Aberdeen di misura generosa; questo tipo d'innesco é sicuramente il migliore perché evita accidentali uscite di sangue dalla nostra esca; oppure si può innescarlo dividendolo a metà in questo caso bisogna esercitare una buona pressione sul punto che si intende tagliare per perder meno sangue possibile.
L'americano a bisogno di temperature fredde quindi va mantenuto in frigorifero e mai lasciato sotto i raggi del sole per evitare un rapido deterioramento.

Il Bibi
Questo "strano" verme necessita di una discreta conoscenza per esser innescato nel modo corretto, con un apposito ago munito di una piccola asola buchiamo in verme passando da un piccolo foro situato circa 5mm sotto la testa del verme, facilmente individuabile perché appare come una piccola macchiolina scura e faremmo scorrere il nostro ago sino ad uscire dal centro della parte terminale della nostra esca. Procederemmo facendo passare il filo del terminale nell'asola e lo faremmo passare all'interno del verme, per completare l'innesco faremmo scorrere il nostro bibi sul finale sino a coprire il gambo di un bell'amo Aberdeen almeno dell'1. Se durante l'innesco il bibi venisse danneggiato si sgonfierà perdendo il suo liquido diminuendo notevolmente il suo potere attrattivo. Si rivela un esca molto selettiva rivolta a grosse orate e saraghi, solitamente ignorato dalla minutaglia. Si conserva facilmente anche per svariati giorni, basta mantenerlo a una temperatura di 15-18°.

Il Muriddu
Questo verme ha un ottimo potere attrattivo, ottimo per la pesca delle orate e grufolatori in generale, un ottima resistenza al lancio,molto delicato all'attacco della minutaglia.

Il Koreano / Saltarello Koreano
Esca soprattutto adatta a pesci di mezz'acqua in certe situazioni può rivelarsi valida anche per insidiare dei grufolatori, risulta molto facile da innescare sia intera che a pezzi, ha un ottima tenuta allancio ed è molto facile mantenerla,basta lasciarla al fresco, meglio se avvolta in uno straccio umido.
Queste caratteristiche unite al prezzo contenuto di quest'esca la rendono un ottima esca alternativa.
In certi casi specie dalle scogliere si rivela una buona esca per insidiare le orate.


Cannolicchio



Questa esca può dare grandi soddisfazioni soprattutto in situazioni di mare mosso o in scaduta, infatti innescandola su ami Aberdeen e con un terminale robusto si possono insidiare spigole o grandi ombrine e orate, scarsa la sua efficacia con mare calmo.



La Sardina
Esca storica della pesca a surf casting, può esser utilizzata in varie maniere, innescata a filetti o a pezzi di discrete dimensioni può regalarci splendide catture di pesci serra, spigole o bei saraghi, non si faranno di certo scappare un boccone del genere sia gronghi che murene, oppure facendo dei piccoli filetti, e innescandola aiutandoci con del filo elastico, posizionando sul finale un piccolo galleggiante si rivela una buona esca anche per tutti i pesci di mezz'acqua.


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: