News

Fiera Carrara, surfcasting che Passione

Di redazione pubblicato il 17/11/14

A Mondopesca (CarraraFiere, da venerdi 21 a domenica 23 novembre) il 2° Raduno non competitivo di surfcasting organizzato dal Surfcasting Club di Massa Carrara. Il quinto Salone degli equipaggiamenti e attrezzature per la pesca sportiva, amatoriale e professionale torna con tante proposte e novità per sportivi e professionisti.

Il Surfcasting, disciplina della pesca sportiva e amatoriale nata per essere praticata nelle acque dell’Oceano Atlantico, è ormai diventata una passione senza confini e conta un numero incredibile di appassionati che la praticano sulle coste italiane. Mondo Pesca, il salone degli equipaggiamenti e attrezzature per la pesca sportiva, amatoriale e professionale che si tiene a CarraraFiere da venerdì 21 a domenica 23 novembre, è il contesto ideale per raccogliere gli appassionati con il 2° Raduno Nazionale non competitivo di Surfcasting organizzato dal Surfcasting Club Il Solito, di Massa-Carrara, che ha studiato anche un programma speciale per confrontare, imparare o insegnare metodi di pesca diversi.

“Il Surfcasting è una disciplina che conta in Italia un numero incredibile di praticanti con circa cinquemila agonisti e oltre trentacinquemila praticanti – dice Stefano Sarti Presidente FIPSAS di Massa Carrara – che si esercitano tutti i giorni sulle nostre coste. Il surfcasting, infatti, si pratica dalla lanciando dalla spiaggia e necessita di una particolare tecnica che i nostri pescatori hanno acquisito rapidamente dimostrandosi fra i migliori a livello internazionale con punte di eccellenza fra i praticanti del sud che dispongono di spiagge adeguate per esercitare questo tipo di disciplina.”

Per consentire agli appassionati di migliorare la tecnica individuale in concomitanza con l’apertura del raduno (dalle 12,00 di sabato), si svolgerà una dimostrazione di attrezzature dell’Ultramarine mentre sulla spiaggia che si trova a pochi metri dal complesso fieristico, si terrà un corso di lancio con la partecipazione di un grande campione come Alfonso Vastano. Chi lo vorrà potrà poi cimentarsi in una gara con iscrizione gratuita sempre inerente al lancio tecnico. Ogni concorrente avrà a disposizione due lanci per provare a centrare l’interno di tre ciambelle ricavate sulla sabbia e posizionate a distanze crescenti. I più audaci potranno dedicarsi a una 48 ore non stop di surfcasting e pescare dal sabato notte alla domenica mattina assistiti nell’impresa dagli organizzatori del Club Il Solito e supportati da un accampamento della Croce Rossa pronto per ogni evenienza.

Mondo Pesca, che è giunto alla quinta edizione, si conferma un appuntamento utile per promuovere le pratiche sportive e le attività amatoriali ma anche incontri e approfondimenti attraverso convegni e incontri con esperti ad altissimo livello. La vicinanza del complesso fieritico alla spiaggia arricchisce il quadro rendendo possibile attività che coinvolgono professionisti e dilettanti.

Sulla spiaggia, infatti, vengono creati campi di gara per le varie discipline della pesca ma anche nei padiglioni coperti è possibile provare i simulatori di pesca ma anche le canne nella vasca per le prove di lancio, un’opportunità molto apprezzata da chi vuole avere una dimostrazione immediata delle qualità dei prodotti esposti. Tutte le informazioni su www.mondopescaexpo.it

Nelle vasche allestite da FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) saranno in esposizione siluri e pesci gatto americani e i grandi alloctoni africani ma anche storioni, carpe, tinche e i cavedani autoctoni delle acque ferme oltre ai blak bass e stripped bass e ai lucci oltre a pesci molto ambiti dagli sportivi come la trota e i barbi. Nell’area della federazione sarà allestito uno spazio open che ospiterà proiezioni di filmati relativi ad attività di pesca sportiva e ricreativa alternati a workshop su argomenti di grande attualità e interesse per il territorio come “Le acque interne di Massa Carrara un futuro incerto” e “Un viaggio nelle mete esotiche della pesca”.

Nell’area FIPSAS saranno montati anche simulatori di pesca per far provare al pubblico l’esperienza della cattura e un fucile subacqueo laser con totalizzatore per la simulazione di una battuta di pesca.

Per l’edizione 2014 sono stati già definiti i titoli di alcuni convegni su argomenti che hanno specifico interesse per i pescatori. Fra questi “La pesca professionale, ricreativa, sportiva, una sinergia possibile?” oltre a uno spazio di approfondimento sarà dedicato a “Shark life, conclusione di un progetto della comunità Europea rivolto alla Protezione degli squali” e non ultimo per importanza “La pesca, una grande opportunità per il turismo”.

Non mancheranno gli appuntamenti agonistici ospitati sull’arenile di Marina di Carrara o nel lago artificiale sempre nelle vicinanze, con il 5° Trofeo Mondo Pesca di surfcasting, il 4° Trofeo Mondo Pesca di canna da riva, il 5° Trofeo Mondo Pesca di trota lago, riservato ai bambini e il 4° Trofeo Pesca un Sorriso con iscrizione il cui ricavato sarà devoluto all’ospedale pediatrico Mayer di Firenze ma saranno raccolti anche fondi per la Croce Rossa.  e saranno consegnati ai responsabili delle Associazioni con una cerimonia che si terrà alle 18 di domenica in concomitanza con la premiazione del Trofeo Pesca un Sorriso.

Sempre domenica si terranno le cerimonie di premiazione di tutte le gare svolte nel 2014 da FIPSAS di Massa Carrara e dall’Associazione Fishing Ladies sostenitrice storica del Salone.

 

Per informazioni su programmi e orari consultare il sito ufficiale www.mondopescaexpo.it.

Info utili Salone aperto al pubblico e agli operatori del settore;

Orario dalle 10 alle 19; Ingressi n.5 e n. 6 Via Maestri del Marmo.

Ingresso intero € 8,00 ridotto € 5,00 ridotto, ingresso libero fino ai 12 anni e disabili

Ingresso operatori libero previa registrazione alla cassa esibendo un biglietto da visita


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: