News

Dall'11 al 13 settembre alla Fiera di Forlì è protagonista la pesca sportiva

Di comunicato stampa pubblicato il 04/06/09

L’arte della mosca artificiale in primo piano a Radici. Civiltà della Caccia,

 della Pesca e della Raccolta

 

Forlì 20 maggio 2009 - Dal 11 al 13 settembre 2009 la Fiera di Forlì ospiterà la II edizione di Radici. Civiltà della Caccia, della Pesca e della Raccolta.

Perseguendo gli obiettivi della scorsa edizione la manifestazione promuove l’attività sportiva all’aria aperta, in particolare la pesca sportiva, con particolare attenzione a quella praticata con la mosca artificiale.

Nel panorama delle tecniche di pesca, quella con la mosca artificiale si caratterizza per la sua spettacolarità, per l’abilità richiesta e per il modo con cui pescatore e pesce si relazionano, superando il rapporto predatore/preda che inevitabilmente finisce con l’uccisione dell’animale. Infatti la mosca artificiale consente, attraverso la mano dell’uomo, l’immediato rilascio del pesce, che può tornare nel proprio ambiente naturale. Tra i praticanti, questo metodo è abitualmente chiamato Catch and Release o No- Kill; la pesca si trasforma in una esperienza rilassante e in armonia con la natura in cui il pescatore a mosca si sente abitualmente immerso.

La Fiera di Forlì per l’edizione 2009 di “Radici. Civiltà della Caccia, della Pesca e della Raccolta” ha in programma appuntamenti dedicati agli amanti di questa tecnica e della sua cultura, come il “Trofeo Radici” di costruzione di mosca artificiale che vedrà la partecipazione dei più noti esperti italiani in questa disciplina. Il primo classificato sarà premiato con un soggiorno nell’Hotel Post in Carinzia sul fiume Gail dove la splendida cornice paesaggistica renderà perfetta la combinazione tra relax e sport.

Inoltre questa estate, la Fiera di Forlì, in collaborazione con i laghi della regione Emilia Romagna, organizza il Gran Premio di Pesca Sportiva. Con la sola iscrizione alla competizione si riceve il biglietto valido per un ingresso gratuito alla manifestazione ed i vincitori saranno premiati domenica 13 settembre 2009 presso i padiglioni della Fiera di Forlì.

Tante altre le iniziative proposte dagli organizzatori nelle tre giornate della manifestazione, riguardo alla pesca sportiva: idee divertenti per i più giovani, gare e incontri informativi e di approfondimento per chi vuole saperne di più sul tema.

Tutto questo a Radici. Civiltà della Caccia, della Pesca e della Raccolta, la mostra-mercato che riaprirà le sue porte al pubblico l’11, il 12 e 13 settembre 2009 presso la Fiera di Forlì in via Punta di Ferro. Per la prima giornata di venerdì 11, la manifestazione sarà aperta al pubblico dalle 18 alle 20, mentre il sabato dalle 9 alle 22 e la domenica si potrà accedere dalle 9 alle 20.

Per informazioni www.radicicpr.com    Tel. 0543.793511 (staff@fieraforli.it)

La Fiera di Forlì è raggiungibile in treno (Stazione Ferroviaria di Forlì), in autostrada (Casello di Forlì dell’A14) e in aereo ( Aeroporto L.Ridolfi di Forlì).


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: