Itinerari Italia

Fishing Tour Novara

Di www.pescaepesca.org pubblicato il 21/12/13

  Chi nasce e vive  in provincia di Novara (ma anche nel vercellese  e pavese) se sbaglia un passo si ritrova in acqua ed una volta ne usciva pure con un pesce in bocca. E’ un eccesso ma non di molto. Vien quasi logico e naturale che le più importanti e grosse associazioni di pesca siano novaresi avendo anche a confine la provincia di Milano con i cittadini vogliosi di natura e pesci. Attualmente esiste il Fishing Tour .Le acque del FT sono composte da canali, canaletti, canalini, rogge, roggette e risorgive e/o fontanili , fiumi ma non laghi (Quelli solo FIPSAS Novara) e torrenti . Diciamo pure che colla sola licenza governativa si pesca nei 2 grossi torrenti Agogna e Terdoppio e poco altro. Le acque in gestione le vedete nel sito www.apd.no.it assieme a tutti i regolamenti e varie. Vi è anche  collaborazione con la sezione di Vercelli della FIPSAS per il tratto finale del torrente Sessera.  Attualmente cioè dall’ inizio settembre 2013 il FT ha anche collaborazione con la FIPSAS Biella immettendo trote fario nel canale di Miagliano. Se la cosa continuerà nel 2014 non lo so. Vi sono acque NO Kill sia per le trote sia per i ciprinidi.

Ognuno faccia le considerazioni che vuole ma è certo che con pochi euro di integrazione alla sua FIPSAS provinciale ha a disposizione un parco acque notevole; Sono anche pescabili con  buono giornaliero di 5 euro per le zone ciprinicole e 8 per quelle salmonicole nel 2013. I pesci (in special modo trote) vengono immessi sia allo stato di avannotto sia adulti. Vengono fatti recuperi di pesci e vi sono ben 3 incubatoi. Nei recuperi vengono alla luce anche pesci apparentemente scomparsi come il cobite.

Per i ciprinidi gli spot migliori sono il Fiume Sesia a Romagnano con cattura di un barbo vicino ai6 kge in special modo il Canale Quintino Sella dietro la stazione di Novara ma anche la Mora Camerina, il canale Cavour ed altre minori. A fine articolo metterò i link a filmini. Per trote il Sesia da Romagnano a risalire al ponte di Doccio, la roggia Mora che deriva dal Sesia, la Busca e la Biraga. In queste ultime 2 qualcuno arriva a fare una pesca anomala ed affascinante risalendo il corso in acqua sotto tunnel di rovi e piante e lanciando con una canna da non più di150 cma monte rotantini alla ricerca di trote immesse da avannotto e soliti cavedani. Si ha la possibilità di cambiare spot e trovarne un altro valido in 10-15 minuti e anche di cambiare tecnica,. Io personalmente ho sempre canne da passata, ledgering e spinning; leggero per trote normali e cavedani, medio con treccatina per il Sesia (poche ma ci sono mormorate big) e pesante per lucci e lucioperca. Fra un po’ compro un TIR!!!!

I pesci presenti sono una moltitudine sia alloctoni che autoctoni e si ha la fortuna che non vi è il siluro e la breme. Se vedete in riva alle acque giovanotti sui 25-27 anni dall’ aria un po’ strana…… SEGUITELI!!!!!! Quelli tirano fuori anche i Black bass nelle risaie.  Uno di loro è anche guida di pesca e vedete le sue foto in facebook.

Potete contattarlo li per uscite in zona…naturalmente non gratis. Naturalmente il tutto è sorvegliato da guardie con decreto prefettizio che ricordiamo essere pubblici ufficiali quando sono in servizio ma solo nell’ ambito provinciale.  Come per gli altri volontari della pesca è già tanto se prendono rimborso spese.

Il Fishing Tour nasce da una gestioni unitaria di molte acque gestite dalla FIPSAS NO e dal CAGeP che a sua volta è una unione di associazioni di pesca . Il CAGeP nacque in una riunione preliminare in bassa ValSesia fra 13 associazioni sia gestrici di acque sia no. Io ero il rappresentante della Thymaluss assieme a Leonesi dottor Maurizio.

A mio ricordo vi erano oltre logicamente l’ APD Novara anche la SPDG (Galliate) con acque in gestione, Pescatori di Trecate(acque in gestione), AP La Riva Verbania (Tratto di lago maggiore in gestione) , Cassolnovo (società gestrice), Pescatori di Cameri che gestivano una lanca del Ticino e una grossa cava (mio padre fù uno dei fondatori); Le altre non erano gestionali. La sede era la casa dei Trecatesi in valle Ticino.

Poco dopo il CAGeP si formo e io ero consigliere fondatore e poi anche della prima legislatura. Inizialmente lo scopo era di avere un buon numero di iscritti per far andare il Pellò a vicepresidente della consulta regionale Piemonte; La cosa riuscii , anche perché ci alleammo con 2 grossi gruppi del torinese, e Pugno dei Valsesiani  (affiliati FIPSAS) fu battuto19 a4. Nel 2010 ecco che cominciò a circolare la notizia del Fishing Tour che possiamo leggere al link

http://www.pescareonline.it/blog/p/accordo_storico_a_novara_tra_fipsas_e_cagep.htm

Legalmente il CAGeP è un club affiliato FIPSAS Novara ma in pratica Renato Pellò ed Alberto Rossini presidente della FIPSAS Novara (la più grossa come iscritti in Italia) vanno molto d’accordo e si sono spartiti i compiti a quanto ho notato.

Sede amministrativa presso APD Novara : Via San Pietro16 aNovara.; lunedi’, mercoledi’ e venerdi’ dalle 15.30 alle 18.30 giovedi’ dalle 9 alle 12. Tel: 0321 467466 e risponde la signora Luisa. Email:apd@apd.no.it

 

 Per alloggi non vi è problema ovunque. Consiglio solo l’ acquisto di gorgonzola, biscotti Pavesini e un salto a Ghemme  allo spaccio “Francoli”…Grappa e vini e quanto altro di un po alcoolico . Per info un po’ più dettagliate (ma non so tutte le stradine e acque) scrivere a . PESCAEPESCA@GMAIL.COM


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: