Prodotti

FONDERIA ROMA – I Magnifici Sette

Di Michele Nardi pubblicato il 22/10/12

In una tecnica di pesca come il surf casting dove spesso sono i particolari a fare la differenza niente può essere lasciato al caso, tutto dev'essere realizzato alla perfezione e con una perizia non certo comune. Parlando di piombi adatti al raggiungimento delle maggiori performance di lancio possiamo affermare che ogni singolo modello ha un suo ruolo specifico e perciò faremo una piccola sintesi per ognuno dei modelli più validi, senza dimenticare che ci sono altri modelli forse meno conosciuti ma ugualmente adatti allo scopo. C’è da sapere che un piombo da distanza oltre all’aerodinamicità, dote indispensabile, deve avere il baricentro avanzato per volare dritto (magari anche con delle esche pesanti al seguito) mentre se dotato di alette laterali, avrà ottime doti di sollevamento dal fondo durante il recupero.

Tommy

Il Tommy pur essendo già molto conosciuto ed utilizzato come zavorra da lancio lungo con il passare del tempo è diventato proprio insostituibile, per il semplice motivo che è un piombo tuttofare (fa anche la nuvoletta di sabbia in fase di recupero) senza nessuna controindicazione se usato dove c’è solo sabbia. Anche nella grammatura da 200 grammi è perfetto e utile, ad esempio, quando si devono lanciare lontano dei grossi tranci di pesce. Disponibile nei pesi da 50 a 200 grammi.

Pro: buona stabilità in volo anche con lanci imperfetti, buona tenuta in pesca anche con mare mosso.

Contro: non è certo imbattibile sulla lunga distanza.

Tournament

Esplicitamente studiato per chi cerca solo ed esclusivamente la maggiore distanza possibile senza nessun compromesso. Il Tournament è diventato il piombo ufficiale delle gare di long casting e questo la dice lunga sulle sue qualità di penetrazione nell’aria e di eccellente stabilità durante l’arco di volo. C’è solo da aggiungere che il Tournament, essendo considerato un piombo da lancio tecnico, è disponibile solo in quattro grammature: 100, 125, 150 e175 grammi.

Pro: per quanto riguarda la pesca c’è da notare che l’oggetto è completamente liscio e quindi non da nessun problema in fase di recupero ma la tenuta sul fondo è soltanto quella concernente il suo peso.

Contro: va abbinato a fili da bobina sottili altrimenti perde molta efficacia.

Roccotop

La sua forma è stata accuratamente studiata per ottenere un baricentro perfetto in modo da consentire lanci lunghi e un’ottima tenuta, inoltre, è adatto per la pesca alla “spiombata” e per la ricerca delle buche. Esiste anche la versione spike perfetta quando il mare decide proprio di esagerare. Disponibile nei pesi da 30 a 200 grammi, anche plastificato in vari colori oppure nella versione “long tail” e cioè con astina inox (adatto a fondali misti).

Pro: scelta molto ampia, ultimamente ne sono stati aggiunti altri modelli del tipo plastificato fosforescente, luminoso (con la possibilità di alloggiare una luce chimica) e pasturatore (con  grande testa di plastica).

Contro: il tipo pasturatore, ovviamente, non vola bene.

Galileo

Il Galileo rappresenta una nuova concezione dei piombi ottimizzati per essere lanciati a lunga distanza. Si tratta di un piombo fatto in collaborazione con chi scrive, concepito per raggiungere distanze estreme, e grazie alle doti proprie di galleggiabilità in aria ci riesce appieno, mantenendo anche una tenuta sufficiente ed una certa capacità di sollevamento dal fondo. Disponibile nei seguenti pesi: 60, 80, 100, 120, 140, 160, 180 e 200 grammi.

Pro: le profonde scanalature laterali lo aiutano in fase di recupero a staccarsi dal fondo, con tutti i benefici che ne conseguono.

Contro: in presenza di vento forte la traiettoria non è proprio lineare per effetto delle scanalature stesse. 

Sportenn

Il piombo rappresenta uno dei migliori risultati a livello mondiale ottenuti in passato, dedicati alla pesca dalla spiaggia. Di fatto, ci troviamo al cospetto di una zavorra che dona un volo lineare e, se tirato con un lancio pulito, anche una lunga distanza, e il tutto coadiuvato da una buona tenuta sul fondo. Nonostante sia un oggetto di vecchia data si capisce la grande validità del progetto risultando ancor oggi fra i primi della classe. Disponibile in quattro grammature: 75, 100, 125 e150 grammi.

Pro: lo Sportenn è il piombo preferito da molti nomi noti del surf.

Contro: poche grammature disponibili.

Roccobomb

Il Roccobomb ha una forma altamente aerodinamica che associata al perfetto baricentro consente di fendere meglio l’aria, di planare controvento e di alzarsi dal fondo durante il recupero, in quanto le alette laterali funzionano alla grande riducendo drasticamente la possibilità d’incaglio nei fondali misti. Il suddetto piombo è usato in tutta la gamma: dal beach legering al rock fishing pesante! Esiste anche una versione con tubetto interno di plastica che scorre perfettamente e una versione spike. Disponibile nei pesi da 30 a 150 grammi, anche con alette di plastica (adatte per il rock fishing).

Pro: il miglior piombo da rock fishing attualmente in commercio.

Contro: sulla sabbia le doti di sollevamento e la scarsa tenuta possono essere controproducenti.

Nardi X

Altamente aerodinamico e capace di generare una scia piuttosto larga in modo da trascinare l’esca riducendo drasticamente gli attriti in aria. Siamo al cospetto di un oggetto creato per chi cerca una marcia in più per il lancio lungo. Gli studi che sono stati compiuti non hanno precedenti. Mai, in nessun paese, era stato dedicato tanto tempo per la realizzazione di un piombo da pesca, infatti, oltre un anno di studi hanno preceduto lo stampo definitivo. Gran parte dello studio, fatto in collaborazione con chi scrive, si è concentrato sulla disposizione dei pesi ottimizzati su due coni contrapposti (uno piccolo ed uno grande) e ottenendo così un ottimo CX (coefficiente di resistenza aerodinamica) ed una stabilità in volo mai avuta prima d’ora. Di seguito anche la portanza è stata enfatizzata grazie a quattro scanalature laterali disegnate nella galleria del vento. Disponibile nella versione in piombo naturale e in quella bianca plastificata che lo rende altamente visibile. Grammature disponibili: 60, 80, 100, 120, 140, 160, 180 e 200 grammi.

Pro: il risultato del nostro test evidenzia un ottimo allungamento della parabola di volo e una buona tenuta sul fondo, specialmente col modello plastificato che dona maggiore attrito.

Contro: nel modello bianco le scanalature sono poco profonde.

 

 

 

 


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: