Prodotti

Gli artificiali Fiiish, uno spettacolo per le Spigole!

Di Gionata Paolicchi pubblicato il 20/12/15

Chi mi conosce e mi segue lo sa, sono sempre abbastanza restio nello scrivere di prodotti, forse perchè a volte non mi sento all'altezza di certi ruoli, invidio infatti molto Alfio Elio Quattrocchi che riesce a scrivere fiumi di parole su qualsiasi oggetto di pesca. Ma questa volta, credo ne valga la pena, vuoi perchè ero in compagnia del mio amico Federico Bertelli, vuoi perchè se è vero che non credo che ci siano esche da spinning miracolose, trovo che questa esca, il Fiiish, in effetti faccia la differenza ed i molti pescatori presenti quel giorno, sul fiume Morto, dentro il Parco di San Rossore, si siano convinti, come me, che in effetti il Fiiish cattura e cattura quando le altre esche non prendono nulla.

Non amo particolarmente pescare con la gomma, spesso si incaglia, qua poi sul fiume morto non se ne parli e spesso si è ingannati pensando che sia un pesce, invece è il fondo. Quindi bisogna capire qualche esca usare, quando deve essere pesante in base al fondo ed alla corrente presente, capito questo e capito quale colore può essere valido e catturante, poi usare una gomma con jig piombato diventa sin troppo facile.

Vi faccio quindi una rapida cronaca della giornata di pesca. Alle 11 entro nel Parco con Federico: Federico è in carrozzina e fatica a lanciare la canna a spinning, quindi io lancerò a lui e se riuscirò pescherò un poco anch'io. Quindi lancio e gli passo la canna, lui recupera ed è in grado di ferrare e recuperare il pesce, anchese grosso. Ovviamente non è il campione del mondo dello spinning, ma se la cava. A volte mi fa rabbia perchè si intestardisce su certe cose... vedi la marea... con la marea che scende come adesso, bisogna pescare sotto il ponte, verso il mare, le spigole staranno li, quando poi alle 14 la marea salirà, allora sarà giusto metterci dove invece subito ci mettiamo.

Federico si rende conto dell'errore quando un altro pescatore a valle del ponte, prende una spigola di 3 kg circa usando proprio un Fiiish, uguale a quello che sto usando io, invece Fede pesca con pesciolini di 9 cm circa. Serve roba più piccola, sono in molti a pescare qua oggi, pescano a bigattini, a tremolina e qualche bel pesce è uscito, anche una spigola sui 4 kg che vediamo nella prima foto in alto. Son tutti ragazzi di Firenze oggi qua, tranne un ragazzo che vive in zona e che è venuto in scooter, si chiama Lorenzo e starà spesso con noi oggi. Addirittura prenderà una spigola anche lui, sempre con il Fiiish. Peschiamo con teste shallow da 6 a 10 grammi massimo, c'è poca acqua, quindi non dobbiamo andare a toccare troppo il fondo, gomme da 9 cm colore neutro, grigio ed una color rossastro. Poi è il turno di Federico, ne prende una su un paio di kg ed un altra più grande la slama quando ormai il sole tramonta. Facciamo anche un piccolo video che trovate sulle nostre pagine facebook al link https://www.facebook.com/gionata.paolicchi/videos/10207696100713057/ il video ha avuto anche 50 condivisioni e 5000 visualizzazioni in poche ora, grande successo! Un video amatoriale e fatto per ridere, niente di professionale.

Di Fiiish ce ne sono tante versioni, tanti colori e grammature, spiegarvi a parole come usarli non è facile, prossimamente faremo un video dedicato, promesso, ma intanto vi invitiamo a cercarle ed usarle, vedrete che non vi ho raccontanto storie tanto per far vendere un prodotto, non è da me. Concludo citando anche i fili usati oggi, sia in bobina che come finali. Tutto materiale P-Line, con cui mi trovo davvero molto bene, sono un paio d'anni li uso a spinning e non ho mai avuto sorprese!


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: