Tecniche

Gli Europei di Canna da Riva un successo Azzurro

Di Saverio Rosa pubblicato il 21/06/14

Nei giorni dal 14 al 19 Giugno sono state le acque di San Benedetto del tronto (AP) ad ospitare il massimo appuntamento agonistico internazionale per ciò che concerne l’ universo della disciplina della canna da riva. Giunto all’ ottava edizione, il Campionato Europeo di pesca con Canna da Riva (o ‘’pesca con il galleggiante’’ se vogliamo tradurre la dicitura del regolamento FIPS-M), ha visto scendere in campo le migliori squadre, armate di canne bolognesi, che si sono date battaglia principalmente a suon di boghe e ‘’pesce di fondo’’ ( ghiozzi, tordi, bavose, ecc...).  Malta, Spagna, Portogallo, Francia e Italia sono stati gli stendardi  che hanno sventolato nell' aere dipingendo di mille colori il cielo marittimo della provincia di Ascoli Piceno. Tre le gare in programma con un regolamento molto particolare e altamente tecnico. I concorrenti si sono sfidati andando ad impiegare esclusivamente canne armate con galleggiante e mono-amo. La misura minima di amo consentito è stata di 5 mm (vietati ami di grandezza inferiore per impedire, o comunque limitare, le catture sottomisura ). Le esche fornite in egual misura per ogni concorrente sono state:  250 grammi di gamberi, 1 scatola verme di koreano, 300 grammi di sardine e un chilogrammo di cozze. Alle esche appena elencate, per ogni concorrente, l’organizzazione ha fornito un quantitativo di pastura pari a  3 kg di sarda macinata più 2 kilogrammi di sfarinato secco bianco da inumidire a proprio piacimento.

Il team italiano, si è presentato all’appuntamento internazionali con due squadre (Italia A e Italia B) all’interno delle quali militano i migliori garisti di disciplina dell’italico stivale. Al commissario tecnico Zefferino Guidi ed al vice Massimiliano Miceli è spettato l’arduo compito di creare e guidare i due team verso i gradini più alti del podio europeo.

ITALIA ‘’A’’

Giuseppe Greco
Giovanni Primiceli
Massimo Bacchiani
Edo Puntiroli
Iacopo Collavoli
Domenico Pascullo

ITALIA ‘’B’’

Paolo Lacerenza
Andrea Moscetti
Federico Laspesa
Francesco Mungai
Alessio Metrangolo
Roberto Cavallini

Come da pronostico, il meteo è stato spietato e ha costretto i giudici internazionali ( tra cui il commissario tecnico della nazionale italiana di Canna Natante Alberto Marchi) e il comitato organizzatore A.P.S.D. San Benedetto,  ad optare, fin dalla prima prova,  per il campo di riserva…il tutto in favore di una maggiore sicurezza per i competitori impegnati nella kermesse. Il campo di riserva in questione, maggiormente riparato dagli agenti atmosferici, era localizzato sul lato interno della diga. Su questo campo gara, il pescato è stato fortemente condizionato dal picchetto di pesca assegnato al singolo garista durante le fasi di sorteggio. Zone situate sul lato ‘’di mare’’ della diga, hanno regalato la cattura di Boghe con veri e propri punteggi da capogiro con un indomabile Paolo Lacerenza che ha  conquista il primo assoluto di giornata con più di 5000 punti. Carnieri e punteggi decisamente più modesti, per lo più costituiti da ‘’pesci di fondo’’, sono stati totalizzati dai  garisti ai quali sono stati assegnati picchetti ‘’di terra’’.

Già dalla prima prova, è stato il colore azzurro a dominare conquistando i primi 5 posti della classifica parziale occupati da 5 italiani su 5.

Le successive due gare si sono disputate sul campo di gara principale e hanno confermato, anch’ esse, l’ indiscussa  supremazia azzurra con una pioggia di primi di settore che non lasciano dubbi su quale sia la nazione che ha il diritto di occupare i due gradini più alti del podio. La manifestazione si è conclusa con un successo totale per il team azzurro e la massima soddisfazione per il CT Guidi che ha  fatto l’ amplein conquistando primo e secondo posto a squadre. Anche il podio individuale rispecchia la supremazia italiaca nella displina della canna da riva…tutti e tre i gradini sono stati occupati da atleti fipsas italia.

E’ un inarrestabile Iacopo Collavoli a laurearsi Campione d’ Europa individuale 2014 Canna da Riva seguito da  Massimo Bacchiani che indossa l’ argento  e Federico Laspesa che chiude con un prezioso bronzo individuale al collo. I nostri più sentiti complimenti ai restanti componenti del team campione d'Europa 2014: Greco, Primiceli, Bacchiani, Puntirolo, Collavoli, Pascullo... e ai componenti del team secondo classificato a squadre: Mungai, Lacerenza, Moscetti, Laspesa, Metrangolo e Cavallini.

In questa sede non possiamo fare a meno di  ricordare a tutti gli appassionati che ci leggono che, per conoscere di persona il Neo Campione Europeo Iacopo Collavoli e il CT della nazionale Zefferino Guidi, l’appuntamento è il 19 luglio sul pontile di Forte dei Marmi per la Pesca Del Cuore 2014. Evento benefico in cui, campioni di pesca del calibro di Collavoli, Guidi e molti altri ancora, verrano affiancati a personaggi famosi dello spettacolo e sport per una gara di canna da riva all’ insegna del divertimento e spirito altruistico.

www.pescadelcuore.it


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: