Tecniche

I consigli di Fausto Buccella

Di Fausto Buccella pubblicato il 12/02/12

ciao sono massimo sono un po' in confusione sulla lunghezza terminali per pesca invernale appoggiati al fondo con piombini e coroncine 2.5-3 gr in un tuo servizio parlavi di usare terminali lunghi 90 cm massimo, ma vedo che si usano anche lunghezze maggiori. Da che dipende dalla mano del pescatore o da altri motivi? Ti chiedo questo perchè in gara in ricerca fatico a catturare provando sia con terminali oltre 90 cm che dovrebbero tenere meglio il fondo che con 90 cm. Guardando il puntalino della canna per controllare caduta piombo dopo recupero non mi sembra che il piombo si sollevi molto dal fondo, con recupero canna alta. Capisco che dare una risposta su queste indicazioni non è semplice pero consigliami su tecnica di recupero canna alta o bassa in base lunghezza terminale, mille grazie ciao.

 

Caro Massimo,
La tua confusione è figlia del fatto che stai a guardare tutti. La pesca non è una scienza esatta come la matematica è più come l'arte che vuole fantasia e interpretazione. E per questo che vedi molti modi di pescare e molte lunghezze di terminali. Nessuno di essi è comunque sempre giusto e nessuno è sempre sbagliato. Questione di mano, questione di pesce, questione di fortuna, questione di esperienza individuale.
Ciò detto ti dico la mia a proposito delle tue difficoltà:
1) Quando sei in gara mettiti i tappi nelle orecchie e mettiti il paraocchi come i cavalli. Non devi vincere o perdere in funzione di quello che senti e vedi in gara, ma devi vincere o perdere in funzione di tue scelte pensate prima della gara e in gara messe in atto. Non devi correre dietro agli altri perchè chi corre dietro agli altri arriva sempre dopo e più spesso va in confusione.
2) - Per non ciccare il pesce in partenza, bisogna mantenere la calma cioè non farsi prendere dalla naturale frenesia dettata dal momento. Devi fare uno sforzo su te stesso dicendoti che non è con l'agitazione che farai più pesci. Devi pensare ad un "passo" regolare" più che alla velocità.
3) - Il galleggiante in partenza di gara è un aiuto alla velocità perchè consente di gestire l'abboccata in modo visivo diminuendo così il tempo di attesa / incertezza che precede la ferrata. L'abboccata avvertita sul cimino richiede tempi più lunghi. Quindi se il lago e il momento stagionale lo richiedono, dai fiducia al galleggiante. Ricordati di tenere sempre molto corto il terminale specie in partenza di gara. Anche 15 cm se occorre, vedrai che le trote in frenesia alimentare attaccheranno di più l'esca del piombo.
4) - Per le fasi successive della gara non disdegnare di provare con i piombini e con le catenelle leggere (2 gr, 2,5 gr. ... 3 gr. max).
5) Per piombini e catenelle la lunghezza normale del terminale deve essere di 90 cm  circa, da diminuire a 50-70 cm quando si pesca a vista su tanto pesce con piombino pesante di 4-5 gr.; e da allungare a 120 - 150 cm quando si passa alla ricerca coi fili sottili.  
 
Ti racconto un fatto che mi è successo una quindicina di giorni fa.
E' una vita che pratico la pesca leggerissima sul fondo in inverno coi piombini di 1,5 gr.. e quindici giorni a gara inoltrata è successo di dover pescare proprio così leggero. I miei vicini catturavano, io no. Facevo persino fatica a procurami l'abboccata. A fine turno il mio amico Roberto che guardava mi disse: giravi troppo velocemente il mulinello. E pensare che io credevo di pescare lentissimamente, quasi da fermo. Lo so che questo è da sempre un mio difetto (mano che gira più veloce di quanto io creda), e il correttivo è l'uso da parte mia di mulinelli con la bobina piccolina (taglia Daiwa 1500-2000) per raccogliere una minore quantità di filo ad ogni giro di manovella. Così ho fatto la gara dopo. In un turno di ricerca, io 8 pesci i miei vicini, tre. Questo per dirti quanto conta anche la taglia del mulinello nel mantenimento del piombino sul fondo nella pesca a canna alta.
Non è che anche tu hai questo mio stesso problema? - Mi riferisco al fatto che ti ritrovi sempre il piombino a galla quando peschi a canna alta.
 
Ho chiacchierato troppo. Scusami.
La prossima volta se avrai bisogno, sarò più sintetico.
Ciao ciao
Fausto Buccella


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: