Tecniche

I consigli di Iacopo Falsini: lenze per il Cavo Lama

Di Iacopo Falsini pubblicato il 11/03/12

Ecco una delle tante email a cui risponde il campione di pesca al colpo Iacopo Falsini. In questa si parla di lenze per il Cavo Lama.

Ciao jacopo, per la prima volta quest'anno la mia società ha deciso di iscriversi al provinciale a coppie e la prima gara in programma è sul cavo lama a novi di modena. Saresti cosi cortese da darmi qualche consiglio montature pasturazione e esche ciao e grazie

Ciao Giordano  per il cavo lama devi  considerare di prepararti le montature per tre tipi di pesca.
La pesca con il kit a 5  6  pezzi  se la pescosità è elevata ti garantisce di fare una buona selezione sulla taglia dei carassi  e  carpe.
Di solito si scodella un paio di palline di pastura più corto 50 cm  rispetto alla punta del kit  ed un paio di palline di bigatti incollati sempre un poco più corto una ventina di centimetri poi si tiene alimentato con dei bigatti a mano e dei chicchi di mais. E’ molto importante sondare bene e non appoggiare troppo l’esca sul fondo a mais si pesca a pelare ed a bigatti appoggiato non più di 5 cm.  Per le lenze sotto sponda  preferisco il  galleggiante carpina, le misure da 4x12 fino a  4x18. Le faccio quasi sempre con del filo dello 0,145 a dritto  con una coroncina di pallini molto chiusa da 20 a 30 cm  partendo con dei pallini del numero 13 su 4x12  del numero 12 su 4x14 e 4x16 e del numero 11 su 4x18 e come amo  uso un N600 del numero 14 oppure un hayabusa serie 220 numero 16 e 14 spesso per questa pesca è molto valido l’innesco del mais.
Per la pesca a 13 metri  invece preferisco  utilizzare dei  galleggianti con l’antenna in fibra di vetro ( il nostro modello rovezzano è perfetto)  ch riesco ad utilizzare sia in acqua ferma sia corrente.
Le grammature possono variare proprio in base al movimento dell’acqua comunque le grammature base per pescare sul fondo sono da 4x18 fino a 3 grammi. Se la corrente è particolarmente forte ti consiglio di portare delle vele da 2 a 5 grammi.
Anche per la pesca a 13 metri la disposizione dei pallini la dispongo  sempre a coda di topo  chiusa in 35 – 40 cm, partendo con  dei pallini più grandi su un grammo un numero 9  su due grammi un numero 8 e tre grammi un numero 7. Le lenze a tredici metri le faccio con del filo dello 0,125 fino a 1,50 gr e del 0,145 fino a tre grammi. Anche per questo tipo di pesca la pasturazione di base è con 5 6 scodellate di pastura 50 cm più corto e  due tre palline di bigattini incollati proprio sotto punta. Amo dello 0,14 come base se il pesce non  è in attività ridurre la misura. Anche a tredici metri non conviene partire molto appoggiati di solito si appoggia due tre cm sulle grammature più pesanti ed un po’ di più su quelle leggere. L’innesco  può variare come base due bigatti, vanno bene anche i bigatti morti il verme ed anche il mais. Una valida alternativa può essere la pesca a galla da 40 cm fino 120 cm. Di solito si pesca con dei galleggianti che vanno da 4x14 a 1 grammo io preferisco dei galleggianti  con l’antenna in plastica vuota portante (colmic smeraldo), con questi modelli riesco a cambiare il tipo di innesco  senza dover togliere dei pallini. La lenza è molto semplice un bulk di pallini tutto unito sull’asola ed un finale da 20 cm. Per questo tipo di pesca è molto importante il rumore che crea il raggruppamento dei pallini quando tocca l’acqua ed è per questo motivo che diventa molto importante far battere il piombo in acqua sempre nello stesso punto. Si usa una lenza abbastanza lunga  si lascia minimo due metri di lenza tra il galleggiante e la cima fino ad arrivare anche a oltre 3 metri. E’ una pesca che si fa fuori punta e come pasturazione ci s i limita a dare qualche fiondatina di bigattini  più corti almeno un metro di dove si intende pescare  e qualche pallina di pastura molto più corta tirata a mano ma capita spesso di  non tirare niente in acqua e prendere il pesce per le tre ore di gara. Come innesco per la pesca a galla  il verme (il duro da gara) è molto valido ti permette di utilizzare la stessa esca anche per un numero di catture elevato.
L’esca alternativa è il bigattino ed il bigattino colorato. L’amo per questo tipo di pesca lo scelgo con il gambo lungo serie N900 oppure anche il 510.
L’alternativa alla pesca a roubaisienne può essere la pesca sulla sponda opposta con la canna inglese oppure con al bolognese.
Spero di  averti dato una infarinatura che ti possa servire come base per la preparazione del materiale per le gare sul cavo Lama.
Jacopo


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: