Racconti

I miei Bass prima della chiusura...

Di Ighli Vannucchi pubblicato il 05/05/11

Ciao amici e amiche di Pescareonline oggi è il primo Maggio e chiude la pesca al bass per periodo di frega. Questo periodo di stop che dura fino al 30 Giugno a secondo delle regioni è molto importante per il bass che può serenamente riprodursi, ma anche per noi pescatori che vogliamo crescere e diventare sempre più bravi. In questo lasso di tempo rifletto sempre  confrontando gli anni passati e cercando di capire e ricordare i punti in comune delle precedenti stagioni che mi hanno permesso di effettuare ottime catture.

 

Ho notato anche in base alle ultime uscite al bass che nel periodo primaverile sono maggiormente attratti da artificiali frog o rane di superficie e dei minnow a dispetto di altre cose. Adesso vi dico le mie strategie precedenti alla chiusura per la frega. Le mie prime uscite di pesca sono sempre a fine marzo ed in questo periodo ottengo ottimi risultati in canale cercando il pesce nei canali dove l'acqua è sempre un pelo più calda.

 

Nel tempo valutando le varie avventure avute sul canale ho intuito che il bass non è molto reattivo a rincorrere gli artificiali ma la differenza l'ho avuta calando piccoli bocconi quali le creature con piombature soft. Normalmente in questo periodo lo troviamo appiccicato alla sponda e una piccola creatura leggermente piombata garantisce sempre un buon risultato. A meta Aprile scelgo sempre le cave dove sono a conoscenza che la presenza del bass è numerosa a dispetto della taglia e grazie all'ultima esperienza avuta ho capito che la gomma non stuzzica moltissimo l'appetito del nostro amico quindi optando per un minnow ho notato  che cambia tutto. La cava che frequento grazie anche alle acque limpide mi permette di notare ad occhio nudo questa differenza dove un rifiuto indifferente ad una qualsiasi esca siliconica da me manovrata si trasforma in autentica foga nell'inseguimento del nostro minnow. Per finire siamo giunti al momento che preferisco,  lo splendido periodo di fine Aprile. Probabilmente influisce moltissimo la preparazione al  lungo periodo di frega quindi il bass si trasforma in un autentico mangia ranocchi.

 

Riflettendo sulla puntata dello scorso anno dove ho partecipato come ospite per le fishingadventure (per chi non l'avesse vista ho slamato un bass enorme con una ranocchietta) le prime uscite di pesca di questo fine mese è stata improntata esclusivamente sull'utilizzo di rane di superficie. Un vero spettacolo per chi adora la pesca topwater!! I pesci rispondono in maniera eccezionale, basterà lanciare la ranocchietta non troppo vicina all'ostacolo che affiora dall'acqua e vedrete che un'onda per magia si scaglierà contro il vostro artificiale. In questi tre diversi periodi di pesca chiaramente è necessaria un'attrezzatura differente,  quindi vi dirò gli strumenti che mi mette a disposizione la Purefishing e che utilizzo nelle battute di pesca.

 

Nel primo periodo pescando quasi sempre dentro le strutture è necessaria una canna da casting molto rapida e potente come la fantasista orenji dell'Abu Garcia da 6,9 piedi di lunghezza abbinata dal nuovissimo mulinello da casting revo elite aurora sempre dell'Abu con fluoro carbon da 15 libbre della Trilene Berkley,per le creature lascio a voi la scelta.

 

Passando al secondo periodo cambia tutto perché la canna sarà da spinning e dovrà avere un'azione media per poter lanciare minnow e per ammortizzare le ferrate per diminuire il rischio dal strapparglielo di bocca. La canna da me utilizzata è una fantasista orenji monopezzo del'Abu da 6,2 piedi abbinata al mulinello taglia 2000, il big mouth della Mitchell equipaggiato di un trecciatino fireline della Berkley da 0,10mm,come sopra  lascio a voi la scelta del vostro minnow preferito. Finiamo con la pesca top water e quindi opterò la scelta per una Berkley ripple da casting con azione medio fast da 6,6 piedi con il leggerissimo revo premier abbinato di treccia whyplash da 20 libbre, come sopra per le creature ed i minor le ranocchiette sceglietele voi che c'è da impazzire per la vasta scelta che offre il mercato. Importante adesso che siamo entrati nel periodo di frega è resistere alla tentazione di  andare a pescare perché complicheremo la situazione catturando il bass ad una riproduzione minore e quindi a discapito del divertimento futuro. Adesso è periodo di risalita per le cheppie quindi perché non tentare il salmone di "noattri.."? Oppure dell'intramontabile cavedano? Spero di poter condividere le vostre esperienze e se avete altro da aggiungere vi invito nel mio web site www.ighlivannucchi.it dove potremo scambiarci maggiori dettagli e curiosità.

Un saluto affettuoso e a presto per nuove catture.


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: