Tecniche

Il Bass a vista

Di Luca Quintavalla pubblicato il 27/07/09

La pesca del Bass è una delle più appassionanti,non solo perché si ha a che fare con il predatore senza dubbio più furbo e scaltro,ma perché ci sono un’infinità di tecniche per catturarlo e  godere a pieno l’emozione che un Bass da, quando è stato allamato.

 

Una di queste è la pesca a vista,una tecnica in apparenza semplice,ma in fondo non  è così e vedremo il perché….

La maggior parte delle tecniche per catturare il Bass(a parte la pesca galla) hanno come caratteristica di cercare il predatore nel suo rifugio,in profondità,a mezz’acqua,quindi spesso l’abboccata avviene a nostra insaputa,senza vedere l’attacco del predatore.

Beh, la pesca a vista,non solo ci permette di vedere l’attacco del Bass alla nostra esca,ma ci permette anche di selezionare il pesce che vogliamo catturare e questo non è certamente un fattore da sottovalutare.

 

Per pescare il Bass a vista,ci vuole prima di tutto la fortuna di trovare il Bass in un momento in cui è predisposto a cacciare le nostre esche in superficie, secondo un buon sangue freddo e terzo una buona vista!!!!!

Quante volte abbiamo visto,nelle nostre uscite di pesca,i Bass che girano in superficie,apparentemente svogliati e apatici?

Direi nella stagione calda quasi sempre,problema è sempre quello:come catturarli?

Come regola generale,quando vediamo un Bass a distanza ravvicinata il 90% delle volte anche lui ci ha visto,e al minimo accenno di lancio se ne va per i fatti suoi lasciandoci con un palmo di naso.

 

In certe occasioni però riusciamo a scovarlo quando lui non ci ha ancora visto,ed è qui che entra in scena la pesca a vista.

Per prima cosa dovremo cercare di studiare la posizione del Bass in quel momento,se è irritato,apatico o semplicemente a galla a “soleggiare”,questo lo si nota dai movimenti;se è immobile spesso sta attendendo una preda,quindi è uno ottimo momento per cercare di catturarlo;a volte invece è in fase di spostamento e qui si fa dura,anche se a volte se lanciando con precisione e silenziosità si riescono a catturare.

 

Una volta scovato il predatore,dobbiamo lanciare la nostra esca in modo silenzioso e preciso,circa un metro davanti al suo muso,cercando di non far volare l’esca sopra di lui e di non lanciargli a pochi centimetri dal naso.

Il motivo è semplice,se lanceremo l’esco sopra di lui, l’ombra lo infastidirà o peggio lo spaventerà e quindi addio agguato,se lanceremo a pochi centimetri da lui,potremmo si cercare una mangiata di reazione,ma potremmo anche farlo scappare a “pinne levate” dalla paura.

 

Quindi per non rischiare lanceremo con il classico lancio a pendolo a circa 80 cm 1 metro dalla sua bocca,e lasceremo l’esca ferma un paio di secondi.

Se l’abboccata non avverrà in quel momento,imprimeremo piccoli strappetti alla nostra esca per poi fermarci a pochi centimetri dal suo muso.

Questo stop improvviso,di solito, è letale e il bass attaccherà la nostra esca.

 

Ricordiamoci di fare le manovre di lancio,recupero ecc.con estrema delicatezza e silenziosità,senza sbracciarci o creare rumori.

 

Una volta che il bass attaccherà la nostra esca,non dovremo avere fretta di ferrare,la regola è ferrare quando sparisce l’esca o meglio attendere un paio di secondi dopo che l’esca è all’interno della bocca del Bass.

La ferrata dovrà essere decisa e secca,senza lasciare al bass la possibilità di intanarsi in rami emergenti o foglie di ninfee o fior di loto.

 

Le esche principi per questa pesca sono i soft jerkbait in dimensioni di 4”,massimo 5”, i french fry oppure il tube è un’altra esca che può dare buoni risultati.

Inutile dire che l’esca dovrà essere rigorosamente spiombata;i colori migliori sono decisamente quelli naturali,ma in condizioni di acqua appena velata,il bianco da grandi risultati.

Le canne da utilizzare saranno sia da spinning che da casting in misure classiche,dai 6’ ai 7’,da preferire le prime per comodità e per maggiore facilità di lanciare esche leggere.

 

Filo,se è possibile fluorocarbon,altrimenti monofilo normale, ma di colore più neutro possibile nelle misure dai 6 alle 10 (022/026) libbre sarà ideale.

 

Quindi armatevi di un buon paio di occhiali polarizzanti,mimetizzati come Rambo in Vietnam e…..

 

Catch a big one e catch & release forever!!!!!

 

Ciao a tutti


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: