Itinerari Italia

Il nuovo Lago Maggiore

Di Walter Scandaluzzi pubblicato il 29/09/09

Nel Parco del Ticino, in localita’ GALLIATE, confinante con il Naviglio Langosco è a non piu’ di 50 metri dal ponte di Ferro sul fiume Ticino, che collega i Comuni di Turbigo in Lombardia e di Galliate in Piemonte. Il nuovo Lago Maggiore, nel parco del Ticino, ha un centro tra i più belli e meglio organizzati per la pesca sportiva ed il tempo libero. Con un perimetro pescabile di circa 1500 mt. ha sponde larghe e pianeggianti che consentono un facile accesso alle auto. Profondità media di 4 metri. Alimentato da sorgenti interne con ricambio continuo di acque fresche permette la pesca ai salmonidi tutto l'anno. Specie ittiche presenti: Trote, salmonidi, storioni, salmerini, fario, lucci, anguille, carpe, gatto americano. Il tutto anche di taglia notevole.

I ripopolamenti vengono effettuati due volte al giorno direttamente da camion provenienti dalla Fattoria del Pesce che vende anche al dettaglio e grossisti. Via del Porto - Cascina Zendone - 28040 Marano Ticino (NO) - Tel 0321 97149 - Fax 0321 923310.
Tutte le Domeniche lancio di storioni, tra i numerosi esemplari sono presenti nel lago 3 storioni del peso di circa 100 kg. Per questi pesci si consiglia attrezzature e fili potenti e pesca a fondo classica. Su ami del N1-2-3/0 innescare pesce a tranci, cozze, calamari ecc ecc. A quanto sembra il suddetto pesce ha l’abitudine di girare intorno  a non molta distanza da riva. L’attività del Persico Spigola è prevalente con l’arrivo della stagione mite e lo si può insidiare specialmente a spinning.con piccoli rotanti ed ondulanti fino a 7 grammi e minnows da 3 a 7 cm nella versione galleggiante o suspending. Anche piccoli falcetti e grub vengono attaccati. Pesci gatto, anguille e carpe si pescano a fondo con esche classiche. Ottima anche la pesca a mosca, favorita dalle larghe e pianeggianti sponde, proprio per questa qualità il lago è stato spesso campo gara per il Campionato Italiano trota lago per la tecnica a mosca.
Naturalmente la tecnica che va per la maggiore è lo striscio alla trota specie nei mesi invernali. La scelta della bombarda è essenziale per la continuità delle catture. Un ottimo trucco è di agire nella sponda ove spira il vento visto che questo porta li gli insetti caduti in acqua. A spinning sembra che la miglior esca sia l’ondulante argentato di piccola-media taglia.
Per i non pescatori e le famiglie ha disposizione un grande parco, oltre ad un'area per il pic-nic con griglie, tavoli e parco giochi per i più piccini. Ampio ristorante con ottima cucina con menù fisso a mezzogiorno e su prenotazione per cene con menu’ personalizzati per feste e cerimonie.   Bar con ampia veranda esterna e servizio bar lungo le sponde.  E’ tutto l’insieme della struttura che fa del Nuovo Lago Maggiore uno dei migliori laghi di pesca sportiva.
Negozio pesca e rifornimento esche anche lungo le sponde. aperto tutti i giorni dall’alba al tramonto, dal mese di Maggio inizia la pesca notturna che continuera’ fino al mese di settembre. Durante l’estate vengono organizzate ogni 15 giorni, nelle serate di venerdi’,fino alle 5 del sabato mattina, MARATONE DI PESCA NOTTURNA con buffet di mezzanotte. I permessi di pesca sono spesso soggetti a promozioni, iniziative, sconti e regali! Consigliato il Permesso di Pesca Giornaliero che comprende, oltre a tutta la giornata di pesca, il pranzo presso il ristorante! il tutto a sole € 34,00 !
Come arrivare: Autostrada Milano-Torino uscita NOVARA EST. Dopo casello uscita Galliate seguire cartelli per Gallarate – Turbino; Il laghetto è posto a 50 metri dal Ticino sulla Vs sinistra appena prima del Naviglio Langosco. Autostrada Milano-Varese uscita Gallarate, indicazioni per Novara Localià` Ponte Ticino, Tel. 0321/862759

Cosa vedere: Abbiamo a poca distanza Novara colla basilica e la cupola di San Gaudenzio; Quest’ultima è stata progettata dall’ Antonelli e caratterizza la città coi suoi 121 metri di altezza.
A Galliate troviamo il santuario del Varallino che in realtà
sarebbe la chiesa campestre di San Pietro in Vulpiate, più conosciuta come santuario del Varallino perchè ricorda in scala ridotta il Sacro Monte di Varallo Sesia. Siamo nel parco del Ticino e gli accompagnatori/trici possono fare ottime biciclettate in mezzo al verde lungo le sponde del fiume.

 


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: