Itinerari Estero

Il paradiso del Surf Casting

Di Gionata Paolicchi pubblicato il 08/06/10


Tre di anni fa ero stato a Sal, l’isola principale dell’Arcipelago di Capoverde, assieme all’amico di sempre Roberto Ripamonti, da quel giro nacquero un paio di DVD della collana Olimpia, video dedicati sia al surf leggero che al surf pesante agli Squali, sia dalla roccia che da riva.

 

Il posto, a livello paesaggistico è davvero povero ed arido, del resto io non ero li in vacanza, ma al lavoro e passando le mie giornate e nottate in spiaggia, vidi ben poco. Anche il paese di Santa Maria non mi destò un particolare interesse. Ma la scorsa settimana sono tornato e nonostante sia stato pochi giorni, l’aria era diversa, non dico che mi sia rimasto nel cuore (tipo il Madagascar e Cuba tanto per capirci...), ma mi è rimasta la voglia di tornarci.

 

Nel 2007 facemmo anche un articolo per POL http://www.pescareonline.it/archivio/2007_news/raduno_capoverde.htm Scusate il noioso preambolo, ma di un posto amo dire sempre se ne vale la pena o no… a volte si scrive di un posto perché veniamo ospitati, ma quasi sempre, scrivo di un posto, se credo che questo posto ne valga la pena. Ripamonti dopo il viaggio del 2007 ha anche preso una quota del centro di pesca che si chiama Fishing Dream ed infatti sono tornato, proprio con lui, per fare tre puntate del nostro programma di Caccia e Pesca che si chiama Fishing Adventures.

 

Partiamo con volo della TAP da Roma, di mercoledì, ore 19. Arrivo a Sal, via Lisbona, a mezzanotte. Sei ore e mezzo di volo, tre ore in meno di fuso orario, per noi sono le tre di notte e la mattina dopo tutti a pesca. Due puntate su tre decidiamo di farle a pesce piccolo, pesce che possiamo trovare anche dalle nostre parti, come Mormore, Saraghi, Ombrine ecc. Ad aspettarci in loco tre amici liguri: Marco Longinotti della Pure Fishing Italia, Marco Rolleri e Mirco. I due Marco li ho già avuti compagni di viaggio in Madagascar, mentre Mirco è stata una piacevole new entry. I due Marco sono agonisti di surf, forti pescatori e sarà uno spettacolo, assieme al Ripamonti, vederli all’opera.

 

Peccato il forte vento che spira da giorni, vento che oscilla tra 15 e 20 nodi. Non è facile stare sulla spiaggia tutto il giorno, soprattutto per la mia povera telecamera Canon, che al suo primo video, nel novembre 2007, trovò proprio Capoverde sulla sua strada ed al rientro la telecamera dovette subito andare in assistenza, per testine sporche… di sabbia! Beh, non sto a raccontarvi com’è andata la pescata nel dettaglio, voglio solo dirvi che sono uscite Mormore al cardio palma, con pesci anche superiori al chilo.

 

Capoverde costa il giusto e se uno ama il surf, una volta li ci deve andare! www.fishingdream.it Vedrete le due puntate sul surf a Capoverde su Caccia e Pesca verso ottobre, ma mi farò sapere esattamente i giorni ed il palinsesto esatto… poi il terzo giorno siamo stati a caccia di squali, ed il mitico Ripa, accompagnato dalla pazza e mitica guida Michele Spataro, hanno preso sul reef un Lemon Shark di oltre due metri, tutto in diretta… anche questo video lo vedrete, sempre e solo su Caccia e Pesca. Alla prossima amici.


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: