Itinerari Italia

In Sicilia, poche, ma buone!

Di Domenico Scavino pubblicato il 06/05/09

Naturalmente non mi riferisco alle donne siciliane, che fortunatamente sono tante e belle, ma agli spot dove poter trovare tante belle trote. Si infatti in sicilia sono pochi i posti dove andare a insidiare la regina dei torrenti , causa sicuramente di uno scarsissimo e quasi inesistente ripopolamento e di una portata d' acqua che spesso causa il prosciugamento nei periodi estivi provocando la morte di tanti pesci.

Pratico tanti tipi di pesca come lo spinning e l' inglese a mare e la roubaisienne e inglese in acque interne , ma lo spinning nei laghi e nei torrenti montani è quella tecnica che mi affascita per la maggiore.

Tanti sono gli spot che frequento, gli affluenti del Simeto, cioè il torrente saracena e cutò nei pressi di Bronte, Maniace e Troina in provincia di Catania, immersi tra i suggestivi monti Nebrodi....ma sicuramente gli affluenti del fiume Alcantara la fanno da padrone,  nel fiume però purtroppo non è possibile pescare in quanto patrimonio naturalistico, ma un No kill non guasterebbe e farebbe pure la gioia di noi amanti di questa tecnica e di questo pesce...chi lo sa un giorno..., ritornando agli affluenti dell' Alcantara, naturalmente ricordiamo il torrente roccella, situato nella omonimo paesino di Roccella Valdemone provincia di Messina e il torrente Flascio, a randazzo provincia di Catania.

Vi faccio vedere con alcune foto i luoghi e qualche bella cattura:

 

 

Torrente Flascio

 

 

 

Torrente Roccella

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Momenti indimenticabili:

 

 

 

 

 

 

Da non dimenticare naturalmente i fiumi siracusani, da me non tanto frequentati, ma di

certo non meno importanti, anzi direi più salvaguardati...qui troviamo l' anapo, fiume che attraversa la suggestiva Pantalica, nei pressi di Sortino(SR) il fiume Cavagrande nei pressi di Noto e il torrente Prainito....dove ancora qui è possibile trovare la rara trota Macrostigma.

Tante le trote Iridee come questa che tengo tra le mani, ma pure qualche fario anche se di minor numero. Mi scuso con gli amici della Sicilia Occidentale, ma non conosco i loro spot, visto la distanza, ma sicuramente avranno posti altrettanto belli.

Mi piacerebbe davvero che le autorità competenti sappiano che in Sicilia oltre al meraviglioso mare esitono posti come quelli descritti da me e tanta gente come il sottoscritto che li frequenta per trascorrere giornate rilassanti, spero che si possa provvedere a più frequenti ripopolamenti di trote nei nostri torrenti facendo la gioia di tanti pescatori sportivi siciliani e mi raccomando sempre rispetto....rispetto...rispetto!!!!

Un saluto a tutti da Domenico


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: