Racconti

Intervista a Gianfranco Monti, dal 23 settembre su Sky

Di red pubblicato il 05/09/10

Dal 23 settembre su Caccia e Pesca parte il nuovo programma di Gianfranco Monti e Gionata Paolicchi dal titolo "Buona pesca"... un titolo da fuori di testa per un programma di pesca??? Si!!! E allora scopriamo qualcosa di più di quello che vedremo. http://www.buonapesca.it

1) Ma sei così davvero appassionato di pesca?
 
Ho iniziato a pescare all'età di 8 anni grazie ad un mio vicino di casa che mi raccontava sempre le sue storie di pesca. Finchè un giorno, finalmente, i racconti diventarono realtà. Mi ricordo ancora come fosse ora, quando chiese a mia madre se poteva portarmi a pesca con lui. Mi portarono in Arno alto, un posto bellissimo, sotto un ponte dove scorreva velocemente un'acqua limpidissima.
Prendemmo, o meglio...presero una tale quantità di barbi e cavedani, che tutt'ora sono rimasti i miei due pesci preferiti da pescare. Fu una giornata indimenticabile. Da quel giorno non me ne sono più staccato.  
 
2) Com'è nata l'idea del programma?
 
Una domenica insieme al mio fratellone Carlo Conti, altro "malato" di pesca, andammo al Fisching Show di Bologna e passeggiando tra gli stand incontrai Gionata Paolicchi. Se avessi saputo a cosa andavo incontro... A parte gli scherzi, quando lui capì che la mia passione per i Barbi sfiorava la mania, mi propose di portarmi a pescare nel Po, dove avremmo preso dei barbi mostruosi, insieme al campione del mondo Jacopo Falsini, altro mio mito. E così avvenne. Le nostre frequentazioni di pesca diventarono sempre più frequenti, e visto che sia io che Carlo Conti siamo due abbonati di Caccia & Pesca, per battuta gli dissi che mi sarebbe piaciuto andare a pesca con i campioni del mondo delle varie specialità, almeno piano piano avrei potuto "rubargli" un pò di segreti. Da lì a poco, il Canale mi propose di realizzare quest'idea portandola in video. Ed eccoci qua.
 
3) Ci dici due cose sul programma?
 
Innanzitutto voglio ringraziare gli amici di Caccia & Pesca, perchè quando gli proposi il titolo che avrei voluto dare al programma rimasero un pò perplessi. E come dargli torto. Fare un programma su un canale tematico sulla pesca, e dargli il titolo di "Buona Pesca"...beh, tanta roba. Ma io sono questo, come si dice a Firenze, un bischero. Sono stato per due anni tra "Le Iene" di Simona Ventura, mi sono infilato a curiosare nelle case di più 40 personaggi famosi con "Telekommando" per Rai Tre... un pò di bastardaggine mi è rimasta. Mi faceva impazzire l'idea di dire "Buona Pesca" che per i pescatori è tabù. Però allo stesso tempo, andare a sfatare questa leggenda andando a pesca con i campioni delle varie specialità, mi sembrava divertente. Gli fa un baffo a loro...Oddio, un pò di fatica l'hanno durata però. Stai a vedere che...         


1.    Prima puntata di “Buona Pesca”. Accompagnati dal pluri campione di canna da riva Maurizio Miotto, Gianfranco Monti si addentra in una delle città più belle del mondo, Venezia. Pescheremo appunto nella laguna veneziana. L’obiettivo di questa nuova serie tv è sfatare il mito del “buona pesca”, riuscirà il nostro eroico team a farcela?

 

 

 

 

2.    Indossati i waders, l’ex “Iena” Gianfranco Monti, in compagnia del famosissimo campione di pesca al colpo Roberto Trabucco, affrontano le tranquille acque del fiume Magra in cerca di Cavedani, sempre cercando di sfatare il mito del “buona pesca” che però oggi sarà difficile da battere, molto più del previsto!

 

 

 

 

3.    Gianfranco Monti è alle prese per la prima volta con la pesca a mosca. Ad accompagnarlo un duo di eccezione, molto noto agli amici di Caccia e Pesca, Alberto Salvini e Marica Cicoria. Ma la coda di topo per il Monti sarà davvero un esame difficile da superare! Chissà se riusciremo a farcela!

 

 

 

 

 

4.    Di solito dal belly boat si pescano i black bass, mentre oggi, Gianfranco Monti e il calciatore Ighli Vannucchi, si divertiranno a pescare grosse carpe che gli faranno fare letteralmente lo sci nautico! Una puntata davvero esilarante e da non perdere.

 

 

 

 

 

 

5.    Oggi il team di Buona Pesca, è sulla bellissima spiaggia laziale di Tarquinia. Affronteremo le onde accompagnati dal più titolato dei campioni di pesca esperti di surf casting, Lino Materazzo. Guest star nella puntata anche Roberto Ripamonti.

 

 

 

 

 

 

6.    Questa volta Gianfranco Monti ci porta nella sua città, Firenze, in compagnia di due personaggi a voi molto noti: Augusto De Megni, vincitore del Grande Fratello nel 2006 e Matteo De Falco, che per gli amici di Caccia e Pesca non ha certo bisogno di presentazioni. Nell’Arno grosse carpe ci aspettano, ma il Buona Pesca è sempre dietro l’angolo…

 

 

 

 

7.    Ebbene si, Gianfranco Monti ha fatto questa serie più che altro per coronare il suo sogno, fare un video con il suo amico e mito di pesca, Iacopo Falsini a pescare ovviamente Barbi e Cavedani, pesci preferiti dal conduttore Toscano ed eccoli in pesca… da non perdere.

 

 

 

 

 

8.    Tutti i campioni di pesca che abbiamo conosciuto in questa serie, da Miotto, a Materazzo, a Falsini, a Trabucco, fanno capo ad un unico Presidente, il Presidente della FIPSAS, Ugo Claudio Matteoli… ma saprà pescare il Presidente di una federazione di pesca o sarà solo un politico? Mai nessuno lo aveva fatto prima, solo noi ci siamo riusciti. Lo abbiamo portato a pesca di carpe, al lago. Ma riuscirà a passare indenne dalle “perfide” domande di Gianfranco Monti? Vediamo com’è andata.

 


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: