Itinerari Italia

La diga di Masserano

Di Walter Scandaluzzi pubblicato il 24/07/13

La diga di Maserrano o lago delle Piane  è un invaso artificiale situato all'altezza di 325 ms.l.m. che ostruisce  il Torrente Ostola in provincia di Biella. La diga si trova in comune di Masserano ma l’ invaso  interessa anche i comuni di Curino, Casapinta e Mezzana.Alimentano il bacino anche il Torrente Cigliaga ed alcuni affluenti minori dell'Ostola. Il bacino è stato realizzato negli anni '60 a scopi irrigui specialmente per le risaie del basso biellese ed altro ed ha un perimetro di  circa 8 km, con lunghezza massima di 1,9 km e larghezza massima 1,4 km; la capacità di invaso è di quasi 6 milioni di metri cubi. L'Ostola è un tributario del torrente Cervo. Alimentano il lago anche il Torrente Cigliaga ed alcuni altri affluenti minori dell'Ostola. Viene gestito dal Consorzio di Bonifica della Baraggia Ovest Sesia che lo utilizza per alimentare la propria rete di canali irrigui a servizio della risicoltura. La diga è raggiunta da una strada che parte dalla frazione Bozzone di Masserano.

Come arrivare: Uscite al casello di Romagnano/Ghemme sulla Voltri_sempione e seguite prima le indicazioni per Romagnano e poi per la ValSesia(Alagna-Varallo_Borgosesia), attraversate il Sesia a Romagnano ed andate a Gattinara e poi verso Biella. Deviate per i paesi di Brusnengo o Masserano e chiedete in loco…spiegarlo è difficilissimo. Se arrivate dall’ altra parte passate Biella e tirate per Gattinara-Cossato ed i laghi. Cmq avete le piantine in internet da consultare in qualche sito che fa Mapppe

L’attrezzatura da portare deve essere il minimo indispensabile visto che si deve camminare e anche in discesa e salita. Consigliabili stivali corti. Il bacino è abbastanza noto per grosse carpe(recentemente una di16 kg)  pescabili a carpfishing con un regolamento particolare di cui metterò il link nelle info.  Premetto che: E’ vietato trattenere, anche temporaneamente, pesci della specie carpa superiore ai60 cmo Kg 6,0 di peso nelle sacche di mantenimento (carp-sac) o nelle nasse. E’ consentito detenere ed usare un massimo di Kg. 2,0 di pastura per pescatore al giorno. Esclusivamente chi esercita la pesca con la tecnica Carpfishing, potrà esercitare la pesca nell'orario compreso tra un'ora dopo il tramonto e un'ora prima dell'alba, e dovrà utilizzare contemporaneamente non più di 3 canne armate di un solo amo. Non sono ammessi ami multipli o ancorette ed è obbliga. E’ vietato l’uso di esche e pasture costituite da granaglie e legumi crudi (mais, fagioli, fave, ceci, ecc ecc).   A spinning si deve fare una scelta di partenza oppure portarsi 2 canne e mulinelli; questo visto che il lago è popolato in maniera abbastanza consistente per questa epoca di lucci di cui qualcuno di buona stazza. Il mio amico Adriano, che avete visto nell’ itinerario sulla Val Chiusella, l’ anno scorso in una battuta ne ha fatti 2 di cui uno di6 kge l’ altro di3.5 Kg.  Quandola Dea Bendatanon si ricorda di noi anche quelli piccoli… Quindi attrezzatura potente usando i classici artificiali da luccio compreso qualche gommato da usare come jo-jo . Il Martin 28 gr è sempre il migliore comunque. Però vi sono parecchi Black Bass o Persici trota, chiamateli come volete e un po’ di persici reali ed trote iridee di semina; quindi dovete evitare trecciati ed usare rotanti del N 2-3 oppure minnow in tutte le versioni o popper per i BB. Una canna da210 cm, mulinello N 2500 caricato con uno 0.22/025 di buona marca. Nulla vieta di pescare a fondo od a galleggiante i pesci gatto, i triotti e altra minutagli con bigattini o vermi. Diciamo pure che non è un posto per chi gli piace avere la macchina molto vicino.

In foto: Gabriele Ceruti e BB catturato con Minnow auto costruito da Roberto Leso-via dei muratori 87/A a Novara Lumellogno (vedete i suoi minnow in Facebook ed in caso contattelo li’)

Licenza: Governativa e vedere regolamento carpfishing in

http://www.provincia.biella.it/on-line/Home/Sezioni/Cacciaepesca/Nuoveregoleperlapesca.html

Negozio Pesca: Oreste Sport-Via Libertà, 18  13862 Brusnengo Provincia di Biella
tel; 348 745 6433

Sito: http://www.orestesport.it/

Vende anche online

Dove dormire: Bon Bec Viale Paietta, 14 a  Cossato

Dove mangiare: Locanda del gallo storto Via Borgo Inferiore 4 - 13866 Masserano (BI) tel: 015 96203

Video:

https://www.youtube.com/watch?v=M54UxSZY5jI

https://www.youtube.com/watch?v=NrZn8-gRAD4

https://www.youtube.com/watch?v=VZ88V9asjTA&list=PLo1IrkhbR0QYVR_fs-JvT_i6UUIzWt0yL


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: