News

La pesca a mosca al Fishing Show

Di com stampa pubblicato il 26/11/09

Fra le tante novità del Fishing Show 2010 c’è lo spazio dedicato alla pesca a mosca, con aree interne destinate al dressing, alla tecnica e alle attrezzature. Sarà a disposizione anche una vasca di lancio per dimostrazioni da parte delle varie scuole italiane: Sim, Massimo Magliocco Fly Fishing Masters, C.I.P.M., Claudio Carrara Fly Fishing School, TLT Accademy di Roberto Pragliola, Pozò International Fly Fishing School, Scuola di lancio Unpem e l’Effa. 

Fra i numerosi ospiti di rilievo interverranno Roberto Pragliola ideatore della TLT (Tecnica di Lancio Totale) che, assieme a due professori di fisica, ci spiegherà la dinamica di questo lancio. Altri invitati saranno Paolo Pacchiarini, Alberto Coppini, Luca Castellani, Mauro Raspini, Graziano Magrini, Davide Gianfaldoni, Tullio Niccoli, Marco Sammicheli, Alberto Salvini e Marica Cicoria, Nino Casino Beppe Re, Daniele Meschiari, Mauro Borselli e altri.

Durante tutto il periodo della fiera sarà presente l’U.N.Pe.M., il Museo della pesca a mosca di Castel di Sangro, con i suoi  interessantissimi oggetti appartenenti alla storia di questa disciplina, e il Mediterranean Trout Group.

Fra i vari eventi si segnala quello organizzato dall’IBRA che, in un apposito spazio, ci permetterà di assistere ai vari passaggi utili per la realizzazione di una canna in Bamboo. Nella circostanza, Giorgio Dallari, artigiano e costruttore di preziosi mulinelli in radica, darà una dimostrazione di come si realizza un mulinello consentendo di vedere la sua produzione e collezione. Terenzio Zandri svelerà, invece, alcuni segreti sulla costruzione delle sue famose linee in seta così come sulla realizzazione delle mosche al telaio.

Un apposito spazio poi sarà dedicato al Saltwater Fly Fishing dove ospiti d’eccezione (David Gianfaldoni, Marco Sammicheli e Tullio Niccoli) e varie associazioni e clubs presenti sul territorio faranno comprendere più da vicino questa tecnica che va decisamente affermandosi. 

Uno stand ospiterà uno spazio denominato «Arte nella pesca» dove si potranno visionare i bellissimi pesci costruiti in metallo dall’artista Alberto Coppini.

All’interno dell’Università della pesca si terrà poi un meeting sulla Pesca a mosca in mare a cura di David Gianfaldoni, Marco Sammicheli, Tullio Niccoli e altri importanti personaggi. Sarà approfondito l’aspetto tecnico di questa disciplina e alcuni dei più bravi costruttori  insegneranno a realizzare gli streamer più catturanti. A degna conclusione dell’incontro a bordo vasca saranno effettuati lanci specifici finalizzati alla pesca in saltwater.

Queste solo alcune delle novità che attendono al Fishing Show di Bologna, un evento entusiasmante a cui tutti i Pam non potranno mancare.


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: