Itinerari Italia

La roggia Mora deriva dal Sesia a Prato Sesia.

Di Walter Scandaluzzi pubblicato il 24/07/17

Il primo  tratto che va dal ponte della Brida di Prato Sesia fino alla Centrale di Romagnano Sesia (ex Burgo) ed è lungo sui 3 Km è zona King Size parte integrante del  Fishing Tour Novara che è una unione di parte delle acque della FIPSAS Novara e di molte acque del Coordinamento Associazioni Gestioni Piscatorie il cui presidente è Renato Pellò che da fine 2016 è anche presidente regionale Piemonte della FIPSAS.

Quà vengono immesse anche trote Fario dalle livree mozzafiato ed Iridee dalla combattività inaudita aiutate anche dalla corrente che in alcuni tratti è veloce, in grado di far emozionare anche il pescatore più esperto. Molte sono le tecniche con le quali si possono insidiare, come ad esempio lo spinning anche  con artificiali medio-grossi tipo rotanti del N 4 o grossi tandem oppure minnows di discreta misura ed atti a forti correnti, la mosca o il tocco. Sono consentite infatti sia le esche artificiali che naturali, eccezion fatta per il pesciolino vivo e per la larva di mosca carnaria (cagnotto o bigattino), che sono vietati. Sono utili stivali tutta coscia ma non indispensabili. 

Come arrivare: Dalla Torino_Milano uscite al casello di Ghemme e girate a sinistra verso Romagnano Sesia; Passate 3-4 grosse rotonde vi troverete in paese ed a una piccola rotonda girate a sinistra e seguite le indicazioni per la val Sesia. Vi troverete a costeggiare il fiume e alla fine girate a destra e passate sopra la roggia Mora (qua vi conviene girare a sinistra e parcheggiare alla prima curva e sotto vi è il primo spot).Se arrivate da Gattinara andare verso Romagnano e  la Val Sesia, passare il ponte che trovate a destra dopo un paio di Km e alla rotonda a sinistra dopo essere passati sopra prima il Sesia e poi la roggia Mora.. La strada costeggia già la roggia e quando vedete , poco dopo, una via in salita sulla destra posteggiate li' e pescate. In pratica è lo spot di prima.

 
 

Poi, esaminato ben bene questo pezzo proseguite in auto fino a Prato Sesia girando a sinistra per il cimitero. Gli passate davanti, rigirate a sinistra e passate un passaggio a livello e lo costeggiate girando a sinistra su una sterrata fino al posteggio attaccato al Sesia. La Mora è a sinistra e caratterizzata da un ponte ferroviario verde poco prima del tratto di cui stò scrivendo. 

Per pescare nel tratto KING è necessario essere in possesso della Licenza Governativa, della tessera Fipsas Nazionale e dei Permessi Specifici reperibili anche nei festivi di domenica nei posti elencati sotto. Per il costo dei permessi e il regolamento vedete ai siti http://www.apd.no.it/king_size.html

Oppure http://www.fipsas.novara.it/ alla voce Fishing Tour

Comunque vi anticipo che il costo è di 15 euro per il No Kill con ami singoli senza ardiglione e di 20 euro per trattenere e obbligatoriamente 3 esemplari sopra i 40 cm.

 

Per la trota marmorata la misura minima è passata a cm 60 ed è consentito trattenerne un solo capo annuo. E’ consentito trattenere marmorate e ibridi dal 1/5 al 31/8

Anche con il permesso giornaliero é sempre obbligatorio il possesso di tessera FIPSAS.

I permessi saranno disponibili anche nei giorni festivi presso i laghi FIPSAS a Obbiadino  e:

BAR PIEMONTE tel. 0163 832342 via Garibaldi 31 Romagnano Sesia (vicino al passaggio a livello)
CAFFE’ ROYAL tel. 321 825139 via Dante 3 Carpignano Sesia
Trattoria BELVEDERE tel.0321826391 Via Marelli 3 Proh Briona
Info:http://www.fipsas.novara.it/

 
 

Video https://www.youtube.com/watch?v=5hIMx6Zd-wE

https://www.youtube.com/watch?v=YvpaXxghKwk

https://www.youtube.com/watch?v=-v6vqCPgVAY

 

 


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: