Racconti

La Storia di Ciritiello

Di giuseppe mazzella pubblicato il 19/02/11

° Gli insediamenti a Ponza, all’ Elba, al Giglio, di pescatori ischitani nel corso dei secoli XIX e XX – Ciro Di Frenna, pescatore, aveva giocato nell’ “Ischia” nel campionato 1945/46 e continuò nella “ Campese” all’ Elba – Un’isola per un’ altra senza lasciare mai il mare -

 

 

Ciro Di Frenna era un pescatore. Uno dei tanti pescatori del villaggio della Mandra nel Borgo di Celsa. Era nato ad Ischia da una famiglia di pescatori il 13 febbraio 1920. Qualche vecchio pescatore lo ricorda ancora come Giovanni Rando.

“ Pescava a” vope”, con le lenze, faceva un mestiere diverso dal mio che  pescavo con le “coffe ” ricorda Giovanni.

Non era molto alto, piuttosto bassino ma aveva un bella muscolatura. Il suo nome non apparirà mai su una carta geografica né  su un edificio per indicare una strada “ come i nomi dei ricchi  scolpiti sugli edifici” come dice Michael Ondaatje nel suo “ Il paziente inglese”. La sua è una “ storia comune” e la sua vita è un “ libro comune” come tutte le vite del popolo minuto che hanno attraversato la cronaca senza entrare nella storia.

Oggi la tomba di Ciro Di Frenna  è posta  lontano, molto  lontano da Ischia. Lontana  molte decine  di miglia  dal’ isola d’ Ischia ma non troppo lontana per poterci arrivare con una barca da pesca.

I pescatori ischitani  fino a quando la  pesca era la principale attività economica insieme all’ agricoltura pescavano con le loro barche in tutto il Mediterraneo. Ciro ha raggiunto Ponza e poi ancora l’ isola d’ Elba.

La sua tomba si trova nel cimitero di Marina di Campo, uno degli otto Comuni dell’ isola D’ Elba.

E’ morto a Marina di Campo il giorno di Ferragosto – 15 agosto – del 2003 quindi ad 83 anni.

Riposa insieme alla moglie, Cleopatra Puccini nata il 21  luglio 1932 e morta il 23 agosto 2010, lo scorso anno, ed alla figlia Roberta Di Frenna nata il 25 ottobre 1956 e morta il 9 gennaio 1992 a soli 36 anni. Anche all’ Elba Ciro veniva chiamato come ad Ischia: “ Ciritiello” .

“ Ha fatto il mestiere di pescatore imbarcato su pescherecci ponzesi singolarmente chiamati “ Zaccarena” in italiano Cianciola. All’ Elba era molto stimato professionalmente e conosciuto da tutti per la sua bontà d’ animo e correttezza” mi dice Raffaele Santolo, storico dell’ Elba che sta ricostruendo le storie di vita degli emigranti delle isole napoletane, soprattutto di Ischia e Ponza, verso l’ Elba dal XIX al XX secolo.

“ Arrivò all’ Elba verso il 1950 assieme a Vitale, altro pescatore molto esperto proveniente da Ischia. Furono due grandi innovatori portando l’ uso di barche da pesca attrezzate per la pesca con rete e utilizzo di “ guzzi” che disponevano di grandi lampade, elettriche o a gas,per attrarre il pesce durante la notte” mi dice sempre Raffaele Santolo  la cui famiglia è “ doppiamente emigrante”. Infatti il suo cognome dice che la sua famiglia appartiene alla seconda colonizzazione di Ponza, quella proveniente da Torre del Greco del 1772  cioè 38  anni dopo il primo insediamento dei coloni provenienti da Ischia nel 1734.  La famiglia di Raffaele Santolo emigrò all’ Elba verso gli anni  ’40 del ‘ 900. Oggi all’ Elba c’è una comunità di circa 500 persone originari di Ponza.

“ Ciro Di Frenna – mi dice sempre Raffaele Santolo – dichiarava di aver giocato da ragazzo in una importante squadra  di calcio ad Ischia. All’ Elba ha giocato per molti anni nella squadra di calcio di Marina di Campo, “ La Campese”, nella seconda categoria dilettanti, e anche se basso di statura metteva in mostra una buona tecnica e si faceva apprezzare nelle varie fasi del gioco nella posizione di difensore” ricorda Raffaele Santolo.

Per trovare il calciatore Ciro Di Frenna ad Ischia bisogna far ricorso al prezioso lavoro del compianto Pietro Ferrandino cioè  alla “ Storia degli sports isolani” ( 1990)  della quale Pietro riuscì  a realizzare solo il primo volume  progettando una continuazione che gli è stata impedita dalla morte prematura.

Ciro Di Frenna  fu uno dei primi calciatori della neonata Associazione Sportiva Ischia  nel 1945 e  con l’ Ischia partecipò al primo campionato di Prima Divisione 1945-46. Suoi compagni furono  fra gli altri Agostino Lauro “ Cartusciello” che divenne il più importante armatore privato del Golfo di Napoli ed Ugo Calise che divenne un cantante ed autore famoso entrando nella storia della canzone napoletana con le sue “ na’ voce na’ chitarra e o’ poco e’ luna” e “ Nun e’ peccato”.

Pietro Ferrandino lo riporta soltanto con il cognome Di Frenna nella rosa dell’ Ischia del campionato 1945-46 e dai tabellini delle partite scrupolosamente riportati da Pietro Di Frenna risulta che partecipò soltanto a due incontri ed ambedue  nel ruolo di centromediano. Pietro Ferrandino non riporta il suo nome fra i calciatori isolani più rappresentativi dal 1935 al 1948 ai quali dedica il secondo capitolo del libro.

E’ probabile che qualche infortunio o la necessità del lavoro a mare per la pesca d’ altura  abbiano impedito una maggiore presenza nella squadra  dell’ Ischia.

Poi Ciro emigrò a Ponza e da Ponza all’ Elba per  continuare il suo lavoro di pescatore.

Il segno che egli lascia da noi è soltanto quello ricordato da Pietro Ferrandino. L’ emigrazione di pescatori ischitani nel Mediterraneo non si ferma alla storia comune di “ Ciritiello”. Ve ne sono altre. Daniela Alecu, un’ archeologa di Roma che vive spesso nell’ isola d’ Ischia, ha scritto per la “ Rassegna d’ Ischia” un importante articolo che appare nel numero  di gennaio/ febbraio 2011 dove  “ scopre” gli insediamenti ischitani nell’ isola del Giglio. Daniela Alecu ricorda anche i servizi che abbiamo fatto Gianni Vuoso ed io sulle colonizzazioni di Ponza e Ventotene  lo scorso anno e nel 2009 sempre per “ La Rassegna d’ Ischia”.

“ A me studiando le rotte dei naviganti greci in epoca arcaica ( prima metà del VI secolo a.C.), trasversali, per cos’ dire, alle storie “ parallele” di Ischia e del Giglio, recandomi al Giglio per visitare un sito archeologico che presenta alcune analogie con uno pressoché coevo di Ischia, è capitato, curiosando nel passato dell’ isola toscana, di scoprire non solo la discendenza ischi tana di alcune famiglie gigliesi e di altre residenti in isole dell’ arcipelago toscano, ma anche  che oltre le storie di gente di mare sia individuali  sia inserite nel contesto di colonizzazioni di isole spopolate, di commerci e di industrie, esistono episodi di grande rilievo nello scenario storico tirrenico e mediterraneo che accomunano la storia delle due isole” scrive Daniela Alecu.

“ Ciritiello” Di Frenna  ha portato la sua storia di vita  anche di buon calciatore dilettante  da Ischia all’ Elba accomunando la Storia di Ischia a quella dell’ Elba.

Ha lasciato un’ isola per un’ altra. Mai il Mare, la grande metafora della Vita.

 

Casamicciola Terme, 31 gennaio 2011

gmazzella@libero.it

 


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: