Itinerari Italia

La Val Trebbia, un paradiso anche per i più piccoli

Di Gionata Paolicchi pubblicato il 18/08/14

Tutto è pronto, dai si parte! Prima volta del mio piccolo Gabriele in una vera e propria gita di pesca. Si lo so, vi sembrerà strano ma è così. Dove andare? Ma in Val Trebbia, a Gorreto, un posto che ormai sento vicino come quando me ne vado in Austria dai miei amici Gargantini.

 

 

Arrivi e ti senti a casa, tutti che ti fanno festa, compreso il "burbero" Giovanni Poggi, il Guardiapesca della riserva, meglio conosciuto come "Giannino", anche se forse il soprannome non rispetta la persona, nel senso che sarà almeno alto due metri e se ti da uno schiaffo ti stende. Burbero si fa per dire, un momento urla e il momento dopo sorride e ti abbraccia, chi lo conosce lo sa, can che abbaia non dorme... è una buonissima e simpaticissima persona. Oggi anche il Pres. dell'Associazione Pescatori Alta Val Trebbia, Marco Imparato con il figlio Leonardo.

Siamo arrivati in auto, un ora da Genova direzione Piacenza e negli ultimi chilometri agganciamo il camion della Troticoltura Damiani della Lunigiana che ha a bordo 350 kg di trote che proprio oggi, 14 agosto, verranno seminate dalle 12 e 30 alle 13 e 30.

Appena arrivati in hotel, alle 12, un bel crodino assieme al nostro amico Ciccio, Fabio Libanora, Gabriele invece viene subito "rapito" da Marco Imparato e con lui va sul fiume a seminare le trote. Alle 13 vado a recuperarlo, è l'ora di pranzo, Giannino ed il Ciccio hanno fame e poi alle 14 riapre la pesca e ci sono solo qualche quintale di trote appena immesse che ci aspettano.

In questa sede, Pescareonline, non parlerò di quelle che sono state le emozioni della "prima volta" di Gabriele, lascerò questo racconto per la rivista Pianeta Pesca che uscirà ad ottobre, ma vi ricordo intanto che la riserva quest'anno chiude il 2 novembre e che da ferragosto fino a metà settembre i livelli del fiume saranno al top sia per pescare nella zona cattura che in quella a mosca no kill.

Si pranza, come sempre benissimo al Miramonti da Paolo e Michela, in questo periodo poi porcini a go-go e per gli amanti dei funghi cosa volere di più? http://www.miramontivaltrebbia.it/ si fanno i permessi alle 14 in punto e poi via, sul fiume! Che dire... ci sono troppe trote! Si, oggi sono davvero troppe! Ci sono iridee, fario, salmerini e tiger, le tiger sono davvero bellissime!

Pesco un pochino anch'io intanto che Ciccio prova a spiegare a Gabriele i rudimenti della pesca in torrente con le esche naturali, ma per uno che non ha praticamente mai pescato se non con canne fisse, ritrovarsi una cinque metri in mano e trote di queste dimensioni, non è certo facile... ma ecco che la fortuna mi aiuta e prendo una bella fario, che però passa nelle mani del Ciccio per una bella foto con Gabriele... a lingua di fuori, ormai è moda... farle così e mi adeguo!

Ci spostiamo nella zona più a monte verso la zona mosca, ovunque ci sono trote e belle trote, una decina anche i pescatori presenti sulle rive della zona cattura, ma il tratto è talmente vasto che non ci diamo per niente fastidio.

Ancora una bella giornata passata sul Trebbia, con mio figlio, Fabio e gli amici di Gorreto, arrivederci alla prossima battuta di pesca!

http://www.altavaltrebbia.it/


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: