Itinerari Italia

Laghi Terre Rosse

Di Di Walter Scandaluzzi pubblicato il 08/12/17

 Vi sono cose strane nella vita; Avevo in passato fatto degli articoli per i laghi di pesca sportiva ed ovviamente avevo l’ ingresso gratuito ma in essi erano più gli storioni ed altri pesci che prendevo che le trote colle classiche tecniche usando bombarde, sbirulini ecc ecc. Qualche trota l’ ho presa ma oltre il 50% usando il galleggiante. Cosi’ decisi di non frequentarli più fino a quando ad inizio 2017 vidi nel mio negozio di pesca il depliant di un complesso di 6 laghi ad una dozzina di Km da Biella ed esattamente nel comune di Masserano. La particolarità era che un lago a carpodromo con carpe di taglia media,  uno alla pesca no Kill con il belly Boat ed altri due alla pesca no Kill con amo senza ardiglione per la pesca al Black Bass e ed al luccio. Oltre naturalmente due laghi per la pesca alla trota ed in particolare un laghetto di dimensioni ridotte per la pesca alla trota piccola dai 200 grammi ai 800 grammi dove tutti i giovedì vi è la giornata per i pensionati con immissione diretta del pesce ed un'ora omaggio per i soci pensionati. Nel lago per la pesca delle trote giganti si immettono pesci che vanno dal Kg ai 10 kg di peso.

 

Da maggio a settembre invece il lago delle Trote piccole viene convertito per la pesca estiva con immissione di stripped Bass, storioni, pesce gatti americani ed africani e tutti i venerdì si pesca in notturna. Senza ombra di dubbio il lago per Belly Boat è una cosa  rara. Personalmente ci sono andato attirato dai lucci e Black bass dato che a me la pesca alla trota in laghetto non mi è congeniale colle tecniche classiche cioè usando bombarde, sbirulini ecc ecc come già detto. Ho avuto un buon approccio coi lucci, discreto coi Black Bass e ho preso anche qualche carpetta. Un tizio mi ha fregato sotto gli occhi un luccio pescando a mosca…

Invitato a più riprese dal gestore della pesca Julius di cui nel frattempo ero diventato amico a cercare le trote le ho insidiate a spinning con varie esche fra cui un ondulante raddoppiato da me e un amo piombato con filo di rame ed innesco di worm (verme di gomma) di Loris Ferrari mio vecchio amico amico online che adesso fabbrica queste esche e il suo sito è http://www.lorislures.it/ e in mezza giornata ho preso 19-20 trote medie  che non ho certo rilasciato visto che le iridee e fario di ottima misura le trattengo e mangio (le marmorate le rilascio).

Ad inizio novembre ho anche invitato Andrea Testa (il celebre Fish Hunter di You Tube) che fa filmini col drone e il mio amico Marco Atamura che è testimonial spinning della Rapture di Trabucco. Io ho preso 3 trote prima del loro arrivo medie e 1 grossa dopo, Andrea l’ ha fatta da padrone mentre Marco non abituato a pescare trote in laghetto ha faticato inizialmente ma poi , grazie ad un mini ondulante di Andrea, si è ripreso alla grande.

A cena siamo andati allo Scricciolo ad Orbello fraz di Villa del Bosco ed abbiamo mangiato divinamente. Gestito da Pippo Romana offre una eccellente cucina in un ambiente raffinato. Tel 0163 860070 Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Ristorante-Lo-Scricciolo--535418153156306/

Il tutto con l’ aiuto di Gregorio Tarello (che ha anche preso una trota) figlio di uno dei proprietari. Infatti circa 40 anni fa il Signor Bruno Tarello padrone fondatore delle Fornaci di Masserano scavo 6 laghi; L'area di 120.000 metri quadrati negli ultimi 15 anni era stata  in disuso ma grazie a una intuizione di  Julius si è deciso di utilizzare questi laghetti per la pesca sportiva con in mezzo un bed and breakfast gestito da Paola. A disposizione dei soci di un area picnic unitamente a tavoli e barbecue un campo da bocce ed è in programma per l'anno 2018 la costruzione di una piscina per i soli soci tesserati. L'intera struttura sorge nel parco naturale della Baraggia Biellese.

Tornando ai laghi e al b&b posso dire è’ un complesso che offre modo di ospitare per week end o periodi più lunghi, anche famiglie dove la partner potrebbe visitare i vicini ricetto di Candelo (antico borgo mediovale)  o il santuario di Oropa oppure fare lunghe passeggiate nei boschi magari trovando (in stagione adatta) anche funghi. Nei periodi caldi cucinare nell’ apposita area attrezzata oppure recarsi nelle varie trattorie a gustare le specialità locali. Oltremodo se arrivate da Est dovete uscire per forza al casello di Ghemme della Voltri-Sempione ove a ridosso di esso vi è lo spaccio della celebre grappa Francoli con decine e decine di varietà di grappe e vini della zona che sono fra i noti al mondo. Voi lettori siete liberi di vedere i siti e valutare……

I laghi si raggiungono uscendo al casello di Ghemme della Voltri-Sempione e poi Romagnano Sesia-Gattinara e strada per Cossato/Biella, si gira dopo un 20 Km a sinistra per Rovasenda e dopo un 7-800 metri a sinistra vi è l’ ingresso.

Piccolo negozio di pesca interno; Negozio fornito a Brusnengo da Oreste sport

Siti

www.laghiterrerosse.it

www.tenutaadriana.it


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: