Itinerari Italia

Lago dell'Olmo a Novara

Di Luisella Biachini pubblicato il 10/04/12

Il piccolo (900 abitanti) paese di Tornaco di trova poco distante da Novara. Prendendo la strada che dal capoluogo va a Mortara o viceversa si devia all’ altezza di Vespolate. Giunti al paese prendere per Gravellona Lomellina ed all’ incrocio per Vignarello svoltare una prima volta e poi una seconda a destra su una strada sterrata.

 E un laghetto di origine estrattiva abbastanza profondo e ampio  e circondato da risaie e fontanili. Lungo circa 600 e largo250 metri. Le tecniche che si possono impiegare sono molteplici e me le faccio spiegare da Egidio un ragazzo poco più che ventenne ma diventato un esperto sotto la scuola di Roberto Leso un garista di buon livello in diverse specialità e gestore di un negozio in Novara Frazione Lumellogno in Via dei Muratori 84 (Telefono: 0321 469722) ove si diletta in autoscostruzioni di artificiali da spinning e qualche altra diavoleria che la sua mente fantasiosa elabora per la pesca come montature speciali per la pesca al siluro.. Egidio buon conoscente di mia figlia ogni tanto mi regala delle squisite trote. Roberto si è prestato in passato per parecchi servizi di trota lago ed altro per una ex nota rivista o lo stesso Egidio e mia figlia assieme a lui per la pesca allo storione.

 Egidio in inverno usa il saltarello con un superslim e una ricerca spasmodica della trota. Come esca principe le solite 2 camole grosse su amo del N 6. Terminale con lunghezza media di 80-90 cm. Inoltre storta l’amo da una parte con una tecnica particolare visto che dice che si hanno meno attacchi a vuoto e slamature.

 Il ragazzo usa parecchio anche la penna di pavone. Filo in canna attorno allo  0.22 , o a seconda della grammatura del galleggiante comunque. . Come zavorra usa un piombo a  torpille che tari la penna all’75% circa del carico e qualche pallino  ; gommino salvando e girella doppia o meglio tripla.. Finale di diametro di 2-4 decimi meno della lenza madre e di lunghezza non inferiore ai50 cm. L’amo verrà scelto in funzione dell’esca,  un 5 per vermi e caimani, ad un 9/10 per camola singola e N 8 per camole piccole. Tirar fuori trote da oltre5 kgcome gli è successo con simili fili è dimostrazione di una grande abilità.

Inoltre parecchie volte pesca a spinning cogli autocostruiti del Roberto con canna da7 piedie mulinello N 2500 con uno 0.22 o piccolo trecciato.

Il lago oltre che di trote è popolato di branchi di persici non sempre individuabili ma certamente presenti e da grossi lucci da pescare a spinning con i soliti Martin 28 gr o un minnow di Roberto snodato, affondante del peso di 32 gr per12 cmdi lunghezza. In questo caso la canna è una 2.40/270 cm, mulinello N 4000 con trecciato minimo dello 0.16 o bava dello 0.35.

Qualche storione era stato immesso dalla precedente gestione ma non sono molti.

Il lago non è aperto tutti i giorni e quindi è meglio informarsi allo 348 7703895

Per mangiare e dormire non vi sono problemi dato 2 agriturismi vicini. Il negozio di Roberto non è molto distante. Per vedere suoi auto costruiti se siete in Facebook andate al link:

http://www.facebook.com/profile.php?id=100002162704825&sk=photos


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: