Tecniche

Le Breme di Ostellato: Neri risponde

Di redazione pubblicato il 05/03/11

Caro Alberto,
vorrei un tuo parere sulle breme di Ostellato sia all'inglese che roubaisienne. poiche la pesca sulla sponda opposta è ormai un ricordo, ma ora si arriva a circa centro canale, ti chiedo se puo andar bene un mulinello non troppo veloce, tipo 5,2:1 oppure meglio rimanere sui "collaudati" veloci da 6.0:1 in su?
Per quanto riguarda le canne, poiche la pesca è corta, come azione, è meglio orientarsi sul tipo piu morbido?
Parlando della roubaisienne, mi poresti consigliare una lenza adatta? Durante le gare o notato che le lenze piu diffuse sono costituite dal classico bulk, con sotto 2-3 piombi.
Quand'è da preferire la lenza con 2 palini sotto anzichè quella da 3 sotto?
La distanza amo bulk in base a cosa si calcola?
Scusandoni per tutte le domande, in attesa di risposta, ti faccio i migliori auguri per la nuova stagione agonistica ormai alle porte. Christian

 

Ciao Cristian,
Belle domande!
Molto semplici da fare, molto difficili da dare solo scrivendo, ma ci provo.
Come prima cosa parliamo delle Breme del tratto Vallette.
Qui si sta vedendo che la taglia delle Breme si è ridimensionata al periodo iniziale, questo probabilmente dipende dal fatto che l’equazione: + gare + cibo+ riproduzione e pesci di taglia + piccola.
Nel tratto delle Vallette non si potrebbe pescare oltre la metà del canale in quanto dalla metà fino alla sponda opposta la pesca è vietata, di conseguenza obbliga chi la fa a pescare max sulla metà.
Quindi il mio consiglio e sempre quello da oramai 20 anni anche ai tempi dei famosi 10kg di carassi all’Inglese; è meglio un buon mulinello che recuperi 5:2 che un super veloce che quando hai un pesce di buona taglia si “Pianta”.
Le breme se ingoiano l’esca difficilmente si possono slamare al contrario se prese sulle labbra il numero di slamature aumenta vertiginosamente.
Le canne migliori sono canne che hanno un’azione parabolica, per noi Italiano diremmo morbida!
 
Le Lenze!
In questi ultimi due anni ci sono tre scuole di pensiero a riguardo alla tua domanda.
Ti faccio una premessa che poi nel proseguo capirai che forse è il segreto di molte vittorie.
Le gare si differenziano in gare dove il fouille e completamente vietato, altre dove c’è solo il fouille e altre dove si possono usare tutte le esche.
Le gare senza fouille normalmente si impostano con pastura e poca terra.
Quelle con solo fouille al contrario quasi solo terra.  Infine dove tutto nei limiti si può usare,
in quest’ultime si differenzia,  il fondo iniziale da quello di alimentazione delle tre ore.
Partiamo da lenze fatte per la prima ipotesi.
Entro subito nel tecnico; terminale da 20/25cm, asole e un pallino del n°10 salgo di 10cm e due pallini del 10, salgo di altri 10 cm e il bulk.
Questa lenza la puoi portare fino alla grammatura del grammo max grammo e mezzo, oltre devi aumentare la misura dei due pallini vicini anche ad arrivare a due del n° 7/6.
Ti domanderai perché i due pallini vicini, semplice, in questo modo potrò variare la distribuzione e aprire di più la piombatura nel caso o di un maggiore appoggio oppure quando le abboccate sono più sospettose.
Secondo caso: siccome normalmente si fa un fondo che cominci a rilasciare le esche anche dopo un’ora dal momento della pasturazione si tende ad usare lenze a parità di peso più concentrate verso il basso, quindi; 18/20 cm terminale un pallino del n° 10 a 7 cm un pallino del n° 8 e a 7 cm il bulk.
Terza e ultima situazione, terminale da 25 cm.  n° 3 pallini della stessa misura equidistanti
con un bulk formato da parecchi pallini, questo per avere, nella fase di calata dell’esca sul fondo una maggiore morbidezza.
Ultime due raccomandazioni, ami ed elastici.
Ami per la pesca con bigatti e vermi ti consiglio ami dalla forma Katana1090 che vanno dal 18 al 16.
Per ver de vase e un solo bigatto un amo 1170/1175 sempre Katana.
Il riferimento degli ami Katana è perché conosco bene le loro caratteristiche altresì potrei elencarti moltissimi altri ami con la forma simile ma che conosco poco.
 
Spero di averti dato quelle risposte che volevi per capire meglio la pescata di questo tratto di canale.
Ciao Alberto



FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: