Tecniche

Le lenze di Fausto Buccella

Di Fausto Buccella pubblicato il 05/12/09

intro di Gionata Paolicchi

è con piacere che voglio mettervi una delle tante risposte che il mitico Fausto Buccella da ai nostri utenti. Fausto riceve circa 300 mail all'anno e risponde a tutte in modo dettagliato! Un vero mito! Buona lettura.

 

 

Caro Giampiero
credo che sei canne ti possano bastare, quantomeno per non fare brutta figura. Potrebbero bastare anche per vincere, ma questo chiaramente dipenderà più da te che dalla quantità di canne. Nelle gare di pesca alla trota in lago è fondamentale la perfetta conoscenza della materia

nonchè una disinvolta manualità con gli attrezzi e una grande esperienza. Se tu, caro Giampiero, non hai tutti questi requisiti, non puoi pensare di vincere contro quelli che tu definisci "agonisti forti".
Se tu sei consapevole di questo, allora sei sulla buona strada. Vai pure a disputare questa gara, ma solo con l'intento di fare esperienza evitando per quanto ti sarà possibile di fare brutta figura.
Le trote in questo momento stagionale e specie in questi giorni, sono a galla, tra il pelo dell'acqua e il mezzo metro metro sotto. Sono indolentissime e senza alcuna voglia di correre e di abboccare. E' così in tutti i laghi, grandi e piccoli. Sarà così perciò anche sul tuo.
Che fare?
Io al posto tuo preparei tutte le sei canne con lenze per pescare a galla tanto sulla corta distanza quanto sulla lunga. Se per caso durante la gara dovessi poi scoprire che qualche tuo avversario sta prendendo trote sul fondo, beh, in quel caso cambierai bombarda o piombino mettendone di più affondanti. Per ora prepara questo:
- Una canna con galleggiante di  3 grammi con lenza di pallini di piombo raggruppati;
- una canna con un secondo galleggiantino di 2 grammi ma con pallini di piombo aperti su 50 cm di filo;
- una canna con un vetrino e 120 cm di terminale;
- una canna con una bombardina Phantom di 6 grammi circa.
- una canna con una bombarda di 10 grammi G.0,50;
- una canna con una bombarda di 15 grammi G.0,50.
In tasca dovrai tenere pronte delle bombarde di 10 - 15 grammi con un grado di affondamento superiore a G. 0,50 come G.2 nel caso in cui le trote saranno un po' più aggressive o un po' più in profondità dei 50 cm stimati, o come G. 4 / G.5 nel caso saranno0 sul fondo (dubito ma con la trota tutto è possibile).
Esche: camole bianche e colorate. In subordine e solo quando sarai disperato, il lombrico.
CONDICIO SINE QUA NON: la rotazione dell'innesco.
Ricorda: innesco e quindi lenza, sempre in movimento come se stessi pescando a spinning. Recuperi lenti ma pur sempre recuperi. Chiaro?
E' tutto.
Ciao ciao
Fausto Buccella


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: