Itinerari Italia

Le Spigole di San Rossore.

Di di Gionata Paolicchi pubblicato il 14/04/15

In una calda giornata primaverile, l'amico Federico Bertelli mi invita a fare una pescata nel bellissimo parco di San Rossore a Pisa, ci metteremo proprio all'uscita del Fiume Morto. Oggi c'è un po' di onda ed il fiume butta fuori acqua sporca, c'è stato un violento acquazzone poche ore prima, l'ideale per avere delle condizioni perfette.

Peschiamo entrambi a spinning, in bobina abbiamo messo l'ultimo trecciato della P-Line, l'X TCB-8 da 15 libbre, 0.10 di diametro e 7 kg di tenuta, una bomba! Ma quello che a me interessa da un trecciato, quando si usano esche leggere, è che non si creino nodi e parrucche che ci fanno perdere tanto tempo in pesca.

Le finestre temporali in cui le spigole mangiano a volte sono brevi, quindici minuti, mezz'ora e se perdiamo quel tempo a sparruccare il mulinello... allora male, anzi, malissimo... invece con questa treccia, zero problemi, sono settimane che la testiamo e davvero non abbiamo avuto nessun problema!

Lanciando a galla vedo dei piccoli pesci che scappano via e poi eccola, una cacciata! Metto il popper, spero di fregarle in superficie, ma niente da fare! Provo sotto con un crank, nulla, ma ecco che arriva Federico, si era messo in una zona più a monte ma non ha preso nulla. Appena arrivo gli chiedo se ha dei piccoli jig con gommine bianche! Mi dice di si, ne ha di belli che gli ha passato l'amico Matteo Catelani, il Mago! E che magia! Primo lancio e strike! Fede prende una spigoletta sui 4-5 etti! Troppo forte! Gli dico di insistere, le cacciate a galla continuano e pochi minuti dopo ecco il Bertelli con la canna tutta piegata, strike e strike serio! Un bel pezzo sui tre chili che dopo pochi minuti di combattimento (tutti documentati con video), arriva a guadino! Foto di rito, sorreggo io il pesce a Fede anche perchè lui è impossibilitato a farlo e poi per ringraziare P-Line per l'ottimo risultato che ci ha portato (la treccia buona è fondamentale in questi casi) sfrutto il pesce di Fede per una foto di rito! Ma la paternità è tutta sua! Io ho solo consigliato esca e luogo dove lanciare! Il resto l'ha fatto lui e la sua fortuna! Grazie Fede per la bella giornata passata assieme! Alla prossima! Ma il prossimo pesce è mio!


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: