News

Le stagioni dello spinning

Di Roberto Granata foto by www.trophyclub.it pubblicato il 28/02/08

Cari ragazzi, visto che questo 2008 è da poco cominciato, ho pensato di darvi qualche suggerimento utile per poterlo vivere, speriamo con qualche buon risultato in più, il più possibile sulle rive dei nostri fiumi, laghi o torrenti preferiti. Forse ci sono tanti impegni che ci tengono un po’ lontani dai nostri amati pesci. La scuola, gli hobby ed i vari impegni familiari ci impegnano non poco, ma la primavera che tra non molto farà capolino, rendendo le giornate più lunghe e tiepide, assieme alle vacanze pasquali e più avanti a quelle estive, ci darà senz’altro più tempo ed una voglia matta di dedicarci al nostro sport preferito, a contatto con la natura e, soprattutto, lontani da tante cose brutte che, purtroppo, ai nostri giorni imperversano. Viva la pesca ed i ragazzi, quindi. Vediamo ora come divertirci con profitto assieme ai nostri amici predatori.

PRIMAVERA
Ai primi veri tepori (fine marzo-inizio aprile circa) potremo iniziare la caccia al black-bass. Preferite i sottoriva e gli angoli poco profondi, specie in giornate un po’ più caldine del solito. Minnows e siliconici, a seconda dell’umore dei pesci, saranno due validi artificiali. Il periodo è buono anche per il luccio, ma non ancora a galla. Ottimi i rotanti e gli spinnerbaits. Anche il cavedano si fa un po’ più facile in primavera, magari in acque un poco mosse, con un bel minnow sui 5-7 centimetri.

ESTATE
Il black in piena estate diventa un pochino più difficile, ma verso il tramonto od in giornate particolari (ad esempio con l’arrivo di un temporale), potremmo fare il colpaccio. Ottimi i vermoni. Anche il luccio è più che catturabile in estate, provando in genere in acque un poco mosse e preferendo i rotanti. Cavedani a più non posso verso il tramonto, meglio ancora se ai piedi delle cascatelle o sotto le fronde degli alberi. Per chi ha la fortuna di andare in montagna, Agosto e dintorni non sono niente male per le trote. Siate silenziosi, lanciate bene e non fatevi vedere.

AUTUNNO
Settembre, e spesso anche Ottobre, sono ottimi mesi per i black, un po’ come in primavera. L’autunno poi, per il luccio, è sovente il massimo. Provate coi rotanti (di buona misura) se non fa ancora molto freddo, ed in caso contrario passate ai minnows, da recuperare verso il fondo. Finché il tempo “è bello” potrete provare ancora anche coi cavedani.

INVERNO
I predatori si catturano certo anche in inverno, ma tutto diventa un po’ più difficile. Vi consiglierei quindi le trote in laghetto, dove oltretutto sarete più sicuri e meno esposti a qualche pericolo. Siccome vi voglio bene, vi consiglio di andare a pescare sempre in compagnia, di essere prudenti, di dire ai vostri genitori dove andate e di portarvi il telefonino, che in caso di bisogno è sempre utile.
Ciao a tutti.


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: