Tecniche

Ledgering e cavedani

Di maurizio biolcati pubblicato il 04/11/13

Legering tecnica di pesca Il suo grande successo è dovuto al fatto di poter essere praticata ovunque, tecnica duttile e polivalente una ibridazione tra camolera, pesca a fondo e quant’altro …..

Strutturalmente è una tecnica elementare, con risultati immediati e soddisfacenti, ma a livello strutturale a mio parere quale tecnica non lo è?

Ora per chi non lo sapesse il legering è basato essenzialmente sull'utilizzo di attrezzature leggere e terminali sottili e ami piccolissimi.

E proprio qui’ andremo a "parare" infatti io e il mio socio di pesca Daniele in arte "Prof. Binco" ci dedicheremo alla pesca del cavedano di taglia, quello che in gergo ,sa’ leggere e scrivere ,non a caso sono diventati grossi mica per niente ,tenteremo di fregare questi laureati del fiume, in uno spot a noi caro in Adda.

Arrivati allo spot il fiume si presenta in forma smagliante, in questo tratto il fiume scorre pigramente, fondo di ciotoli con qua’ e la’ filoni di alghe che la corrente muove sinuosamente e ovviamente acqua cristallina, insomma classico spot da cavedani.

In questo spot ,ma generalmente nel tratto di Adda alto la parola d’ordine per questo tipo di pesca rivolta ai cavedani, è incollato di bigattini, infatti prima di ogni altra cosa si prepara l’incollato,in modo che sia pronto per l’uso , una volta che l’attrezzatura è preparata e in assetto .

Utilizzeremo canne da 12’, pescheremo abbastanza sotto dopo le fluttuanti alghe e li’ che sono i nostri amici cavedani, la canna dovra’ essere sensibile e pronta, con una azione progressiva ,personalmente io utilizzo, la mia fedele compagna una Trabucco MRX-V Feeder 12’

Utilizzeremo dei Aero Cage Feeder da gr.20 che grazie ai loro chiamiamoli "dentini interni" trattengono molto bene l’incollato di bigatti,sia durante il lancio e una volta sul fondo vengono rilasciati in modo adeguato.

Il finale sara’ lungo, molto lungo dal mt. 1,70 e oltre il diametro varia da mm.0,10 a mm. 0,11, al di sotto di questi diametri i cavedani si metto a ridere……….personalmente vi consiglio il Super Elite T1 Carp Fishery

E per finire,ma non per questo meno importante l’ amo che dovra’ essere leggero e piccolo dove verra’ innescato in bigattino a calza ottimi per questa situazione sono in Pro Sword 2310 lungi sottili con micro ardiglione.

Tutto e pronto lanciamo una bella bombardata di palle bigatti preventivamente incollati con del brecciolino o quarzite che servono per appensantire la palla di bigattini sia per lanciare con precisione e con maggiore facilita’ ma anche una volta in acqua aiuta a far scendere il piu’ velocemente possibile sul fondo la nostra palla di bigattini

A operazione terminata ,finalmente ci sediamo sui nostri "panchi" ,carichiamo i cage e mettiamo in pesca la canna e si attende, che le palline di incollato e il nostro pasturatore aperto facciano il loro lavoro.

Importante sapere che in questa tecnica i recuperi del cage devono essere frequenti al max 5/6 per ,fino a quando il pesce non arriva sulla nostra linea di pesca .

Fatto sta’ che dopo un 20 minuti di attesa la canna del prof. sussulta e per poi piegarsi di botto è lui mister cavedano …..e sara’ il primo di una soddisfacente giornata di pesca, oltre ai cavedani ,abbiamo beccato anche un paio di tinche e dei bei barbotti .


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: