Racconti

Lucci in torrente

Di Ighli Vannucchi pubblicato il 03/10/10

Come spesso succede ci ritroviamo sempre a lamentarci che non ci sono più i pesci di una volta, i posti dove peschiamo cambiano ogni anno e via dicendo…purtroppo è vero… purtroppo. Che fare… arrendersi o muovere la testa cercando comunque di scovare capire e catturare pesci che sono nascosti dietro l’angolo. Spesso nel ruscello di casa nostra o nel torrente classificato come fogna della nostra città ci può essere nascosto un regalo. Anche se non è natale. Oggi mi è successo una cosa eccezionale. Parlando anni fa con mio suocero mi raccontava di un torrente vicino casa stracolmo di lucci. Li pescava addirittura con le mani in un tratto che si allargava tipo laghetto.

 

Chiaramente mi  feci portare immediatamente sul luogo ma  aimè l’uomo la solita bestia aveva completamente raso al suolo un torrente per varie tubazione che non ho voglia neanche di ricordare. Era rimasto un filo di quel torrente e in sostituzione a quel laghetto una piccola briglia. Nonostante tutto quel casino decisi comunque di perlustrare il tratto nella speranza di trovare qualche pesce. Di solito i cavedani sono ovunque, neppure quelli. Non vidi anima viva, deserto totale. Quel posto raccontato da mio suocero mi è rimasto in testa e quindi ho deciso ti tornarci dopo tanti anni per valutare se qualcosa fosse cambiato. Salito sul ponte dall’auto butto l’occhio polarizzato nella piccola briglia e intravedo un bel cavedano. Vai tentiamo di catturarne qualcuno. Prendo l’attrezzatura e mi calo giù. Ci sono un bel po’ di cavedani. Buono, sono contento. Dopo alcuni lanci mentre recupero il minnow noto con la coda dell’occhio un pesce sospeso. È lui.

 

Non ci credo. Un piccolo luccio. Gli avvicino il minnow ma niente, non era interessato. Dopo svariati tentativi niente di niente. La cosa importante comunque era quella di rivedere i pesci, e così è stato. Decido di scendere a valle lungo il piccolissimo torrente che ne usciva da questa briglia. Acqua bassa con piccole piante sommerse. Hai primi lanci ottengo subito delle mangiate ma si slamano in continuazione. Deduco che siano cavedani ma vengo smentito al lancio successivo. Luccio!! Piccolo, ma luccio. Foto e rilascio. Sono troppo contento continuo a scendere a valle e continuo a prendere lucci. Non riesco a crederci. Tanti lucci così non li avevo mai visti. Probabilmente la taglia  rimarrà proporzionata in base all’ambiente ristretto ma sono convinto che qualche luccetto di taglia vi sia nascosto.

 

Questo torrente di cui non so neppure il nome mi ha regalato un’emozione grandissima, rivederlo tornare a vivere nonostante la mano dell’uomo. Vi invito amici pescatori di perlustrare le zone dietro l’angolo di casa perché potrebbero regalarvi delle gran belle soddisfazioni.. Se penso a cosa poteva essere quel posto mi prende male. Meglio pensare ai luccett


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: