Prodotti

Mais Pescaviva... il sapore continua!

Di Marco de Biase pubblicato il 21/04/14

Lo scorso Luglio avevo introdotto il Mais Pescaviva con una breve vetrina su Pescareonline (http://www.pescareonline.it/blog/p/mais_pescaviva.htm). Durante l'estate e l'autunno passati ho testato su più fronti i prodotti della Dafal Srl, azienda leader di mercato conosciutissima per il Mais Pescaviva, vero e proprio classico per ogni pescatore. Ho alternato battute di pesca a fondo a classiche uscite di pesca all'inglese e bolognese. Il mais Pescaviva ha risposto in modo egregio ad ogni utilizzo, vuoi per l'ottima qualità del chicco, vuoi per le interessanti varianti aromatizzate che colpiscono l'appetito dei ciprinidi. Siamo in primavera e la stagione è ai nastri di partenza. Mi piacerebbe condividere con tutti voi i risultati di una prova in un lago naturale pescando col mais alla Banana e Anice. Due gusti assolutamente contrapposti ma dal potenziale incredibile! 

Mais Pescaviva alla Banana. Quando si apre un barattolo Pescaviva è impossibile resistere alla tentazione di mangiare un chicco di mais! Scherzi a parte, l'aroma del mais sposa perfettamente la lavorazione artificiale e la selezione della materia prima è assolutamente rigorosa. I chicchi hanno una forma regolare, sono corposi e ricchi di succo. Il profumo di banana è equamente distribuito dall'apice alla base del barattolo.

Non resta altro che provarlo in pesca e vedere come si comporta! L'abbiamo fatto in un laghetto naturale della Campania, nato nel 13° secolo in seguito ad una frana, dove il pesce è particolarmente sospettoso per via della pressione piscatoria. Dopo aver montato un method feeder, inneschiamo due chicchi di Mais Pescaviva alla banana che si mimetizzano perfettamente nella pastura. L'attesa è vissuta serenamente perchè siamo convinti che il mais aromatizzato può scuotere l'appetito delle carpe talvolta offuscato dai classici gusti di bigattino, mais, pastelle e pellets.

Qualche minuto di silenzio e poi la partenza diretta della canna da feeder. Il mais alla banana ha colpito! Secondo lancio e ulteriore attesa. Sbam! Terzo tentativo e la scena si ripete. I pesci sembrano letteralmente impazziti per la banana. Ogni chiccho è miracoloso e nessuna ferrata va a vuoto. Per tutta la giornata l'amico Francesco colleziona diverse catture col mais Pescaviva alla banana. A fine pescata i chicchi rimasti sono comunque riutilizzabili grazie al pratico coperchio in plastica, a patto di mantenere la scatola in frigorifero onde evitare fastidiose muffe.

Mais Pescaviva all'Anice. Esteticamente identico al mais alla banana, il Pescaviva all'anice è una vera e propria bomba per tutte le pesche in acqua dolce. Ce ne accorgiamo subito dopo aver aperto il barattolo con la pratica clip. L'aroma dell'anice è molto forte e piacevole. Non ci limitiamo all'uso come esca bensì lo aggiungiamo alla pastura caricandola con una nutrita spruzzata di chicchi.

Mauro carica il suo cage-feeder e pone la canna sul sostegno da riposo. L'attesa dura qualche minuto. Una carpa molto combattiva scaglia quasi in acqua la canna di Mauro che, prontamente, ferra con decisione e porta al guadino in quasi dieci minuti! Incredulo e felice, l'amico ricarica il pasturatore, lancia e cattura un'altra carpa.

E' quasi ora di andare ma Mauro non vuole saperne di concludere l'avventura. Prova un innesco voluminoso con tre chicchi di Mais Pescaviva all'anice con l'obiettivo di selezionare la taglia. Lo stratagemma gli permette di catturare un bellissimo pezzo superiore ai due chili, molto combattivo e in ottima salute. Che dire... anche l'anice di Pescaviva non ha fallito!

Conclusioni. Chi ha pescato col mais tradizionale ha riscontrato un minor numero di attacchi. Le mangiate ci sono ma appaiono timide e poco convinte. A parità di tecnica, il Mais Pescaviva conferisce quella marcia in più al pescatore che è libero di sviluppare la propria creatività con inneschi multipli: Pescaviva e bigattino, Pescaviva e legumi oppure un bis/tris di gusti Pescaviva.

Molto spesso il pesce nostrano è bombardato in modo ripetitivo da sapori ormai consuetudinari. La selezione dell'esca è un fattore molto determinante nelle acque dolci e il Mais Pescaviva è il compagno ideale per ogni pescata. Ricordiamo che Pescaviva è anche disponibile nelle fragranze all'aglio, ciliegia, cioccolato, creme caramel, formaggio, formaggio, fragola, gamberetto, mandorla, miele, scopex, trout pellet, tuttifrutti e vaniglia oppure in colorazione bianca e naturale.


Per maggiori informazioni visita www.pescaviva.it


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: